Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mosler
salve a tutti volevo alcuni chiarimenti:

- Faccio un esempio:
Se io scatto una foto con un'obiettivo che ha una f4 e imposto la macchine f5.6, la foto che focale avr�?

- Sento parlare di Crop e Post Produzione cos � ?

-Per visualizzare i dati exif di una foto pubblicata sul sito devo salvarla sul mio pc e poi aprirla con Photome?

Grazie
Paolo Rabini
Se io scatto una foto con un'obiettivo che ha una f4 e imposto la macchine f5.6, la foto che focale avr�?

credo che tu intenda che l'obiettivo ha un'apertura massima di f4; sulla macchina puoi impostare qualunque apertura pi� piccola di questa, quindi semplicemente farai la foto a f5.6;

Sento parlare di Crop
quando si ritaglia una porzione della foto per eliminare elementi indesiderati

e Post Produzione cos � ?
tutte le correzioni fatte sulla foto usando programmi di sviluppo/fotoritocco, (capture NX, photoshop...),

Per visualizzare i dati exif di una foto pubblicata sul sito devo salvarla sul mio pc e poi aprirla con Photome?
si, lo puoi fare anche con altri programmi

mi sembra di capire che ancora non sei molto esperto ne' di fotografia in genere ne' di elaborazione delle foto col PC, potrebbe esserti utile trovare qualche testo che ti dia almeno un'infarinatura di base; anche in questo forum se hai la pazienza di impiegare tempo a sfogliarlo, puoi trovare migliaia di informazioni utili, di utenti veramente esperti (molto pi� di me .... messicano.gif )

ciao
Paolo
nippokid (was here)
QUOTE(giangislot @ Aug 11 2010, 12:54 PM) *
...
...

La (lunghezza) focale � una cosa, l'apertura di diaframma un'altra..

IPB Immagine

Luigi_FZA
QUOTE(npkd @ Aug 11 2010, 02:15 PM) *
La (lunghezza) focale � una cosa, l'apertura di diaframma un'altra..
IPB Immagine

Pignolo.

L.
nippokid (was here)
Vero! wink.gif

(ma mi pare il minimo..)
wombat
QUOTE(giangislot @ Aug 11 2010, 12:54 PM) *
salve a tutti volevo alcuni chiarimenti:

- Faccio un esempio:

-Per visualizzare i dati exif di una foto pubblicata sul sito devo salvarla sul mio pc e poi aprirla con Photome?

Grazie

La prima domanda non � molto chiara, comunque gli obiettivi riportano il valore della massima apertura del diaframma e nel caso degli obiettivi zoom i valori della massima apertura alle estremit� dell'escursione dello zoom, quindi un 70 300 3.5 5.6 avr� come valore di massima apertura 3.5 a 70mm di lunghezza focale e 5.6 a 300mm di lunghezza focale, ma ho l'impressione che tu faccia confusione fra lunghezza focale e apertura del diaframma. Nel caso non riesci a capire la mia spiegazione, ti consiglio di leggerti per bene un manuale di fotografia o sperare che ci sia qualcun altro pi� bravo di me a spiegarle.
Crop vuol dire ritaglio e post produzione � il lavoro che viene fatto sulle foto dopo che sono state scattate.
Per visualizzare i dati exif, sempre che siano disponibili, basta aprire la foto, fare click con il tasto destro del mouse sulla foto e se sul computer c'� il programma adatto ci sar� una voce che dice "visualizza dati exif".
umbertomonno
QUOTE(npkd @ Aug 11 2010, 02:23 PM) *
Vero! wink.gif

(ma mi pare il minimo..)

Si, ma una cosa alla volta.
Ciao Nippo... il Forum � bello anche per questo..... o no?
1berto
Lutz!
- Faccio un esempio:
la stessa focale di prima. L-apertura e la focale son differenti.

Crop: vuol dire ritagliare una foto.
PostProduzione: Tutte le operazioni che fai dopo lo scatto, in realta', sarebbe piu corretto dire, dopo lo sviluppo.

Ci son tanti metodi, esistono anche plugin gratuiti per i browser chemostrano gli exif direttamente dalle immagini sul web.

Grazie
Prego.
[/quote]
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.