Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
yeshua911
Salve, sono un nuovo iscritto possesore di una d90, sto cercando di fare delle foto ma nonostante la mia buona volont� non riesco! mad.gif

Che sia colpa della lente? 18 105 nikon voi tutti ne parlate bene.

Allego delle foto:Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
nikonforever
QUOTE(yeshua911 @ Aug 1 2010, 08:07 PM) *
Salve, sono un nuovo iscritto possesore di una d90, sto cercando di fare delle foto ma nonostante la mia buona volont� non riesco! mad.gif

Allego delle foto:Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati

Potresti chiarire cosa non ti soddisfa?
grazie.gif
dimitri.1972
premetto che anche io non sono una cima, piuchealtro mi sembra che gli esempi postati non abbiano un soggetto che attiri l'interesse.
Il 18-105 tutto sommato � una buona lente, st� a te per� riuscire ad attirare l'attenzione di chi guarda la foto su un qualcosa.
bergat@tiscali.it
Io non vedo errori nelle foto tranne forse scelte delle coppie tempi diaframmi, ma � una mia fisima. Direi solo di applicare una maschera di contrasto per esaltare la nitidezza.

Poi se vuoi di pi�, certamente obiettivi pi� di qualit�.
yeshua911
Intanto grazie per aver risposto.

Cosa non mi soddisfa? sembra che siano troppo digitali "scusate il termine" avete visto la foto della strada? avete visto le foglie ai bordi? non sono per niente armoniosi, sembrano duri, e poi, i lampioni del porto, la luce non � definita, � un ammasso di luce, sembra un lampo pi� di una lampadina!
dimitri.1972
Per le luci forse devi abbassare i tempi di scatto, quella della strada magari non fotografare a mezzogiorno/l'una ma al mattino presto o sera tardi, la luce infliuidsce moltissimo.
nikonforever
QUOTE(yeshua911 @ Aug 1 2010, 08:30 PM) *
Intanto grazie per aver risposto.

Cosa non mi soddisfa? sembra che siano troppo digitali "scusate il termine" avete visto la foto della strada? avete visto le foglie ai bordi? non sono per niente armoniosi, sembrano duri, e poi, i lampioni del porto, la luce non � definita, � un ammasso di luce, sembra un lampo pi� di una lampadina!

ci dici come setti la macchina in ripresa ossia quali controlli hai attivato on camera?
i lampioni sono una sorgente di luce intensa normale che sparino in qule modo
Dovresti curare meglio l'esposizione
ritengo che non un minimo di post prod. recuperi al meglio
bergat@tiscali.it
Concordo,.... ma si tratta pur sempre di un obiettivo che mostra la corda quando � in condizioni critiche di luce.
per esempio qui non mi sembra che il risultato sia negativo.Clicca per vedere gli allegati

L'importante � scattare in nef e applicare un po' di postproduzione.
primoran
Ciao, le tue foto non sono poi cos� "tremende" come dici. Secondo me mancano un poco di nitidezza. Tieni anche conto che la focale di 18 mm, sia pure su DX, non � una focale facile. Dovresti leggerti nella discussione della D90, i consigli su come settare la fotocamera ed i Controlli Immagine (Picture Controls). Con la funzione cerca non dovrebbe esserti difficile. Le foto che hai postato con quale PC le hai fatte? Standard o Landscape? Buona luce.

Primo.

P.S. Vorresti, per piacere mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
nikonforever
QUOTE(dimitri.1972 @ Aug 1 2010, 08:53 PM) *
Per le luci forse devi abbassare i tempi di scatto, quella della strada magari non fotografare a mezzogiorno/l'una ma al mattino presto o sera tardi, la luce infliuidsce moltissimo.

non era l'ora migliore per scattare la seconda foto
marce956
B� in una foto la cosa principale � il soggetto, nelle tue non si capisce bene quale sia...

Difficile commentare solo l'aspetto tecnico, se non che la luce non era delle migliori e quindi non ha certo aiutato...
bergat@tiscali.it
Clicca per vedere gli allegatiEcco qui puoi vedre l'obiettivo a 18mm cpn il controllo immagine velvia con luce indicata per foto di monumenti
yeshua911
QUOTE(nikonforever @ Aug 1 2010, 08:54 PM) *
ci dici come setti la macchina in ripresa ossia quali controlli hai attivato on camera?
i lampioni sono una sorgente di luce intensa normale che sparino in qule modo
Dovresti curare meglio l'esposizione
ritengo che non un minimo di post prod. recuperi al meglio

Ciao. L'unica cosa che posso dirti al momento che metto la macchina in priorit� di diaframmi.

Lo so, troppo poco per la d90 ma sto incominciando adesso.

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 1 2010, 08:54 PM) *
Concordo,.... ma si tratta pur sempre di un obiettivo che mostra la corda quando � in condizioni critiche di luce.
per esempio qui non mi sembra che il risultato sia negativo.Clicca per vedere gli allegati

L'importante � scattare in nef e applicare un po' di postproduzione.

