Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
F.Giuffra
Ieri sera, approfittando della bella nottata, ho messo la D2x sul manfrotto e ho fatto una foto al paesaggio, perfetta, una a mia moglie col flash in slow sync, bene, e pi ho pensato di farne qualcuna tutti assieme con l'autoscatto, ma la D2x ha messo sempre a fuoco lo sfondo.

Ecco una foto con gli exif...

Cosa pu� essere successo? Non dovrebbe mettere a fuoco prima di scattare?

Grazie a chi mi sapr� svelare la psicologia della dx2.
oesse
autoscatto? senza cavo, tu metti a fuoco e poi scatti (sia nel senso che premi il pulsante di scatto che nel senso di corri a sistemarti con la famiglia.)
Ma se non erro sul manuale sta scritto...

.oesse.
andreabardi
Ciao Fabrizio, non � che per caso hai involontariamente cambiato il punto della messa a fuoco mentre sistemavi la macchina?
oesse
ma come mai AF-C??

.oesse.
enrico1974
QUOTE(oesse @ Jun 24 2005, 04:17 PM)
ma come mai AF-C??

.oesse.
*

Con l'autoscatto � meglio AF-S, cos� si da priorit� allo scatto e prima di scattare la macchina focheggia. Con AF-C c'� il rischio che scatti subito e senza focheggiare. Io per� ho una D70, non so se la D2 ragioni allo stesso modo.
Aaron80
...quando non vedo esattamente quello che la macchina sta facendo non mi affido mai agli automatismi... cosa sia successo non lo so, potrebbe essere stato spostato il punto di messa a fuoco, potrebbe essere stata fatta la messa a fuoco senza i soggetti correttamente in posa o altro ancora ma in un caso come questo avrei semplicemente focheggiato a mano e successivamente fatto partire l'autoscatto... va bene anche focheggiare con l'autofocus, disattivare immediatamente l'AF e successivamente far partire l'autoscatto di modo che il fuoco corretto (appurato guardando nel mirino) non venga successivamente variato dall'automatismo...
Knight
Se l'impostazione dell'autofocus � su AF-C, la macchina d� priorit� allo scatto e non alla messa a fuoco.

Pertanto quando hai premuto il pulsante per attivare l'autoscatto, la M.A.F. � rimasta sull'ultimo punto memorizzato, cio� lo sfondo.

E' l'unica spiegazione che mi viene in mente.

Buone foto

Fabrizio
Lambretta S
Io vedo il lato buono della cosa... a parte il "leggero" sfocato l'esposizione � una bomba la D2x ha bilanciato lo sfondo e i soggetti in primo piano in maniera eccellente... blink.gif

Mo' dico una cattiveria chiss� che capolavori potrebbe produrre in mano a uno buono... ph34r.gif

A trovarlo uno "buono" per�... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Pegaso
QUOTE(Lambretta S @ Jun 24 2005, 04:54 PM)
Io vedo il lato buono della cosa... a parte il "leggero" sfocato l'esposizione � una bomba la D2x ha bilanciato lo sfondo e i soggetti in primo piano in maniera eccellente... blink.gif
*

E' la stessa cosa che ho pensato io ... Pollice.gif Pollice.gif !!!

QUOTE(Lambretta S @ Jun 24 2005, 04:54 PM)
.. chiss� che capolavori potrebbe produrre in mano a uno buono... ph34r.gif
*

E' la stessa cosa che ho pensato io ... ph34r.gif ph34r.gif !!!

Fabrizio,
in generale quando si usa l'autoscatto � consigliabile disabilitare l'AF (di qualunque tipo): se quando premi l'otturatore il soggetto che vuoi a fuoco non � nel punto giusto sei fregato perch� lui rif� la MAF e tu magari, in quel momento, non hai l'occhio nel mirino e non te ne accorgi ...

