Batteria di scorta sempre, schede di memoria quanto pi� puoi.
Se hai dimestichezza con programmi come capture NX e Photoshop scatta in NEF, se non hai dimestichezza con questi programmi scatta in NEF e poi acquisisci dimestichezza con i programmi di post produzione.
Se scatti in NEF hai la possibilit� di recuperare il 90% degli errori di settaggio.
Nitidezza, contrasto, potresti recuperarli anche da un JPG, ma per errori di esposizione, di bilanciamento del bianco e tanto altro In JPG le probabilit� di recupero calano drasticamente.
ti allego un esempio di uno scatto "ciccato" clamorosamente nell'esposizione
(l'ho convertito da nef in jpg cos� come scattato)
Clicca per vedere gli allegati� bastato recuperare l'esposizione con capture NX per farlo diventare accettabile come esposizione
ed ho regolato il bilanciamento del bianco su toni pi� caldi.
Clicca per vedere gli allegatiOvviamente lo scatto � sbagliato per composizione (sfondo troppo leggibile, rametto sfocato in primo piano sul bocciolo a sinistra) e quindi rimane "ciccato" e non proponibile.
Ti consiglioquindi, secondo il mio modo di pensare ovviamente, di acquistare la batteria di scorta e altre schede di memoria, e sopratutto di scattare in NEF, la post produzione la si impara con molta facilit�.
ciao
Franco