Se vogliamo il gran... si � reso tale dal particolare incontro con questa straordinaria e bellissima attinia dalle abitudini notturne.
Eravamo in tanti, a maggioranza fotosub.
Sul gommone di tutto, dalle custodie alle compatte avanzate, nello specifico quelle con custodie in alluminio.
Flash, fari e strobo a go.. g�.
Il consueto discorso della nostra guida � stato ... speriamo di incontrarle.
Sono ancora convinto che lo abbia detto apposta.
In realt� non che fossi, da aggiungere qualche altro sub presente all'evento included il buon Gennaro, totalmente estraneo all'incontro con l'alicia.
Mi � capitato tante altre volte di fotografarla in macro, micro e ambiente.
Ma � passato un bel p� di tempo dall'ultimo incontro e quindi l'emozione � alta.
Il tuffo e discesa.
Siamo l�, su un fondale di circa 25mt e scrutiamo.
Ci spostiamo lenti, contandoci e preparandoci a quest'immersione fotografica.
Un metro di qu� e uno di l� fino ad intravvedere un ciuffo nella corrente.
Eccola, alta e suprema.
Come sicura nella sua straordinaria bellezza.
Sono con il 60mm, avrei preferito lo zoom, viste le dimensioni, ma ormai � fatta.
Mi concedo ad inquadrare quello che si pu�.

Non resisto e una inquadratura nel classico la faccio.
Un leggero riquadro per togliere il nero in eccesso e ... che roba �?

Siamo l�, tutti, tutti in cerchio che attendiamo un posticino per lo scatto.
Ma pi� in l� un'altra.
Ora siamo diviso due, v� un p� meglio.
Il tutto piano piano scema, si dirada, tranne quel nevischio tipico in un gruppo.
Ora sono solo.
Scatto un p� dappertutto quasi a volerla ricostruire in un secondo step.
Ma non � solo sospensione, tantissimi vermetti mi nuotano intorno attratti dalla luce e offrono un'occasione speciale di cibo per l'alicia.
Dopo il continuo dondolare a sx e dx ora si ferma un attimo, quasi a dirmi "vuoi favorire"?
Fotograficamente di certo e l'occasione si � resa ghiotta grazie all'uso dei due snoots.
Chiass� se � stato il suo modo di ringraziarmi, ma questa � stata l'ultima occasione di scatto.
Sembra un piatto prelibato, in realt� � solo l'avvisaglia del post immersione, ma la voglio vedere cos�, come il "classico piatto del buon ricordo".

Giuseppe