Ciao wink.gif
Angelo
georgevich
Fabrizio....ci sono dei burloni.....x il manfrotto dovresti provvedere in merito smile.gif
Lambretta S
Fabrizio tagliamo la testa al topo se mi paghi la trasferta vengo io a scattarti qualche bel gruppo familiare... e a me va bene pure il manfrotto quindi alla fine risparmi pure... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
giannizadra
Per venire a fuoco, Fabrizio, dovevi fare un passo indietro... biggrin.gif
(Tu da solo, per�).
tembokidogo
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 24 2005, 08:58 PM)
(Tu da solo, per�).
*

Evidentemente, da incallito montanaro, sottovaluti le doti di acquaticit� di Fabrizio...
L'importante � che non si bagni la D2x! cool.gif
Diego
giannizadra
QUOTE(tembokidogo @ Jun 24 2005, 09:25 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 24 2005, 08:58 PM)
(Tu da solo, per�).
*

Evidentemente, da incallito montanaro, sottovaluti le doti di acquaticit� di Fabrizio...
L'importante � che non si bagni la D2x! cool.gif
Diego
*

Apposta ho scritto "da solo"; D2x in salvo su treppiede schermata da muretto..tongue.gif
F.Giuffra
Hai ragione, Diego, in acqua sono troppo a mio agio perch� Gian riesca a liberarsi della mia presenza con un semplice tuffo.
Comunque grazie a tutti per essere intervenuti in mio aiuto in questo momento di perplessit�. Io stasera sono tornato subito sul luogo del delitto per cercare di capire cosa era successo.
Dopo qualche prova ho notato che non si accendeva l'illuminatore autofocus del sb800, come se fosse rotto. Ho cercato invano una voce nel menu, come nella D70. Ma girando il selettore della messa a fuoco da Continuo a Singolo si � riacceso magicamente e tutto � andato a posto.
Ecco un allegato.
F.Giuffra
Se poi dopo lo scatto del flash non si aspetta che l'otturatore si chiuda, quando ha ricevuto abbastanza luce dal fondale, ma ci si alza subito si ottiene un grazioso effetto fantasma...
F.Giuffra
Ho provato a fotografare un motoscafo da corsa al porto, il tempo di elaborazione della D2x per togliere il rumore � molto lungo, ma nonostante fosse buio pesto sembra giorno!
F.Giuffra
Ci ho preso subito gusto!
F.Giuffra
Un bel Manfrotto non guasta mai.
ciro207
Fabrizio... il WB era su AUTO. L'hai ritoccato a casa. Se cos� non fosse, la sua resa � incredibile!!
F.Giuffra
Io scatto in raw, e poi a casa dico a Capture di "svilupparmele" in jpg attivando l'auto luminosit� e basta. Queste poi le ho ridotte al 25% con Acdsee perch� il forum non le vuole grandi.
-missing
Rapallo?
F.Giuffra
Rapallo! Ci vieni spesso?
-missing
Quando vivevo a Genova ci andavo appena possibile.
Ciao.
serdor
Fabrizio ho visto i tuoi scatti e devo dire che la D2x � proprio una bomba,che macchina ragazzi.
Peccato che io non me la possa permettere, ma forse � meglio visto i risultati delle mie foto biggrin.gif
Per� potrei....... ph34r.gif

Ciao
Sergio
cgm66
Fabrizio,
la D2x sar� sicuramente una gran macchina, ma purtroppo non ce l'hai dimostrato. A parte l'errore grossolano del fuoco mancato prima dell'autoscatto, ci sono "errori" evidenti negli scatti, come per esempio lo scafo centrato ma la punta del gazebo tagliata a favore di una immensa pavimentazione, sottoexp nella ripresa delle barche, sottoexp nella tua ripresa, ...
perdona, ma non ho trovato degli scatti gradevoli.
ciao
giovanni

Franco_
Ciao Fabrizio,

ho riconosciuto subito Rapallo (da quanto ho visto in questi mesi ci vai spesso), io ci sono venuto in vacanza dal 2001 al 2003, poi sono tornato alla mia amata Castiglionello.
Peccato non averti potuto conoscere in quel periodo, avremmo potuto scambiarci delle opinioni sul nostro comune hobby.
Se mi consenti una battuta, la D2X � una bestia che impara presto a scattare da sola, visto che dopo averti messo a fuoco ha pensato bene di farti sparire biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Un cordiale saluto te e a Rapallo
ciro207
A fabri biggrin.gif In effetti so' curioso di sapere una cosa... ma cosa ti ha detto a tua moglie dopo che probabilmente l'hai tenuta l� a fare quella foto per diversi minuti, dopo che hai speso tutti quei soldini... arrivi a casa e lo scatto � sfuocato?! biggrin.gif biggrin.gif

Povero te!! laugh.gif Dille che ora hai imparato e potete riprovare! wink.gif
PS:Spaccialo per uno sfocato artistico wink.gif
georgevich
O altro...non meglio indentificato rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.