Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
themiky
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto-parere in merito a quella che brevemente è un'anomalia (almeno mi sembra tale) che mi si presenta da qualche tempo sulla mia D90 con poco più di un anno di vita.

In pratica durante la messa a fuoco si avverte una rumorosità nel corpo macchina (quindi non sull'ottica) a dir poco accentuata rispetto alla "media". Questo non sarebbe, e non è, un problema se non fosse per il fatto che è associato ad un assestamento, percepibile dall'oculare, dell'immagine quando si muove il corpo macchina. Se si ruota cioè da orizzontale a verticale il corpo e viceversa e nel contempo si mette a fuoco, si può vedere che l'immagine all'interno dell'oculare scatta e si sposta un paio di volte per poi tornare in posizione.
Ho fatto prove, anche presso un centro Nikon, con ottiche diverse dal mio 18/200mm Nikkor VR ma la cosa non cambia. Ho messo anche a confronto il mio corpo con una D90 nuova ma il "problema" su quella non si verifica.
L'ho infine mandata in assistenza e mi è tornata senza nessun miglioramento e con il report che diceva "rumorosità nella norma".
A parte la rumorosità che mi interessa relativamente, la mia paura è che questi scatti anomali vogliano dire un malfunzionamento ad esempio dello specchio che a lungo andare possa rovinare la macchina.

Sempre la mia descrizione sia stata chiara, qualcuno riesce ad aiutarmi anche "rincuorandomi" che la cosa può essere normale?

Grazie
Mick

Ps: ho provato anche mettendo tutto in manuale ma la cosa non cambia.
dottor_maku
cioe' se metti la levetta dell'autofocus del corpo macchina su M fa ancora il rumore?

non e' che e' il VR? Il VR per natura fa un rumorino prima dello scatto e a volte fa tramare l'immagine per compensare le vibrazioni.
le "altre ottiche" che hai provato erano VR?
themiky
QUOTE(drmaku @ Aug 17 2010, 11:26 AM) *
cioe' se metti la levetta dell'autofocus del corpo macchina su M fa ancora il rumore?

non e' che e' il VR? Il VR per natura fa un rumorino prima dello scatto e a volte fa tramare l'immagine per compensare le vibrazioni.
le "altre ottiche" che hai provato erano VR?

Escludo siano gli aggiustamenti del VR perchè cmq ho già provato a disattivarlo.
Come anche mettendo tutto su M. Stasera per scrupolo rieseguirò la prova ma credo di averle provate un po' tutte le combinazioni.
Si, le altre erano VR, anzi una era proprio identica alla mia. Provata sulla mia D90 non cambiava nulla, stesse anomalie. Messa su una D90 del negozio non lo faceva. Messa la mia ottica su quella D90 non lo faceva.
Grazie
SkZ
sparo: il motore AF si mette in moto anche se non deve?
Enrico_Luzi
possibile che a LTR abbiano liquidato il problema in quel modo ?
rimandagliela accompagnata da una lettera in cui spieghi per bene le prove che hai fatto sia con ottiche non tue sulla tua d90 che le tue ottiche su altra d90.
themiky
QUOTE(Horuseye @ Aug 17 2010, 06:21 PM) *
possibile che a LTR abbiano liquidato il problema in quel modo ?
rimandagliela accompagnata da una lettera in cui spieghi per bene le prove che hai fatto sia con ottiche non tue sulla tua d90 che le tue ottiche su altra d90.

Ringrazio tutti dei consigli e credo tanto reinvierò o andrò a trovarli presto!
Se avrò sviluppi significativi utili a qualcun altro non esiterò a postarli.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.