Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
eutelsat
Un professionista, incaricato per l'occasione durante un evento, ci ha scattato questa foto ( oscurata dal sottoscritto per ovvii motivi di privacy )

Aveva una D3x al collo, un SB900 e un obiettivo di generosi dimensioni ( credo diametro 72 o 77 * 15cm ca di lunghezza )
Ha scattato questa foto con flash e il paraluce e forse la vedo un p� distorta ai bordi. Controllando gli exif , secondo voi � soddisfacente ,avrebbe potuto migliorarla o ha errato qualcosa?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gianni

PS: Che obiettivo sar� stato? hmmm.gif
gattomiro
Intanto � scattata con una D3 ad 800 ISO e non con una D3X. Lo leggo negli exif con PhotoME. Per l'obiettivo... b�h!? Dice che � una focale di 32mm, ma potrebbe essere un 20-105, un 28-70, un 24-70. Ancora b�h!?... Per quanto riguarda la gradevolezza della foto non ci vedo grandi pecche. E' una foto ricordo ben esposta, chiara, con una leggera distorsione prospettica dovuta pi� che altro al punto di ripresa, che deduco essere un po' inclinato verso il basso. Per il resto non saprei che dire. In questo tipo di foto non c'� alcuna valenza artistica, ovvio, quindi mi sembra praticamente ottima.

Ciao
gattomiro
QUOTE(gattomiro @ Jul 31 2010, 07:56 PM) *
...potrebbe essere un 20-105...

Intendevo 28-105, of course... rolleyes.gif
sarogriso
hmmm.gif hmmm.gif Senza nessuna offesa,ma riguardo alla protezione della privacy siamo stati sull' "economico" wink.gif

ciao
saro
Rai63
QUOTE(sarogriso @ Jul 31 2010, 09:05 PM) *
hmmm.gif hmmm.gif Senza nessuna offesa,ma riguardo alla protezione della privacy siamo stati sull' "economico" wink.gif

ciao
saro

beh,visto che siamo in un periodo di crisi,anche l'oscuramento dei volti non pu� che risentirne negativamente...eheheh !!! wink.gif
eutelsat
Per la distorsione prospettica, si, ho visto che ne risente molto ai bordi, ma mi aspettavo un p� di +.
La cinghia era D3X e apparentemente mi sembrava lei. C'� anche vignettatura...ma il paraluce non va tolto con il flash? hmmm.gif

Per la privacy ho oscurato solo gli occhi, per vedere la corretta esposizione smile.gif

PS: Sugli exif della D3x compare D3x o solamente D3? A 800 iso non dovrebbe avere alcun rumore comunque, e non ne vedo hmmm.gif

Gianni
ALDOeDANI
il paraluce usando un flash esterno come l'sb900 puoi tranquillamente tenerlo, comunque dipende principalmente dalla dimensione dell'obiettivo. la vignettatura potrebbe essere in parte causata dal lampo flash impostato in normale invece che in "even".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.