Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
friv60
Buongiorno ho da poco comprato una nikon d90 con obbiettivo 18-105 volevo un consiglio.Ho messo davanti alla lente 1 filtro uv e 1 filtro polarizzarore circolare e paraluce.Ho esagerato!!Mi dilettero'a far foto su ritratti e paesaggi. grazie.gif dei suggerimenti
fabio1961
Complimenti per l'ottimo acquisto.
se li hai messi per proteggere la lente...levali e fai solo un pò di attenzione.
Usali quanto ti serviranno. wink.gif

Lutz!
QUOTE(fabio1961 @ Aug 2 2010, 12:21 PM) *
Complimenti per l'ottimo acquisto.
se li hai messi per proteggere la lente...levali e fai solo un pò di attenzione.
Usali quanto ti serviranno. wink.gif

Il paraluce si monta sempre, salvo interferenze con il flash on camera.
Protegge dal flare, quindi ti fa ottenere la massima resa della lente. NON ù un parasole, si usa anche in studio o quando c'ù poca luce!

Filtro UV, se non per protegger la lente in condizioni critiche (sabbia, salino mareggiate, spruzzi), levalo, non serve a niente sul digitale, il sensore ha gia la protezione UV.

Filtro Polarizzatore, da il massimo quando c'e la luce del sole a 90 gradi rispetto a te, sulle foglie, sul cielo nuvoloso, sui vetri... Se c'e' poca luce toglilo.

IN generale: Un filtro, peggiora notevolmente le caratteristiche ottiche della lente, in certe situazioni pero, se il filtro ù di buona qualità, i vantaggi del filtro posson esser piu degli svantaggi.

Piu filtri uno dietro l'altro sono pessimi per via dei riflessi interni (nonche la polvere).
AgostinoGranatiero
Quoto Lutz: è bene utilizzare i filtri solamente quando sono necessari. In condizioni che richiedono l'utilizzo di un polarizzatore è bene montarlo, così come il filtro uv semplicemente per proteggere la lente frontale in condizioni critiche.
mko61
QUOTE(Lutz! @ Aug 2 2010, 09:24 PM) *
...

Piu filtri uno dietro l'altro sono pessimi per via dei riflessi interni (nonche la polvere).

... e della vignettatura: prova a scattare a 18mm con pola+uv, vedrai che meraviglia i bordi ...

lascia perdere l'uv se non sei in mare o al safari, il pola è da avere, ma da usare solo con determinate condizioni di luce e soggetti (tipicamente: panorami con luce diretta del sole)

invece, paraluce sempre, anche di notte ...

Manuel_MKII
QUOTE(mko61 @ Aug 4 2010, 08:04 AM) *
lascia perdere l'uv se non sei in mare o al safari

Non perche' se montato al mare o nei safari si esaltino colori contrasto o chissa' cos'altro ma semplicemente perche' ti proteggerebbe la lente frontale dalla sabbia o da schizzi di acqua salata.....penso che mko61 volesse intendere questo.
mko61
QUOTE(Manuel_MKII @ Aug 4 2010, 08:22 AM) *
Non perche' se montato al mare o nei safari si esaltino colori contrasto o chissa' cos'altro ma semplicemente perche' ti proteggerebbe la lente frontale dalla sabbia o da schizzi di acqua salata.....penso che mko61 volesse intendere questo.

Sì esatto: un proteggilente.
friv60
Vi ringrazio molto dei vostri consigli grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.