Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
SEBAFOTO
Quando scatto con il mio metz a torcia imposto il bilanciamento del bianco su flash e con correzione -3 ma la foto � sempre un p� fredda. Vi risulta? Fotocamera.gif
F.T.
Che cosa intendi per freda??

Puoi postare uno scatto?? magari sar� pi� chiaro qual'� il tuo problema..
Ciao
F.T.
Dimenticavo, benvenuto!!
SEBAFOTO
Non � un vero problema in quanto scatto in NEF con la mia D70 e tiro fuori scatti eccezionali correggendoli.
Il punto � che vorrei un effetto piuttosto caldo a -3
F.T.
Si ma non � possibile vedere uno scatto di prova per avere un'idea precisa di cosa intendi per fredda??
E' una questione di bilanciamento del bianco oppure di esposizione??

Senza una foto e senza altri suggerimenti cosa possiamo dirti??

Ciao
Giuseppe Maio
QUOTE(SEBAFOTO @ Jun 27 2005, 02:29 PM)
Il punto � che vorrei un effetto piuttosto caldo a -3
*

Come giustamente suggerito, sarebbe utile vedere uno scatto per valutare.

Tenga comunque presente che la temperatura colore dei flash varia di molto in base a modello, marca, usura della lampada, colorazione dello schermo...

La temperatura colore calcolata da Nikon per l'impostazione Flash corrisponde alla gradazione Kelvin 5.400.
Flash - 3 corrisponde a circa 6.000 K. Mi sembra che il flash in questione sia un pochino freddo !
Per scaldare ulteriormente passi alla successiva soglia "Nuvoloso" che le permetter� impostazioni da 5.400 a 6.600 K.

Per rendere la cosa ancora pi� semplice scatti un RAW su un soggetto grigio (e bianco correttamente esposto) illuminato dal flash. Apra il RAW in Nikon Capture e cerchi il WB pi� idoneo. Guardi quindi a quanti gradi Kelvin corrisponde e imposti quel parametro tra i WB fissi. Il manuale di istruzioni della fotocamera riporta tutte le corrispondenze espresse in gradi Kelvin.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: posti quindi i risultati...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.