Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lupo11
Ciao a tutti,
dopo aver letto l�interessantissimo experience sullo scatto ai fulmini, ho una domanda che mi frulla per la testa.
Come ormai tutti sapete non � da molto che fotografo, non ho mai fatto corsi o letto riviste, quindi la domanda sar� parecchio stupida.
Nel documento c�era scritto di posizionare la macchina sul cavalletto mettere un tempo lungo (qualche secondo, se non ricordo male) e sperare che si manifesti un fulmini.
Ora la mia domanda � questa:
Perch� un tempo lungo?
Perch� sull�immagine viene impressionato tutto quello che succede durante tutto il tempo in cui l�otturatore resta aperto?
E� un metodo adatto e utilizzabile anche per scatti a fuochi d�artificio?
Mi scuso per la domanda che per molti di voi � ridicola, ma non capisco��
Grazie a tuti!!!!
oesse
Il tempo deve essere lungo in quanto il fulmine e' imprevedibile, e non si ha mai il tempo di prendere la macchina, inquadrare, mettere a fuoco e scattare visto che la sua durata e' veramente minima.
Con un treppiedi e l'ooturatore aperto per un tempo lungo, invece, se si e' fortunati si riesce a cogliere quell'attimo!

I fuochi d'artificio, invece, sono prevedibili e di dirata maggiore. Serve un 3piedi, ma il tempo non deve essere cosi' lungo in quanto l'evento non e' randomico

.oesse.
@ssembl@tore
Concordo pienamente con Marco Pollice.gif
iMauro
Il tempo deve essere lungo in quanto il fulmine e' imprevedibile

Con un tempo lungo per� avremo l'impressione anche di eventuali altri oggetti della scena. Una fonte di luce potrebbe portare anche alla sovraesposizione della foto, non credete?
oesse
si, certo. Ma di solito non si fotografano i lampi i centro a Milano...
wink.gif

.oesse.
la.deda
QUOTE(M@O @ Jun 27 2005, 08:54 AM)
Il tempo deve essere lungo in quanto il fulmine e' imprevedibile

Con un tempo lungo per� avremo l'impressione anche di eventuali altri oggetti della scena. Una fonte di luce potrebbe portare anche alla sovraesposizione della foto, non credete?
*

vai in una zona buia es: aperta campagna
e assicurati che davanti a te ci sia solo l'orizzonte, nessuna luce e nessun imprevisto che ti possa rovinare la foto poi segui l'Esperience
AH dimenticavo ricordati che deve esserci un temporale! biggrin.gif biggrin.gif
Lupo11
Prima di tutto grazie!!!!
Quindi � come pensavo?
Si usa un tempo lungo perch� comunque viene impressionato tutto durante tutto il tempo di apertura dell�otturatore?
Se per assurdo tengo l�otturatore aperto 10 secondi e dopo 5 secondi passa una mosca davanti, avr� la scia lasciata da questa, giusto?!
Con i fuochi usando un tempo un po� pi� lungo posso ottenere l�esplosione del fuoco, e la scia lasciata durante la salita, � esatto?
Grazie ancora!!!

Ciao.

P.S.: Scusate per le troppe domande!!!!!
la.deda
QUOTE(Lupo11 @ Jun 27 2005, 09:56 AM)

Si usa un tempo lungo perch� comunque viene impressionato tutto durante tutto il tempo di apertura dell�otturatore?
Se per assurdo tengo l�otturatore aperto 10 secondi e dopo 5 secondi passa una mosca davanti, avr� la scia lasciata da questa, giusto?!

Ciao.

*

a meno che dove abiti tu le mosche non siano fluorescenti NO Fulmine.gif

tutto quello che passa davanti all'obbiettivo durante l'apertura dell'otturatore viene impressionato ma le pose lunghe vengono usate al buio o almeno in condizioni di luce precaria e poi solo le luci che hanno una certa intensit� es: fari di una macchina impressionano la pellicola......non credo che le lucciole in un prato lascino una scia sulla fotografia
Evil_Jin
QUOTE(Lupo11 @ Jun 27 2005, 08:56 AM)
Prima di tutto grazie!!!!
Quindi � come pensavo?
Con i fuochi usando un tempo un po� pi� lungo posso ottenere l�esplosione del fuoco, e la scia lasciata durante la salita, � esatto?
Grazie ancora!!!

Ciao.

*

se passa una mosca no , se passa una lucciola forse ^_^
mark.bru
Se poi ha la borsetta fluorescente ancora di pi�.... biggrin.gif biggrin.gif
Lupo11
Ora ho capito!!!!! biggrin.gif
E per quanto riguarda i fuochi, � giusto o ho detto una cavolta?
Con tempo lungo ho l'esplosione e la scia lasciata (purche luminosa)?
Grazie mille ancora!!!!!!!! guru.gif
la.deda
QUOTE(Lupo11 @ Jun 27 2005, 01:19 PM)
Ora ho capito!!!!! biggrin.gif
E per quanto riguarda i fuochi, � giusto o ho detto una cavolta?
Con tempo lungo ho l'esplosione e la scia lasciata (purche luminosa)?
Grazie mille ancora!!!!!!!! guru.gif
*

giusto
Lupo11
grazie.gif grazie.gif
domef75
Comunque per fotografare i fulmini niente di meglio di una spiaggia al buio, o quasi, con il temporale che arriva all'orizzonte a debita distanza
Bisogna stare molto attenti per� affinch� sopra le nostre teste non ci siano nubi, infatti � pericolosissimo se cos� fosse.
Comunque le circostanze in cui questi eventi si verificano a distanza di sicurezza sono abbastanza numerose e comuni.

Io ho fatto alcune foto al volo con la compatta. Non le ho qua per postarle, ma me ne ritrovo una simpatica... giusto per sorridere un p�.

Sono stato capace di tagliarlo a met�..., dalla nuvola fino al mare, a mano libera.
Non � un ritaglio... giuro
Mirko
Ciao. Sono ank'io un grande cacciatore di fulmini; nell'arco di un'annata ne ho presi all'incirca una trentina, soltanto ke ci vuole molta pazienza e per questo te ne posto uno.
Saluti
Mirko

mrflanger
Qualche esperienza di quando ero alle prime armi... biggrin.gif
F.Giuffra
Quali son le impostazioni migliori per i fuochi di artificio? Il 3 luglio a Rapallo ne faranno una vagonata...
Lupo11
Grazie mille a tutti, e complimenti per le foto!!!!!
Spero di riuscire anche io a mettere delle foto con questo magnifico soggetto��.
Claudio Pia
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 27 2005, 09:24 PM)
Quali son le impostazioni migliori per i fuochi di artificio? Il 3 luglio a Rapallo ne faranno una vagonata...
*

Sarei interessato anche io alla questione, sono di Chiavari e la strada � poca!!!! biggrin.gif

CLOUDE

PS: penso che al buio completo con l'ott aperto, una lucciola lasci il segno quasi sicuramente!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.