Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lupo11
Ciao,
questo è uno dei pochi ritratti che ho fatto da quando ho la mia macchina, che ne pensate?
Lei è la mia musa ispiratrice, nelle foto e nella vita!!!!!!!!

user posted image
@ssembl@tore
Sono sicuro che sai far di meglio .. tongue.gif wink.gif
la.deda
QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 28 2005, 08:20 AM)
Sono sicuro che sai far di meglio .. tongue.gif  wink.gif
*

concordo smile.gif
Lupo11
A me piace, forse perchè ci sono emotivamente coinvolto.......
Non so se riesco a fare di meglio rolleyes.gif
Cosa vedete da migliorare?
Sbizzarritevi pure!!!!!!

grazie.gif
oesse
Non sono un mago del ritratto. Ma, al di la del soggetto, vedi differenze tra la tua e questa?
wink.gif

.oesse.
giannizadra
Troppo rigida l'espressione, Lupo, e nessun tentativo di comporre l'inquadratura, di giocare con le linee e i capelli. Gli occhiali o sono funzionali all'immagine, oppure si tolgono. wink.gif
Oesse, se cominci tu seguiamo tutti... biggrin.gif
YanLuK
QUOTE(Lupo11 @ Jun 28 2005, 08:57 AM)
A me piace, forse perchè ci sono emotivamente coinvolto.......
Non so se riesco a fare di meglio  rolleyes.gif
Cosa vedete da migliorare?
Sbizzarritevi pure!!!!!!

grazie.gif
*

Beh inannzitutto la luce......

in quella giornata e a quell'ora non c'era una gran bella luce, lo si vede dal cielo e da come il soggetto viene illuminato (quasi verticalmente).
Se proprio volevi fare la foto in quella situazione avrei scelto una posizione (del fotografo) diversa, cercando di fare stare il sole dalla mia parte, sperando di poter cogliere qualche sfumatura in più sul viso, aumentandone la profondità. Anche la posizione del soggetto, se la riprendi frontalmente la "appiccichi" sullo sfondo come un francobollo.......
Io non sono un esperto, ma pensando a dei moglioramenti questi sono i miei consigli.

il fatto che tu sia emotivamente coinvolto (che è naturale) non deve inibire il tuo "occhio fotografico", che al contrario deve tendere alla perfezione.

Almeno la tua musa ispiratrice si mette in posa, la mia sbuffa ad ogni scatto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
YanLuK
Ah scusami, ti posto un esempio........
lucaoms
Ciao lupo ,non ti preoccupare vedrai che provando otterrai sicuramente risultati migliori , ma alcuni difetti la tua foto li ha:

La luce: il volto è illuminato solo da un lato quindi meta' volto schiarito dal sole e meta' buio (o cambi pos. di scatto -soluzione migliore- o provi con flash ri riempimento)

Il taglio: hai tagliato meta' braccio a sinistra e hai lasciato troppo cielo (bruciato) in alto a dx

Avevi il giallo del grano dietro che dava sicuramente un tono di colore e ne hai ripreso appena uno spicchio

La profondita' di campo: ho la togli del tutto (se vuoi fare risaltare il viso) e in un ritratto DEVI fare risaltare il viso quindi Dia aperto o se vuoi lo sfondo non deve essere sfocato (sa' meno di ritratto) e se la riprendi di fronte il suo viso deve uscire dallo sfondo....(non deve niente perche non esiste una regola fissa secondo me ma io preferisco)

Comunque visto che hai la fortuna di avere una modella disponibile riprova correggendoti e postaci le migliorie
Ps-. non angosciare la modella con pose di ore prova a farle anche delle istantanee correggi i tuoi difettucci e poi la fai mettre in posa
ti allego un ritratto (non che io sia un maestro anzi.......) che ha le caratteristiche sopra descritte, ma per prendere esempio usa qualcuno di piu bravo di me.. rolleyes.gif
Ciao
Luca
lucaoms
dopo la compressione mi si è decisamente scurito il viso mad.gif
lucaoms
proviamo cosi'
Lupo11
Oesse non vale!!!!!!!!
Sei troppo un grande!!!!!!!!!
Ho visto il tuo sito e qualsiasi tua foto è fantastica!!!!!!!
Per fortuna che nei ritratti non sei un mago………
In effetti è vero quello che dite, non ho composto l’immagine……eravamo ad un matrimonio e spesso mi sono limitato a scattare ai soggetti quando mi sembravano in posa, rubando l’attimo, anche questa non era studiata, era seduta su un muretto e ho scattato (non ama stare in posa).
Ancora devo imparare a fare una foto, nel senso che non riesco e vedere tutto: soggetto, sfondo, luce e tutto quello visualizzato sul display che nei ritratti (e in genere nelle foto) è essenziale, spero con il tempo…..
Prenderò spunto per i prossimi ritratti: faccio mettere il soggetto dove e come dico io stando attento a tutto, sarò odiato per questo, ma spero che il fine giustifichi i mezzi!!!!
Per quanto riguarda la profondità purtroppo non dipende da me, sulla mia CP5900, non posso lavorare di apertura.
Spero che il prossimo ritratto sarà meglio!!!

Grazie mille a tutti dei consigli!
@ssembl@tore
QUOTE(oesse @ Jun 28 2005, 10:08 AM)
Non sono un mago del ritratto. Ma, al di la del soggetto, vedi differenze tra la tua e questa?
wink.gif

.oesse.
*

ohmy.gif wacko.gif wacko.gif Marco non cominciamo anche di qua con certe foto!! tongue.gif
lucaoms
marco l'illuminazione delle foto con modella su campo che co'è? solo pannelli riflettenti? a che ora hai scattato? con che vetro?
Belle davvero belle foto
Ciao
Luca
Daniele R.
rispondo al posto di Marco, sono sicuro che non si offende:
l'illuminazione era data dal sole, erano circa le 17,00, adottavamo un pannello riflettente a volte sulla colorazione argento a volte su quella oro e per quanto riguarda l'ottica penso di poter dire che è un 85 f1.4.

P.S. Marco, se ho sbagliato qualcosa ti prego di intervenire. cool.gif
oesse
tutto corretto tranne la lente: 85 f1.4

Pollice.gif Pollice.gif

.oesse.
Daniele R.
si, hai ragione, mi sono corretto al volo tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.