Ciao. Parli bene di post produzione, prima usavo minolta 700 e l� non esisteva il dopo, per avere un minimo di fedelt� sviluppavo in diapositive e cosi non rischiavo che i laboratori si mangiavano il colore!

Mi sa che dovr� studiare parecchio!

Grazie
bergat@tiscali.it
sviluppavo in diapositive e cosi non rischiavo che i laboratori si mangiavano il colore!

Magari fosse stato sempre cos�. Solo dei migliori ci si poteva fidare. Oggi rimasti in pochi, o ci si sviluppa da soli le dia, o meglio passare al digitale. rolleyes.gif
yeshua911
QUOTE(primoran @ Aug 1 2010, 08:55 PM) *
Ciao, le tue foto non sono poi cos� "tremende" come dici. Secondo me mancano un poco di nitidezza. Tieni anche conto che la focale di 18 mm, sia pure su DX, non � una focale facile. Dovresti leggerti nella discussione della D90, i consigli su come settare la fotocamera ed i Controlli Immagine (Picture Controls). Con la funzione cerca non dovrebbe esserti difficile. Le foto che hai postato con quale PC le hai fatte? Standard o Landscape? Buona luce.

Primo.

P.S. Vorresti, per piacere mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Ciao. Si, penso che sia importante leggervi tanto, ma non voglio arrivare al punto che sia tecnica e finisca il tempo a disposizione per fare foto!

Esiste un vademecum su come settare in cinque minuti la d90?! unsure.gif messicano.gif

Sicilia. Cambiata nel profilo.
yeshua911
QUOTE(marce956 @ Aug 1 2010, 09:00 PM) *
B� in una foto la cosa principale � il soggetto, nelle tue non si capisce bene quale sia...

Difficile commentare solo l'aspetto tecnico, se non che la luce non era delle migliori e quindi non ha certo aiutato...

Ciao. In questo non sono daccordo con te, vero che il soggetto sia importantissimo, secondo me una bella foto, che sia un soggetto strepitoso oppure no rimane sempre una bella foto. Certo, il discorso non vale per le mie foto.

Ho visto tante rassegne fotografiche, tempo addietro vidi una mostra alla Fnac di Milano, una ragazza fotografa presentava una sua rassegna dove aveva fotografato un intero cinema, quando vidi la locandina pensai, cosa si fotografa in un cinema? riflettendo mi dissi che al massimo avrei potuto fare tre foto in totale... ebbene, vidi la mostra e ne rimasi esterefatto di quello che era riuscita a fotografare nelle inquadrature e nella tecnica di ogni singola foto.

Ciao
monteoro
La prima e la seconda sono scattate ad orari "impossibili".
Nella prima il "groviglio" di fili elettrici sono di gran disturbo.
Secondo me c'� anche del micromosso sulle prime due che contribuisce a rendere le foto poco fruibili.
Nella terza dovevi chiudere di pi� il diaframma per evitare che i lampioni sparassero
ti posto una foto simile scattata con la D300 ed il 12/24 mm tokina f/4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 315.1 KB

non credo sia malaccio.

A mio avviso devi concentrarti un po' anche sulla composizione, che � l'elemento pi� importante per la buona visibilit� di una foto.
ciao
Franco

p.s. posta le foto pi� piccole, ridimensionate con il lato lungo a 1000 pixel sono fruibili a tutti, anche a chi purtroppo non ha l'ADSL, sono pochi ma ancora ci sono
larsenio
QUOTE(yeshua911 @ Aug 2 2010, 12:08 AM) *
..
Mi sa che dovr� studiare parecchio!

Grazie

Esatto smile.gif
in ogni caso evita di scattare nelle ore centrali, le ore migliori sono sempre mattino presto e tramonto.
Alessandro.75

Ciao, sono anche io un principiante che come te si applica per cercare di imparare l'arte!
Ti do la mia opinione, cosicch� io possa essere corretto in caso di errore e possa a mia volta imparare...
Per esempio, prendendo la prima foto, trovo che prima di tutti non rispetta la regola dei terzi, cio� 1/3 cielo e 2/3 terra o viceversa... in secondo luogo penso che non sia corretto il punto di messa a fuoco, cio� avresti dovuto mettere a fuoco un punto pi� vicino a te... inoltre credo che se la foto fosse stata scattata da pi� in basso e pi� parallela al terreno avrebbe dato maggiore profondit� alla foto...
Questo naturalmente � il mio giudizio da neofita!
dottor_maku
per fare foto decenti devi avere una idea valida o molta fortuna.
Bracketing
QUOTE(yeshua911 @ Aug 2 2010, 12:21 AM) *
Ciao. In questo non sono daccordo con te, vero che il soggetto sia importantissimo, secondo me una bella foto, che sia un soggetto strepitoso oppure no rimane sempre una bella foto. Certo, il discorso non vale per le mie foto.

Ho visto tante rassegne fotografiche, tempo addietro vidi una mostra alla Fnac di Milano, una ragazza fotografa presentava una sua rassegna dove aveva fotografato un intero cinema, quando vidi la locandina pensai, cosa si fotografa in un cinema? riflettendo mi dissi che al massimo avrei potuto fare tre foto in totale... ebbene, vidi la mostra e ne rimasi esterefatto di quello che era riuscita a fotografare nelle inquadrature e nella tecnica di ogni singola foto.

