QUOTE(shopgirl @ Jul 28 2010, 11:00 PM)

Anche io come te ho chiesto consigli per l'acquisto della mia prima reflex e alle fine ero ovviamente indecisa tra la d3000 e la d5000. Partendo dal fatto che i video non mi interessano, che sono alle prime armi e avevo un budget di massimo 600 euro, su consiglio di quasi tutti mi sono buttata sulla d3000, con un 18-105 Vr, che mi sta dando ottime soddisfazioni. Alcuni limiti gi� li sto notando, ma per me neofita sono limiti a cui posso fare a meno..x es. la d3000 non ha il bracketing... ma posso sopravvivere!
Buona scelta!
anche io possiedo una D3000, all'epoca il bugdet massimo non poteva darmi altro, cos� ho optato per questa macchina in kit con un 18-55 (nemmenoVR!!)...consapevole che si trattava di una macchina creata per chi si avvicina al mondo reflex e quindi con molte lacune rispetto alle sorelle pi� grandi...
sono comunque soddisfatto, quello che mi manca di pi� � un buon insegnamento di qualcuno vicino che ci capisca pi� di me....perch� allora si potrebbe veramente sfruttare la capacit� della macchina.
ora sto cercando di ampliare l'ottica ed il flash, ma avendo poca disponibilit� sto osservando pian pianino qualche offerta.
anche la funzione bracketing, quando mi sono accorto che non c'era nella mia macchina, ero un p� deluso, del tipo volevo fare foto ai tramonti e mi uscivano pessime, cio� peggiori di quando usavo la compatta L10 (perch� aveva la funzione tramonto che la D3000 non ha!!)
...poi lavorando sui tempi, sull'esposizione, sui diaframmi...ecco che magicamente sono apparse foto meravigliose...quindi � tutto da vedere e da mettere alla prova.
cmq in fase di scelta iniziale mi sento di consigliare in base al budget personale, se vuoi avvicinarti alla reflex e non puoi spendere molto vai sulla D3000 in kit (forse il 18-105VR � un'tima scelta)
ti sconsiglio la D5000, secondo me se puoi spendere di pi�, vai direttamente sulla meravigliosa D90...