Finalmente mi sono deciso a comprare una reflex e sto cercando di informarmi il pi� possibile su ci� che potrebbe farmi pi� comodo.
Premetto che sono totalmente un neofita, ma quando faccio una cosa solitamente la faccio bene e mi ci applico parecchio, quindi generalmente acquisto "in prospettiva".
Ora...il budget va dai 400 ai max 800�...praticamente da una d3000 ad una D90 18-55 VR.
La D3000 l'ho scartata subito per la D5000 18-55VR che mi costerebbe 579� e mi darebbe veramente parecchie cose in pi�...dalla qualit� del sensore e delle foto, al live view, ai 12mpx etc etc ....si tratta sempre di una entry level, ma molto molto pi� bella.
Ora, chiaramente leggendo in giro mi sono ritrovato davanti 1000 discussioni "nikon d5000 vs D90"...ci� che � emerso (o che comunque ho recepito io) �:
-la nikon D90 � meglio sotto molti punti di vista, � una macchina semi-professionale
-costa il 50% in + rispetto alla D5000 (e non � poco)
-quei soldi che spendi in pi� li risparmi dopo acquistando obiettivi che ti vengono a costare molto meno (discorso motore autofocus)
-le foto (a parte per chi ne fa un uso veramente avanzato) vengono molto simili
Dunque...premesso che miro generalmente ad acquisti definitivi...inizialmente sono stato preso da un colpo di fulmine per la D90 e mi sono detto "ma si, sti cavoli per 300� in pi�"...per� poi leggendo in giro e pensandoci bene mi sono reso conto che in realt� le differenze che ci sono probabilmente uno che parte da 0 non le vedrebbe prima di 2-3 anni, a meno che non viva con la macchina incollata alle mani.
Io sicuramente la userei un bel po', ma partirei comunque da 0 e non vorrei spendere un bel po' di soldi in pi� per nulla! Pi� che altro la D5000 (come anche la 500d Canon) mi sembra una reflex veramente bellissima e non credo che mi cambierebbe la vita la D90.
Tra l'altro se ad esempio fra 4-5 anni non mi bastasse pi� la D5000 preferirei acquistare una reflex pi� evoluta nuova piuttosto che aver tenuto una D90 non sfruttata a pieno per 5 anni.
Voi cosa ne pensate? Spesso consigliate la D90 in prospettiva....ma se questa prospettiva si realizzasse fra 3-4-5 anni avrebbe senso acquistare questa macchina? Oppure sarebbe meglio sfruttare al massimo la migliore delle non-professionali (D5000 o 500D che sia) e poi fra 3-4 anni prenderne una seria (che immagino sar� 2 generazioni avanti rispetto alla D90)?
Vedo che questo dubbio ce l'hanno in molti, spero che questo 3d possa essere d'aiuto

Grazie 1000 in anticipo per le risposte
p.s. se la scelta dovesse cadere sulla D90...meglio aspettare l'erede D8000 che uscir� probabilmente questo autunno?