Ciao

Le tue foto secondo me necessitano di una saggia post produzione, possibilmente in RAW.
Lo scatto � definitivamente quello ormai, e come ti hanno gi� detto la scelta degli orari/condizioni di luce nelle prime foto non � l'ideale (fermo restando che magari era proprio la luce che volevi) .
Nell'ultimo caso avrei usato un tempo di scatto pi� veloce per sottoesporre un attimino e dare pi� atmosfera. Con la reflex ben salda a un bel tripede + scatto ritardato o col comando di scatto remoto. Magari non avevi con te tutto ci� e hai appoggiato la D90 su un muretto e hai fatto click con l'indice, non so, ad ogni modo ci sta e non si deve pretendere troppo quando � cos�.
primoran
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 1 2010, 09:04 PM) *
...con il controllo immagine velvia con luce indicata per foto di monumenti.

Ciao bergat, il controllo immagine velvia ce l'ho ma non ho capito il riferimento alla luce indicata per foto di monumenti. Mi potresti spiegare in cosa consiste, come si applica, dove si trova? Tutto insomma perch� l'argomento mi interessa molto. Grazie in anticipo.

Primo.
marce956
QUOTE(yeshua911 @ Aug 2 2010, 12:21 AM) *

........................

Mi permetto di dissentire (solo personale opinione, non certo verit�...), ci sono foto tecnicamente non perfette in cui il soggetto, vuoi per il taglio, vuoi per la prospettiva, vuoi per l'originalit� del soggetto stesso, rende la foto piacevole, interessante, insomma che trasmette qualcosa...
Viceversa, ci sono foto tecnicamente perfette, ma che non dicono proprio nulla...
Quindi, per tornare alla tua domanda: "cosa devo fare per avere foto decenti"? La risposta (sempre opinione personale e non giudizio) �: avere un'idea, uno spunto...
fabio1961
QUOTE(marce956 @ Aug 2 2010, 09:54 PM) *
Mi permetto di dissentire (solo personale opinione, non certo verit�...), ci sono foto tecnicamente non perfette in cui il soggetto, vuoi per il taglio, vuoi per la prospettiva, vuoi per l'originalit� del soggetto stesso, rende la foto piacevole, interessante, insomma che trasmette qualcosa...
Viceversa, ci sono foto (sempre personale opinione...) tecnicamente perfette, ma che non dicono proprio nulla...

Siamo in due che abbiamo le stesse due opinioni. wink.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(primoran @ Aug 2 2010, 09:40 PM) *
Ciao bergat, il controllo immagine velvia ce l'ho ma non ho capito il riferimento alla luce indicata per foto di monumenti. Mi potresti spiegare in cosa consiste, come si applica, dove si trova? Tutto insomma perch� l'argomento mi interessa molto. Grazie in anticipo.

Primo.

Mi riferivo all'orario. Fotografare di mattina presto .
Se vedi l'orario e la data della foto. M
mai fotografare dopo le 10... 11 di mattina.
Lutz!
Leggi piu che puoi e si critico con le tue immagini...
Non si smette mai di imparare...

E non focalizzarti tanto su cose tecniche all'inizio, lascia perdere RAW postproduzioni etc... Vai in giro e scatta PENSANDO...

Poi quando avrai foto ben inquadrate, espressive, a fuoco, eleganti,... allora andare a fare eventualmente anche una post produzione...
dottor_maku
QUOTE(Lutz! @ Aug 3 2010, 11:11 AM) *
Leggi piu che puoi e si critico con le tue immagini...
Non si smette mai di imparare...

E non focalizzarti tanto su cose tecniche all'inizio, lascia perdere RAW postproduzioni etc... Vai in giro e scatta PENSANDO...

Poi quando avrai foto ben inquadrate, espressive, a fuoco, eleganti,... allora andare a fare eventualmente anche una post produzione...

condivido.

per iniziare secondo me � meglio una compattina spensierata. consente di prestare attenzione quasi interamente al soggetto e ragionare molto pi� sulle idee che non su tempi diaframmi iso...
romano79

Un corso, � sempre l'abc, poi l'appetito vien mangiando!!
fabio1961
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 2 2010, 10:02 PM) *
Mi riferivo all'orario. Fotografare di mattina presto .
Se vedi l'orario e la data della foto. M
mai fotografare dopo le 10... 11 di mattina.

...perch� nella finaziaria � sbucata una tassa pure su questo ? laugh.gif

Non sarei cos� perentorio, diciamo che la luce non � il massimo... per i paesaggi, ma si pu� scattare altro o comuque basta sapere a cosa si va incontro wink.gif
Enea85
Sulle prime due non ci vedo niente di cos� strano; l'ultima � mossa (vedi stella pi� luminosa nel cielo).
Forse hai usato il cavaletto ma hai scattato senza telecomando (o autoscatto) facendo vibrare la fotocamera.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.