gaudo76
Jul 30 2010, 07:50 PM
ciao a tutti, sono un ex "sonysta".. ora che ho venduto tutto il mio corredo sony, ho acquistato una nikon d90!
chiedo un consiglio( so gia di fare una pessima figura).... in modalit� "M" , da quello che ho capito dalle istruzioni, l'esposimetro incorprato alla macchina, da consigli su come esporre... qui non capisco nulla... chi mi spiega come funziona? vi ringrazio
antonio briganti
Jul 30 2010, 08:01 PM
Primo consiglio...una bella lettura del manuale, e poi incominci a provare.
Cmq in M l'epsosimetro visualizzato nel display ti d� indicazioni sulla corretta esposizione, in base a che tipo di misurazione hai impostato (matrix - uso generale, spot e semi-spot)
ciao
antonio
primoran
Jul 30 2010, 08:02 PM
Ciao e
benvenuto fra noi! Ti consiglio di leggere
bene il manuale e fare delle prove. Guardando i risultati potrai renderti conto di come influiscono i tempi e il diaframma. Per iniziare (se parti da zero) io direi di usare
P, cos� ad ogni tua variazione di tempo o diaframma la macchina ti dar� sempre la coppia ottimale. Postaci qualche foto nella sezione "primi passi" e le commenteremo insieme. Buona luce.
Primo.
P.S. Potresti, per piacere, mettere anche la Regione fra i tuoi dati?
Antonio Canetti
Jul 30 2010, 08:05 PM
A) una volta scelto gli ISO
B )e deciso il TEMPO
C) con la rotella dei DIAFRAMMI porti a Zero le tacche dell'esposimetro che si vedono nel mirino.
logicamente puoi decidere il DIAFRAMMA e azzerare l'esposimetro con il TEMPO.
Antonio
gaudo76
Jul 30 2010, 08:38 PM
ciao antonio e grazie per l'aiuto! io ho girato la rotella dei diaframmi, ma cambia solo l'indice del diaframma, le tacche dell'esposimetro non si spostano...
fedebobo
Jul 30 2010, 09:03 PM
E' probabile che la macchina ti stia segnalando una sotto o sovraesposizione fuori dal range del display. Prova a variare anche i tempi.
Non � che stai provando col tappo sull'obiettivo?
Facci sapere
gaudo76
Jul 30 2010, 09:40 PM
era sottoesposta... grazie!
decarolisalfredo
Jul 30 2010, 09:42 PM
Ti faccio notare che se usi la modalit� M e segui le indicazioni dell'esposimetro ottieni la stessa cosa che usare la modalit� A oppure S, quindi ti conviene usare una di queste a seconda che tu desideri tempi veloci ( S ) o vuoi giocare con la profondit� di campo ( A ).
La modalit� M la si usa solo se non vuoi seguire le indicazioni dell'esposimetro, per tue ragioni creative.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.