Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dilettangelo
ciao io e mio marito siamo appena entrati nel club nikon con una bella d3000 acquistata solo il 29 luglio 2010. mi sono resa conto che in basso a destra del mirino o dell'obiettivo c'� un puntino nero che non so come toglierlo o pulirlo...potete consigliarmi un metodo?
umbertomonno
QUOTE(dilettangelo @ Aug 1 2010, 01:15 PM) *
ciao io e mio marito siamo appena entrati nel club nikon con una bella d3000 acquistata solo il 29 luglio 2010. mi sono resa conto che in basso a destra del mirino o dell'obiettivo c'� un puntino nero che non so come toglierlo o pulirlo...potete consigliarmi un metodo?

Ciao e benvenuti.
Per il puntino nero, se non si vede sulla foto, ti cosiglio di lasciarlo dov'� (� sicuramente un granello di polvere), vedrai che tra qualche giorno ce ne saranno altri a fargli compagnia.
Quando avrai preso dimestichezza con la reflex avrai anche imparato a farle queste piccole manutenzioni.
1berto
BANJO911
QUOTE(dilettangelo @ Aug 1 2010, 01:15 PM) *

Pu� essere un piccolo granello di polvere che si � depositato sullo specchio, ma niente paura, se non inficia la qualit� delle foto non v'� nessun problema.

Consiglio di non toccare mai lo specchio, al max una pulitura con la spruzzetta ad aria per sollevarlo, ma non � garntita la pulizia totale.

Marco

dilettangelo
no, le fotografie sembrano non rilevare questo puntino nero,quindi credo che sia proprio polvere. purtroppo sono una principiante e attraverso il manuale cartaceo sto imparando almeno la funzionalit� della reflex...non so nemmeno niente di niente di esposizione, iso,composizione e sto cercando un manuale che mi possa insegnare l'a-b-c, me ne consigliate qualcuno? dove trovo questa pompetta?come la utilizzo?
grazie
marce956
Anch'io se non si vede nelle foto non lo toccherei

Puoi iniziare a leggere le validissime indicazioni nella sezione "Nikon School" di questo sito: imparerai le basi (e anche qualcosa di piu') della tecnica fotografica.

Se desideri un libro, usa la funzione "Cerca" e vedrai che otterrai diverse recensioni
Paolo Rabini
QUOTE(dilettangelo @ Aug 1 2010, 03:33 PM) *
....
dove trovo questa pompetta?come la utilizzo?
grazie

vanno bene le pompette da clistere in gomma che si trovano in farmacia, prendila grande, prima di usarla lavarla per togliere l'eventuale polvere di talco che a volte viene messa per proteggere la gomma, dopo va fatta asciugare perfettamente per non schizzare gocce d'acqua.
Con la pompetta si soffia all'interno del bocchettone della fotocamera, facendo attenzione a non toccare; prima con lo specchio abbassato, poi alzandolo (vedi sul manuale come farlo, ma fallo comunque con la batteria completamente carica, non gli farebbe bene chiudersi con la peretta dentro)

Paolo
Lutz!
QUOTE(dilettangelo @ Aug 1 2010, 03:33 PM) *
no, le fotografie sembrano non rilevare questo puntino nero,quindi credo che sia proprio polvere. purtroppo sono una principiante e attraverso il manuale cartaceo sto imparando almeno la funzionalit� della reflex...non so nemmeno niente di niente di esposizione, iso,composizione e sto cercando un manuale che mi possa insegnare l'a-b-c, me ne consigliate qualcuno? dove trovo questa pompetta?come la utilizzo?
grazie

Cara DilettaAngelo, inizia con un corso base di fotografia, e poi ricerca nel manuale le varie funzioni.

Forse una reflex digitale � una macchina molto sofistica per iniziare.... Ma, in ogni caso, buona luce!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.
  IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here