Utilizzo il vetrino katzeye su D700, per lavori di ritratto e matrimonio, da diversi mesi:
non ho rilevato nessun offset avvertibile sulla lettura esposimetrica in spot, lavorando con lenti di apertura massima tra 1.4 e 2.8. Nulla di diverso dal vetrino originale, a parte un appena avvertibile, scontato quanto non fastidioso calo di luminosità generale.
Il montaggio del vetrino è davvero banale, basta non essere degli elefanti.
Ah, non è assolutamente possibile paragonare il live view con lo stigmometro, non scherziamo! Se devi mettere a fuoco in fretta quest'ultimo è l'unico ausilio che hai, a parte il pallino verde del telemetro (Nikon, caspita, vogliamo implementare un sistema un poco più pratico?!?).
L'unico appunto, non così irrilevante, che mi sento di fare al vetrino montato è che lo stigmometro è un po' piccolo e, complice anche l'assenza di una corona di microprismi, spesso non è così facile leggere l'indicazione di messa a fuoco.
In definitiva, a mio giudizio, si tratta di uno strumento migliorabile ma al momento insostituibile per chi deve usare ottiche a fuoco manuale in situazioni dove è richiesta una certa velocità operativa.
Ciao
Fabrizio
QUOTE(Lutz! @ Aug 12 2010, 03:02 PM)

Non so quanto sia influente,ma di fatto sta che il sistema ottico del sensore esposimetrico viene modificato, e dunque compromesso. Un conto e' progettare un esposimetro che lavora su un vetro con stigmometro, un conto e' progettarne uno che lavora su una splendida lente di fresnel senza prismetti o discontinuita'.
Sicuramente il katzeye e' uno squisito accessorio, allettante, ma visto il costo e il rischio di inserire polvere nonche ridurre sicuramente la precisione dell'esposimetro, puo non valerne la candela. Questa e' la mia opinione, specialmente da quando per il focusing esiste appunto il live view, sicuramente piu preciso dello stigmometro.
Certo, per usi speciali in solo manuale con lenti speciali puo esser un accessorio molto interessante, pero magari farei queste modifiche non su un corpo appena uscito ma su qualche usato dove posso permettermi qualche granello di polvere...