Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
100torri
Buongiorno a tutti, ho una NIKON COOLPIX S3000 e volevo chiedere a voi più esperti se con questa fotocamera è possibile fotografare cascate e fiumi dando l'effetto dell'acqua in movimento...so che per fare certe foto bisogna fare scatti con tempi di esposizione lunghi ma la mia fotocamera essendo una compatta e quindi prevalentemente automatica non mi permette di fare ciò...esiste qualche altro modo che mi sfugge o mi devo rasseganre??
Mi dispiacerebbe molto rassegnarmi in quanto frequento posti dove ci sono stupendi luoghi da immortalare....
maxbunny
Se la compatta è completamente automatica consultando il manuale dovresti vedere il range dei tempi di posa, magari reggendo in mano davanti la lente un filtro ND e posizionando la macchina su cavalletto, riusciresti a far abbassare i tempi di scatto sotto il secondo.

Queste hanno tempi che vanno dai 4 agli 8 sec.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
100torri
Per ora ho fatto alcune prove con il rubinetto di casa e usando l'impostazione per i fuochi d'artificio che ha un tempo di posa di 4" per facendo una prova all' aperto durante un temporale per fotografare un terrazzo che sgocciolava la foto veniva tutta bruciata...cmq grazie per i consigli
maxbunny
QUOTE(100torri @ Aug 9 2010, 12:57 PM) *
Per ora ho fatto alcune prove con il rubinetto di casa e usando l'impostazione per i fuochi d'artificio che ha un tempo di posa di 4" per facendo una prova all' aperto durante un temporale per fotografare un terrazzo che sgocciolava la foto veniva tutta bruciata...cmq grazie per i consigli

Certo, perchè se il programma è per i fuochi di artificio quasi sicuramente la macchina associa ad un tempo di posa di 4" il diaframma pi aperto che si può permettere. Prova la stessa cosa mettendo un filtro ND davanti l'ottica. Quale tipo di ND però non so dirtelo ( ND8, 4, 2 ec..), dovresti provarli e vedere quale ti restituisce il risultato migliore
100torri
Innanzitutto grazie per ciò che mi rispondi e scusa se disturbo ancora...La mia non essendo una macchina da professionista o da semi professionista non credo sia predisposta per applicare i filtri quindi mi chiedevo se posso ovviare a ciò abbassando o alzando l' ISO nella modalità dove posso intervenire di più (purtroppo nel programma per fuochi d'artificio non posso ne mettere l'autoscatto per evitare i piccoli movimenti che può fare anche sul cavalletto dovuto alla pressione del tasto di scatto e nemmeno variare l' ISO)
sanzo77
QUOTE(100torri @ Aug 9 2010, 03:42 PM) *
Innanzitutto grazie per ciò che mi rispondi e scusa se disturbo ancora...La mia non essendo una macchina da professionista o da semi professionista non credo sia predisposta per applicare i filtri quindi mi chiedevo se posso ovviare a ciò abbassando o alzando l' ISO nella modalità dove posso intervenire di più (purtroppo nel programma per fuochi d'artificio non posso ne mettere l'autoscatto per evitare i piccoli movimenti che può fare anche sul cavalletto dovuto alla pressione del tasto di scatto e nemmeno variare l' ISO)

Anche se non è predisposta per attaccarci i filtri puoi sempre metterci il filtro davanti... io uso un digradante da 77mm su un 50ino che ha un diametro di 52mm, tanto devi usare un treppiede per la foto quindi hai le mani libere per mettere il filtro di fronte all'obiettivo...
100torri
QUOTE(sanzo77 @ Aug 9 2010, 04:11 PM) *
Anche se non è predisposta per attaccarci i filtri puoi sempre metterci il filtro davanti... io uso un digradante da 77mm su un 50ino che ha un diametro di 52mm, tanto devi usare un treppiede per la foto quindi hai le mani libere per mettere il filtro di fronte all'obiettivo...

grazie mille per le info...farò come dite sperando di ottenere buoni risultati
SkZ
prova paesaggio notturno che dovrebbe tenere tempi lunghi e niente flash
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.