Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fayble
La mia Nikon D70 riporta sul display la dicitura "Err".
Ho notato che lo specchio � rimasto bloccato a met� corsa.

E' necessario inviare il corpo in assistenza?
La riparazione avviene dopo l'accettazione del preventivo?

Grazie per la vostra attenzione.
unsure.gif
Alessandro Castagnini
S� ad entrambe le domande.

L'unica cosa che posso dirti � di verificare per benino (possibilmente senza fare ancora pi� danni wink.gif ) se, per caso, la colpa del blocco fosse da imputare a qualche "corpo estraneo"entrato l� per chiss� qualche motivo.

Ciao,
Alessandro.
Fayble
Grazie per la (temuta) risposta.
Approfitto, perdonami per questo, della tua disponibilit� per chiederti se conosci quali sono, in media, i tempi necessari per l'intervento e quanto questo potrebbe costare.
Questo per farmi un'idea di quanto tempo dovr� rimanere senza corpo macchina e per valutare l'ipotesi di acquisto della D90, unica tra le consumer, ahim�, che mi consentirebbe di utilizzare l'AF con i miei AF 50mm 1.4D e AF 85mm 1.8D!!!

Ancora grazie. unsure.gif
nippokid (was here)
Ciao Fayble,
temo che non sia possibile fornirti una ragionevole previsione dei tempi di intervento in assistenza e dei costi. Sarebbe difficile anche con una diagnosi certa del problema, ma cos� sarebbero solo illazioni.
Quello che si pu� dire � che LTR, salvo circostanze particolari, � veloce nelle riparazioni, ma ovviamente ogni situazione pu� essere un caso a s� in funzione del tipo di intervento, reperibilit� dei pezzi di ricambio, numero di lavorazioni in coda...

Dopo aver escluso possibili cause pi� banali, come indicato da Alessandro, tutto sommato meno rare di quanto si pensi, credo che non ci sia alternativa all'invio della reflex in un centro di assistenza anche solo per avere un a prima indicazione di massima su tempi e costi. Se la reflex non � in garanzia, come credo, non � necessario l'invio fino a Torino (LTR), ma potresti rivolgerti ad un centro autorizzato Nikon pi� vicino a te, anche se qualora fosse necessaria una spedizione cambierebbe poco..
Al momento mi sfugge se in Calabria possa esserci un centro di assistenza...magari un fotoriparatore generico che possa darti un parere?

Nel caso decidessi di fare un passo verso la D90, beh, non credo che tu abbia bisogno di rassicurazioni sulla bont� della fotocamera, vero? smile.gif

Puoi considerare anche D50, D80, D200 e D300 usate. Tutte dotate di motorino AF incorporato per i tuoi ottimi AF-D.

In bocca al lupo, comunque..

IPB Immagine

Fayble
Stavo per inviarla in assistenza.
Poi ho rimosso il coperchio copriobiettivo, sollevato lo specchio e toccato, molto delicatamente, le lamelle in fondo, percependone una leggera "resistenza" alla mobilit� inizialmente, poi uno scatto di sblocco. smile.gif
Ho rimesso l'obiettivo e scattato... "Err" scomparso e corpo sbloccato! ohmy.gif

Adesso devo provvedere alla pulizia del sensore. unsure.gif

A tutti, grazie.gif
ang84
QUOTE(Fayble @ Aug 16 2010, 01:27 PM) *
Stavo per inviarla in assistenza.
Poi ho rimosso il coperchio copriobiettivo, sollevato lo specchio e toccato, molto delicatamente, le lamelle in fondo, percependone una leggera "resistenza" alla mobilit� inizialmente, poi uno scatto di sblocco. smile.gif
Ho rimesso l'obiettivo e scattato... "Err" scomparso e corpo sbloccato! ohmy.gif

Adesso devo provvedere alla pulizia del sensore. unsure.gif

A tutti, grazie.gif

Potrebbe essere un problema di batteria ,anzi ne sono certo. La stessa cosa successe a me in Dicembre a Rocca Calascio in Abruzzo. Macchina bloccato e box specchio che singhiozzava e rimaneva a met� corsa. Una volta a casa e aver "deumidificato" il corpo macchina e scaldato la batteria tutto torn� a posto! Prova!
SkZ
io cmq se possibile una controllatina la farei fare
Manuel_MKII
QUOTE(SkZ @ Aug 17 2010, 06:25 AM) *
io cmq se possibile una controllatina la farei fare

Potrebbe essere sia un problema di tensione della batteria che ha dato corrente insufficiente per far finire la corsa completa di otturatore e specchio che un problema legato direttamente "solo" all'otturatore che si e' bloccato impedendo il ciclo completo dello scatto e in questo caso probabilmente sta' indicando che non e' nelle migliori condizioni.

Nel caso si ripresentasse usando una batteria nuova o comunque che sai per certo che e' "buona" penso sia da imputare all'otturatore e li' solo l'assistenza puo' risolvere!

In ogni caso bisogna stare sempre molto attenti a mettere le mani all'interno perche' la meccanica e' sempre un sistema di precisione e in una macchina fotografica le dimensioni di qualsiasi meccanismo sono molto molto piccole e il rischio di fare danni maggiori di quelli che gia' ci sono c'e!!

SkZ
si: se c'e' il sospetto che la batteria non desse abbastanza energia, aspettare.
Anche Maio spiegava che un segnale simile con le stilo nel BG e' normale se non hanno piu' abbastanza carica per riarmare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.