QUOTE(giangislot @ Aug 11 2010, 12:54 PM)

salve a tutti volevo alcuni chiarimenti:
- Faccio un esempio:
Se io scatto una foto con un'obiettivo che ha una f4 e imposto la macchine f5.6, la foto che focale avr�?
- Sento parlare di Crop e Post Produzione cos � ?
-Per visualizzare i dati exif di una foto pubblicata sul sito devo salvarla sul mio pc e poi aprirla con Photome?
Grazie
La prima domanda non � molto chiara, comunque gli obiettivi riportano il valore della massima apertura del diaframma e nel caso degli obiettivi zoom i valori della massima apertura alle estremit� dell'escursione dello zoom, quindi un 70 300 3.5 5.6 avr� come valore di massima apertura 3.5 a 70mm di lunghezza focale e 5.6 a 300mm di lunghezza focale, ma ho l'impressione che tu faccia confusione fra lunghezza focale e apertura del diaframma. Nel caso non riesci a capire la mia spiegazione, ti consiglio di leggerti per bene un manuale di fotografia o sperare che ci sia qualcun altro pi� bravo di me a spiegarle.
Crop vuol dire ritaglio e post produzione � il lavoro che viene fatto sulle foto dopo che sono state scattate.
Per visualizzare i dati exif, sempre che siano disponibili, basta aprire la foto, fare click con il tasto destro del mouse sulla foto e se sul computer c'� il programma adatto ci sar� una voce che dice "visualizza dati exif".