redfax
Jul 30 2010, 12:50 PM
Salve a tutti, come gi� accennato nel titolo:
io faccio sempre foto in modalit� jpg con la mia D90, ma quando poi guardo la cartella ogni tanto trovo da uno ad una decina di NEF alternati con le rispettive JPG.
Ovviamente � possibile che senza accorgermene sto cambiando la modalit� di salvataggioa a NEF+JPG, e poi sempre senza accorgermene la sto ricambiando, ma in pratica questo scenario non mi sembra probabilissimo.
La cosa non mi da particolare fastidio, ma succede ad altri?
In particolare, c'� per caso un modo di fare scattare un paio di NEF+JPG senza cambiare la modalit�? O la macchina � impostata per salvare il NEF quando riconosce che c'� molto contrato nella foto etc?In realt� la cosa mi sarebbe abb utile, ma vorrei sapere cosa sta succedendo esattamente!
raffer
Jul 30 2010, 01:30 PM
Molto probabilmente premi inavvertitamente il pulsante QUAL (l'ultimo in basso di quelli a sinistra del display posteriore).
Raffaele
znnpla
Jul 30 2010, 02:28 PM
Io ho settato il tasto funzione perch� mi scatti Nef+jpeg
nippokid (was here)
Jul 30 2010, 02:31 PM
Se al pulsante "FUNZ" (Impostazioni personalizzate > funzione f3) hai assegnato la funzionalit� "+NEF", lo scatto successivo alla pressione, anche accidentale, del pulsante FUNZ sar� registrato in NEF+Jpeg anzich� solo Jpeg.
Pu� essere?

EDIT: leggo solo ora
znnpla
redfax
Aug 3 2010, 11:36 PM
QUOTE(npkd @ Jul 30 2010, 03:31 PM)

Se al pulsante "FUNZ" (Impostazioni personalizzate > funzione f3) hai assegnato la funzionalit� "+NEF", lo scatto successivo alla pressione, anche accidentale, del pulsante FUNZ sar� registrato in NEF+Jpeg anzich� solo Jpeg.
Pu� essere?

EDIT: leggo solo ora
znnpla 
Avete proprio ragione! L'avevo impostata cos�!
Grazie mille!
nippokid (was here)
Aug 4 2010, 12:41 AM