Ciao Fayble,
temo che non sia possibile fornirti una ragionevole previsione dei tempi di intervento in assistenza e dei costi. Sarebbe difficile anche con una diagnosi certa del problema, ma cos� sarebbero solo illazioni.
Quello che si pu� dire � che LTR, salvo circostanze particolari, � veloce nelle riparazioni, ma ovviamente ogni situazione pu� essere un caso a s� in funzione del tipo di intervento, reperibilit� dei pezzi di ricambio, numero di lavorazioni in coda...
Dopo aver escluso possibili cause pi� banali, come indicato da Alessandro, tutto sommato meno rare di quanto si pensi, credo che non ci sia alternativa all'invio della reflex in un centro di assistenza anche solo per avere un a prima indicazione di massima su tempi e costi. Se la reflex non � in garanzia, come credo, non � necessario l'invio fino a Torino (LTR), ma potresti rivolgerti ad un centro autorizzato Nikon pi� vicino a te, anche se qualora fosse necessaria una spedizione cambierebbe poco..
Al momento mi sfugge se in Calabria possa esserci un centro di assistenza...magari un fotoriparatore generico che possa darti un parere?
Nel caso decidessi di fare un passo verso la D90, beh, non credo che tu abbia bisogno di rassicurazioni sulla bont� della fotocamera, vero?

Puoi considerare anche D50, D80, D200 e D300 usate. Tutte dotate di motorino AF incorporato per i tuoi ottimi AF-D.
In bocca al lupo, comunque..