QUOTE(ilarialg @ Aug 11 2010, 10:34 AM)

trovare consigli in giro non � facile, nei negozi ti consigliano solo quello che hanno in offerta e non sanno darti grandi indicazioni, speravo di poter capire di pi� attraverso voi, ma se questo non era il posto giusto dove chiedere un consiglio... mi scuso per il disturbo e se volte potete anche ploccare il pos!
Non preoccuparti, direi che questo � un ottimo posto dove chiedere indicazioni, solo che ogni tanto gli animi si scaldano e le discussioni degenerano... ma questo succede un p� in tutti i forum.
Ad ogni modo di consigli te ne hanno dati tanti e tutti + o - che puntano su un corpo macchina (D90) che probabilmente � la miglior scelta per chi si avvicina al mondo reflex, ma guarda gi� un p� avanti...
Per le ottiche da consigliarti � necessario che tu ci dica che foto intendi fare prevalentemente.
Io posso parlarti del mio corredo:
- 18-105 Nikkor: come detto precedentemente non mi piace, poca definizione
- 50 mm f1,4: ottica fantastica, � per full frame (ne esiste anche una versione DX f1,8 che costa circa la met�, ma a detta di molti pi� esperti di me la differenza � notevole). Quando lo acquistai non sapevo per� che su una macchina fotografica DX (mezzo formato) montando un 50mm avrei avuto il campo visivo di un 75mm. Quindi � da un p� che sto pensando di farmi un 35mm (che su D90 ha un campo visivo simile a un 50mm montato su una full frame). In ogni caso il 50mm f1,4 lo trovo ottimo per i ritratti. Ha uno sfocato magnifico
- Tokina 11-16: i 650� meglio spesi in vita mia, adoro questo obiettivo e con un filtro polarizzatore ti regala veramente dei panorami stupendi.
- 70-300 VR nikkor: altra ottica in kit di Nikon, qualitativamente superiore al 18-105, secondo me � una buona ottica fino a 200-250... oltre fa un p� ridere (anche con il treppiede)... io non ne faccio un largo uso per�, quindi � meglio che su questa senti altri pareri.
Questo � il mio parco ottiche attuale, ma a me piace fotografare al 70% panorami, al 20% persone e animali e il 10% lo tengo di scorta per la fotografia macro che ancora non ho avuto modo di sperimentare con la reflex, ma che mi piace molto.
i tuoi gusti quali sono?