Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lagronomo
premetto che ho comprato una reflex tre giorni fa, l'attrezzatura non era delle pi� adatte (D3000 + 55-200 vr), mi trovavo ad una 60-70 m dal palco e come potete vedere la luce era quasi nulla; diciamo le condizioni ottimali per uno che come me sta facendo le prime esperienze in questo mondo: la domanda � questa, come posso "sistemare" un p� questa foto in modo che risolti almeno passabile? come programma di post produzione, GIMP pu� andare bene?

grazie
hasitro
QUOTE(lagronomo @ Jul 30 2010, 05:34 PM) *
premetto che ho comprato una reflex tre giorni fa, l'attrezzatura non era delle pi� adatte (D3000 + 55-200 vr), mi trovavo ad una 60-70 m dal palco e come potete vedere la luce era quasi nulla; diciamo le condizioni ottimali per uno che come me sta facendo le prime esperienze in questo mondo: la domanda � questa, come posso "sistemare" un p� questa foto in modo che risolti almeno passabile? come programma di post produzione, GIMP pu� andare bene?

grazie

mi sa che ti sei dimenticato un pezzo ... la foto! wink.gif

Ciao Stefano
LucaCorsini
Io la vedo cos�.
Ciao !
lagronomo
QUOTE(d80man @ Jul 30 2010, 05:59 PM) *
Io la vedo cos�.
Ciao !

intanto grazie della risposta; su che parametri sei intervenuto?
dimitri.1972
Con il file originale in RAW forse si poteva fare qualcosa in pi�.....

Clicca per vedere gli allegati
dimitri.1972
In questi crop puoi vedere le differenze.

lagronomo
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 30 2010, 06:42 PM) *
In questi crop puoi vedere le differenze.

Hai agito su esposizione, contrasto, nitidezza o che cosa?

io sono arrivato a questa; che ne dici?
primoran
Ciao, concordo con dimitri.1962; con un file nef i parametri sui quali intervenire sono molti di pi�. Io ho anche un grosso dubbio, e riguarda la messa a fuoco, mi sembra non molto precisa. Buona luce.

Primo.

P.S. Potresti, per piacere, mettere la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
dimitri.1972
QUOTE(primoran @ Jul 30 2010, 09:27 PM) *
Ciao, concordo con dimitri.1962; con un file nef i parametri sui quali intervenire sono molti di pi�.

grazie.gif

dry.gif 1972
Gi� s� vecchi di mio, poi dammi anche 10 anni di pi�.............
biggrin.gif
Andrea Meneghel
anche partendo da un NEF la foto � sfocata, mossa e bruciata, bilanciamento del bianco errato..insomma anche mettendocela tutta i dati persi sono andati persi e dove manda dettaglio anche usando una machera di contrasto non si recupera niente smile.gif probabilmente servir� solo come base per scattare altre foto con maggiori accorgimenti
primoran
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 30 2010, 11:05 PM) *
Gi� s� vecchi di mio, poi dammi anche 10 anni di pi�.............

Chiedo umilmente scusa, in effetti dieci anni sono tanti, infatti la mia vista..... guru.gif guru.gif

Primo.
marce956
Scusa le franchezza, ma da una foto del genere recupereresti poco, in quanto la qualit� di partenza � abbastanza scarsa
monteoro
Hai scattato con f/5.6 - 1/30" - 800 ISO e questo compromette tutta la foto, per quanto pi� possano essere lenti i movimenti avrai sempre del mosso.

Per il diaframma di pi� non potevi, f/5.6 � l'apertura massima, dovevi quindi alzare gli ISO per ridurre il tempo di scatto.
Il secondo errore � la misurazione in Matrix, meglio sarebbe stata la ponderata centrale con misurazione sui ballerini, avresti avuto una corretta esposizione per le luci.

Dal file NEF, con le giuste impostazioni le possibilit� di recupero sarebbero state molte, dal file JPG postato ho cercato di tirar su qualcosa secondo il mio punto di vista anche sul piano compositivo.
questo il risultato
non � gran ch�, ma puo servire come esempio di ci� che � possibile fare, ovviamente secondo le mie capacit�
ciao
Franco
nippokid (was here)
Dato l'argomento, sposto il topic in Tecniche di Fotoritocco.

IPB Immagine

Digital Reflex -> Tecniche di Fotoritocco

HCH
Caspitacaterina, hai scattato ad un 30esimo? Di solito il "passe'" viene eseguito in un lampo, invece questa ballerina si era fermata a prendere un caff�.
Ciao, Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.