Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lagronomo
in realt� non � un concerto ma gli assomiglia molto; � uno spettacolo di danza (con Roberto Bolle) che si svolge su di un palco all'aperto come se fosse un concerto, il problema � che essendoci ballerini questi saranno in movimento...

la macchina a disposizione � una D3000 comprata pochi giorni fa con un 55-200 VR; la mia esperienza � minima quindi chiedo consiglio a voi:

come la imposto? non ho flash e altri obiettivi, so che sarebbe stato meglio avere a disposizione "almeno" una D90 ma mi devo accontentare di questo

grazie a tutti
ang84
Manuale caro mio... Apri il diaframma quanto basta ,ma non sempre al massimo e alza gli ISO a 1000 almeno.. cos� dovresti poter scattare almeno ad un 1/100 di secondo.. quanto basta per gelare gli atleti ,quando sono fermi per�! Ci vuole anche il dito bello sveglio! wink.gif
PS: non dar retta all'esposimetro ,ti dir� sempre che l'ambiente � buio ,per lui dovrebbe essere sempre giorno! Il tuo scopo � esporre correttamente i personaggi e non l'ambiente!
bergat@tiscali.it
Sarai a una certa distanza, per cui lo zoom 50-200 puo' andare bene imposterai la priorita dei tempi a 1/500 e gli iso confacenti alla quantit� di luce disponibile sapendo che pi� basso � il loro valore meglio �. Scatto con af singolo.

Chiaramente se la luce � poca forse non riuscirai a scattare e quindi te lo ricorderai e capirai cosa vuol dire avere un flash.
ang84
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2010, 06:02 PM) *
Sarai a una certa distanza, per cui lo zoom 50-200 puo' andare bene imposterai la priorita dei tempi a 1/500 e gli iso confacenti alla quantit� di luce disponibile sapendo che pi� basso � il loro valore meglio �. Scatto con af singolo.

Chiaramente se la luce � poca forse non riuscirai a scattare e quindi te lo ricorderai e capirai cosa vuol dire avere un flash.

Flash?? Per educazione a teatro o comunque negli spettacolo il flash � aborrito secondo me e secondo una certa "etica" fotografica!
Aquilonista
Questa sera vado al concerto di De Andr� ( purtroppo non pi� Faber... ), oltre a non usare flash ho gi� provveduto a disinserire l'illuminatore ausiliario per l'AF.
bergat@tiscali.it
QUOTE(ang84 @ Jul 29 2010, 06:04 PM) *
Flash?? Per educazione a teatro o comunque negli spettacolo il flash � aborrito secondo me e secondo una certa "etica" fotografica!

e allora fotografare solo di giorno o munirsi di una d700 o D3S

QUOTE(Aquilonista @ Jul 29 2010, 06:15 PM) *
Questa sera vado al concerto di De Andr� ( purtroppo non pi� Faber... ), oltre a non usare flash ho gi� provveduto a disinserire l'illuminatore ausiliario per l'AF.

Si in effetti meglio mettere a fuoco manualmente.
ang84
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2010, 06:16 PM) *

Ma non c'� bisogno di spingersi a 3200ISO per fare foto ai concerti... Io le faccio anche a 800ISO con tempi anche di 1/80... Il trucco � scattare quando gli artisti stanno piu fermi possibile... Regola poi sacra � che il fotografo deve essere invisibile piu possibile.. secondo me eh!!
bergat@tiscali.it
e secondo te uno con un 200 mm riesce ad avere la mano cos� ferma da evitare il micromosso? Spesse volte anche 6400 iso sono insufficienti con un'apertura a F2,8.
Figuriamoci che lui con un obiettivo che ha un'apertura minima di 5.6 e una resa agli alti iso che certo per la D3000 non � il massimo. Secondo me � un terno a lotto, se la luce � poca.
Certo con un cavalletto tutto puo' essere....
Afe
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2010, 06:02 PM) *

Direi che arrivare ad 1/500 sarebbe un miracolo. Non ci sono mai arrivato manco a f/1.8.
bergat@tiscali.it
QUOTE(Afe @ Jul 29 2010, 06:31 PM) *
Direi che arrivare ad 1/500 sarebbe un miracolo. Non ci sono mai arrivato manco a f/1.8.

Appunto ho detto che � un'impresa , un terno a rolleyes.gif messicano.gif lotto
Afe
Premetto che far foto ai concerti non mi piace, ma ovviamento ci ho pravato.
Io con la mia vecchia D60 e il 18-55 base ho fatto solo foto brutte ai concerti.
Con il 50mm f1.8 qualcosa � cambiato, anche se ho sempre portato poco a casa.

Ma non scoraggiarti, probabilmente � tutto dovuto al mio scarso impegno.
Apri il diaframma pi� che puoi (4?) e alza gli ISO.

@bergat: sorry, mi ero perso un pezzo del post successivo.
Tiziano Ghidorsi
Io a Teatro ed altro:
Misurazione manuale spot;
Messa a fuoco manuale;
Possibilmente monopiede;
Se non cambiano troppo le luci basta una misurazione con verifica periodica sui volti dei ballerini;
Cercando nella danza di prevenire i momenti giusti di fermo o alla massima espressione del gesto
poi tanta tanta pazienza ed esperienza.
In Bocca al Lupo
Tiziano
Curad
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2010, 06:16 PM) *

Ciao, no aquilonista ha detto che ha disinserito l'illuminatore ausiliario dell'AF, non l'AF, son due cose diverse.
Comunque secondo me sar� duretta per il nostro amico, soprattutto per via dell'ottica, 5,6 � buio, a meno di non avere 15000watt di luci.
Metti la macchina i "M" fai un po' di foto regolando il tempo e gli iso, tanto 4,5-5,6 non ti cambia poi poi tanto, decidi quando non bruci le alti luci e vai cos�, se hai poi voglia di garantirti un risultato migliorabile in post-produzione scatta in nef/raw.
Non inserire riduzioni di rumore per alti iso, eventualmente lo fai dopo, e non usare il matrix, meglio misurare in spot sui visi in luce, ed esporre di conseguenza.
Ciao
C.

Mi son sovrapposto a Tazio, scusa
bergat@tiscali.it
Ciao, no aquilonista ha detto che ha disinserito l'illuminatore ausiliario dell'AF, non l'AF, son due cose diverse.

Certo che sono cose diverse ma senza illuminatore ausiliario la vedo dura riuscire a mettere a fuoco in autofocus con quei bassi valori luce. Per questo ho pensato che si riferisse a mettere a fuoco manualmente. Se spegne l'ausiliario sono c.a. a riuscire a metter a fuoco con l'autofocus con luce scarsa messicano.gif
Curad
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2010, 07:00 PM) *
Certo che sono cose diverse ma senza illuminatore ausiliario la vedo dura riuscire a mettere a fuoco in autofocus con quei bassi valori luce. Per questo ho pensato che si riferisse a mettere a fuoco manualmente. Se spegne l'ausiliario sono c.a. a riuscire a metter a fuoco con l'autofocus con luce scarsa messicano.gif

...e con una pila a LED? che illumini direttamente le facce degl'artisti messicano.gif

C.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.