QUOTE(fanta_ste @ Aug 9 2010, 08:27 PM)

Buonasera a tutti.....
Come saprete in questi notte ci saranno le "tanto attese" stelle cadenti.....
Mi chiedevo quali regole seguire per effettuare qualche scatto con la mia Nikon D5000?
Grazie mille
P.S: ovviamente possiedo un cavalletto [lol]
Ciao.
Con fotocamera su treppiede e fuoco all'infinito (non fidarti del simbolo sull'obiettivo...cerca di mettere a fuoco in AF, eventualmente in live-view, l'elemento pi� lontano che trovi, verosimilmente ad infinito e blocchi la MaF in manuale) inquadri la zona di cielo dove prevedi/speri che appaiano le "stelle cadenti".
In funzione dell'obiettivo in uso (focale e diaframma pi� aperto disponibile) troverai un'esposizione di compromesso che permetta di mantenere le stelle puntiformi e di catturare una buona luminosit� delle stesse.
Il tempo di posa dovr� essere inversamente proporzionale alla lunghezza focale in uso. Con un ultrawide (10, 11mm) anche pose di 30" possono andar bene, con un 50mm gi� una decina di secondi baster� per evidenziare l'effetto del movimento (relativo, ovviamente..) della volta celeste.
Con una sensibilit� di 3200ISO io in genere scatto a f/2.8 per 30" di posa (11mm), ottenendo il risultato che cerco.
Una "stella cadente" � si pi� luminosa di una stella stazionaria, ma non resta
in posa per l'intera ripresa, quindi elevate sensibilit� sono necessarie affinch� questa resti ben impressa nello scatto nell'arco del secondo o due in cui si esaurisce...
Tutto questo nel caso in cui l'intenzione sia quella di mantenere puntiformi le altre stelle. Altrimenti una lunga posa e via, ma senza la speranza di esporre come si deve la cadente, per i motivi succitati...
Consiglio di attivare il NR sulle pose lunghe. Pose anche di pochi secondi, ma ripetute nell'arco di un breve periodo provocano il riscaldamento del sensore e la comparsa di "rumore termico" che il NR elimina efficacemente.
Per ora mi � venuto in mente questo...
Sul PC che sto utilizzando in questo momento non ho esempi da mostrarti, credo, ma provo a cercare qualcosa...
QUOTE(larsenio @ Aug 9 2010, 11:19 PM)

...(valori superiori sono inutili).
...
A chi e a cosa?