[quote=molecola,Jun 26 2005, 01:11 PM]
[quote=NicolaLARICCHIA,Jun 26 2005, 01:48 PM][quote=outback,Jun 26 2005, 12:18 PM][quote=@ssembl@tore,Jun 26 2005, 09:58 AM][quote=capitanohook,Jun 26 2005, 10:28 AM]Ciao a tutti,
ieri sera mentre mostravo la mia D70 ad un amico, distrattamente ho tolto e rimesso un paio di volte il 18-70 del kit senza ricordarmi di spegnere la fotocamera.
Ho rischiato/fatto qualche danno hardware?
Chi patisce di p�, la fotocamera oppure l'obiettivo?
Ciao.
[/quote]
Non succede niente ma non per questo e' consigliabile farlo ancora,meglio spegnere prima la fotocamera...anche per la sostituzione delle CF.
Saluti
[/quote]
Un conto � la sostituzione della CF a macchina accesa che pu� (meno che eccezionalmente) portare alla perdita di alcuni dati generalmente l'ultima immagine ripresa, altro � la sostituzione dell'ottica che costituisce una vera "paranoia" da lettura del manuale d'istruzione !!! Scatto da anni almeno 2/3000 foto al mese e non mi sono mai preoccupato di verificare prima del cambio ottica se la macchina � accesa o spenta. Ritengo ci siano modi pi� utili per impiegare la propria mente....
Cordialit� Mario
[/quote]
Condivido.
Sarebbe bello, poter dedicare un area del forum a tutti i vari tipi di pipponi mentali, tipo "L'ANGOLO DEL PIPPONE MENTALE".
[/quote]
Io invece proporrei l'apertura della "SEZIONE DEL FACILONE".
[/quote
Amassi la "polemica sterile e fine a se stessa" vista la pochezza dell'argomentare potrei suggerirti di esserne il primo iscritto, ma non � il mio caso e mi sforzo sempre di comprendere le ragioni degli altri ed allora mi domando: veramente qualcuno con un almeno un briciolo di esperienza reputa un problema fotografico serio e degno di preoccupare il cambio dell'ottica con la fotocamera accesa o spenta?
Come giustamente scrive Ciro il forum � dominato dai quesiti dei super principianti ed � anche assolutamente corretto che chi ha pi� esperienza offra i suoi consigli ma in testa ai suggerimenti dovrebbe starci quello di discernere tra ci� che vale la pena di considerare e quanto � "pippa mentale".
Se si rilegge il mio post � esattamente quanto ho cercato di fare.
Proporrei invece di creare come � presente in altri forum esteri una sezione dedicata ai temi propri del professionista o almeno del fotoamatore evoluto.
Con cordialit� e senza polemica Mario