QUOTE(Panoramix @ Jun 28 2005, 05:53 PM)
Ritornando al tema in oggetto, caro MDJ, abbiamo molti esempi di ottiche "medie" che usate sul digitale riescono a fornire risultati decenti (per es. io ho un tamron 70-300 LD); questo avviene per vari motivi, non ultima la possibilit� di intervento in post produzione (non mi riferisco solo a Photoshop o similari ma anche ai settaggi onboard)... tuttavia, i risultati ottenuti con ottiche di maggiore qualit� sono su un altro pianeta.
Il 55-200 non ho avuto modo di provarlo ma ritengo che rientri nella prima fascia da me citata: ottima per un uso amatoriale (entry level) ma niente pi�, pur avendo sigle come AF-S e ED...
Concludo ribadendo, comunque, che gli strumenti (e le ottiche sono strumenti) vanno scelti in base all'uso che se ne deve fare e alle risorse economiche di cui uno dispone.
Carissimo Silvio, siamo sulla stessa "lungehzza d'onda"!
La post produzione, forse, oggi pu� contare pi� dell'ottica, fatto salvo il suo scopo.
Il 55-200DX rappresenta un valido compromesso, pensando a quanto poco ci vuole in post produzione a far rendere meglio un immagine, fosse anche solo per aumentare il contrasto o la nitidezza.
In questo senso, dobbiamo riconoscere che, rispetto la pellicola, qualsiasi ottica pu� essere esaltata sebbene a prima vista non presenti quell'incisione tipica di ottiche costosissime.
Lo stesso dicasi per la loro luminosit�, vanificata dal basso rumore delle alte sensibilit� ISO
Sebbene lo abbia preso "con le molle", scatto dopo scatto mi convinco che, seppur economica, � un'ottica che farebbe senz'altro piacere a chi, ad esempio, arriva da una Coolpix 8800, vista la minima distanza di focheggiatura consentita a qualsiasi focale.

Una buona profondit� di campo anche a tutta apertura, ed una leggerezza che aiuta certamente ad evitare il micromosso, rendono quest'ottica anche adatta a riprese ravvicinate. Sarei curioso di provare un filtro colse-up davanti...
Ma vorrei ribadire, ancora una volta, di non dare peso alla qualit� delle immagini che pubblico nel web
Saluti!