Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
omsed4ever
Buon giorno a tutti.
Premetto che non sono un fotografo ma un semplice neofita, amante di foto paesaggistiche e con una piccola d40.
Fuori dalle premesse ecco il quesito.
Un mio caro amico mi ha chiesto se a fine mese lo vado a fotografare al circuito di Misano, lui corre per hobby in moto, e gli piacerebbe avere qualche ricordo. Io non ho mai fatto questo tipo di scatto, e, a parte sapere a grandi linee cos'è il panning, non mi son mai posto il problema di come lo si metta in pratica.
Mi piacerebbe quindi aver consigli da chi ne sa più di me.
Tenendo in considerazione che:

- io arrivo al max al 55-200 compreso nel kit della piccolina.
- non so come impostare per ottenere un buon effetto panning
- non so quale sia la posizione migliore per lo scatto, anche se presumo una curva veloce
- non voglio deludere le aspettative del mio amico

Grazie di cuore a chiunque voglia intervenire.

Renzo
karlsruhe
Ciao renzo sono gianluca inanzi tutto potresti incominciare a fare qualche prova con delle banalissime macchine per la strada!!!
Poi io ti consiglierei di tenere la macchina almeno a diaframmi un po chiusi tipo 9-o 11 il tempo di scatto intorno a 1/60 - 1/80,
Tu cerca di inquadrare la moto sempre un po piu avanti del casco poi studiati la curva che vuoi fotografare o il posto dove effettuare lo scatto, a cosa che non ho detto e´ di cercare di tenere a fuoco un po in anticipo il punto dello scatto.
Forse ho scordato qualcosa pero secondo me poi fare qualche prova per renderti effettivamente conto di quello che dovrai fare ciao gianluca.
Lutz!
QUOTE(karlsruhe @ Aug 14 2010, 08:33 PM) *
Ciao renzo sono gianluca inanzi tutto potresti incominciare a fare qualche prova con delle banalissime macchine per la strada!!!