QUOTE(Artal @ Aug 1 2010, 03:32 PM)

Grazie monteoro (o Franco, come preferisci

) Allora probabilmente era destinato a venire lo stesso?! E' stato solo un caso che venisse fuori dopo una pulizia. Avevo letto che gli hot pixel si formano pi� facilmente usando tempi di posa lunghi, quindi pensavo che lasciare il sensore alla luce molto tempo influisse, ma probabilmente il discorso vale solo quando � in fase di esposizione, e non quando si alza lo specchio...boh.
Sta di fatto che ieri non c'era ed � venuto fuori oggi al primo scatto...� normale che succeda cos�?
Lo chiedo perch� vorrei capirci qualcosa di pi�...
.........cut.....
Franco � il mio nome, monteoro il mio nick, vanno bene entrambi, se poi proprio devo scegliere preferisco Franco.
Gli hot pixel possono manifestarsi in qualsiasi momento, la causa maggiore sono le esposizioni lunghe in quanto i fotodiodi si surriscaldano.
Quando alzi lo specchio per la pulizia del filtro low pass il sensore non viene alimentato.
QUOTE(Artal @ Aug 1 2010, 05:01 PM)

................................cut...............
A tal proposito volevo anche chiedere una cosa che mi � balzata per la testa e che � una curiosti� per evitare di fare cavolate future: le cariche elettrostatiche possono in qualche modo danneggiare il sensore? Cio�, usando un panno che non sia antistatico e appoggiando erronemente un dito nel sensore, � possible danneggiarlo?! Voglio specificare che non � il mio caso, non ho pulito il sensore a mano con una felpa di lana!
Scusate le domande che magari possono essere stupide ma quando uso qualcosa divento maniacale e voglio sapere tutte le controindicazioni!

Le fotocamere sono abbastanza schermate contro le cariche elettrostatiche per proteggere le memorie che contengono il firmware.
Il sensore si compone di fotodiodi, elementi sensibili alla luce, quindi le cariche elettrostatiche non dovrebbero causargli danni.
In effetti alcuni dispositivi per la pulizia, come gia citato da gattomiro, usano cariche elettrostatiche per neutralizzare quelle della polvere che � aderita al filtro low pass per facilitarne l'asportazione.
Io comunque uso E2/Eclipse e spatoline sensor swab.
Ciao
Franco