Be', sono arrivato ad una conclusione, con buona pace di tutti. Lo vendo ad un amico.
Con quale obiettivo lo cambio, mi chiederete. Con nessuno.
Meglio: con nessun altro zoom.
Le focali intermedie lo voglio coprire con i due obiettivi fissi che ho preso di recente: 35/2 e 50/1.4.
Cos� adesso mi muovo cos�:
- 12-24/4 zoom che mi copre tutte le focali grandangolari, dal 18mm al 35mm (equivalenti FF)
- 35/2 ottica standard sempre sul corpo macchina.
- 50/1.4 medio tele (eq. 75mm in FF) molto versatile ed estremamente luminoso da usare per ritratti o per inquadrature un po' pi� chiuse del 35mm.
- 105/2.8 tele per foto macro (comodo anche da usare come tele normale, quasi 160mm equiv.)
- 80-200/2.8 come ottimo zoom tele che mi copre egregiamente le focali da 120 a 300 mm eq. FF
Questa mia scelta � anche scaturita dal fatto che con uno zoom tuttofare (anche se ottimo come il 24-120 Vr) mi portava a fare foto con un approccio un po' statico, direi quasi pigro. Stavo un po' troppo fermo davanti al soggetto....
Con il 35/2 o il 50/1.4, ma anche con il 12-24/4 sono pi� dinamico, mi muovo di pi� e cerco l'inquadratura... ottenendo cos� foto pi� interessanti (forse) e divertendomi tanto di pi� (sicuramente).

Chiaro, qualcuno potr� pensare, limitandoti a due ottiche fisse, rischi di perdere tante occasioni se non hai la possibilit� di cambiare obiettivo, ecc.
Non mi importa. Se posso fare una foto voglio fare una bella foto, studiando soggetto e inquadratura in modo dinamico. Altrimenti non mi metto l� a scattare tanto per scattare e poi arricare a casa e cancellare.
Questo era per ringraziare tutti quelli che con pazienza hanno seguito le mie elucubrazioni in questi ultimi tempi.

Gabriele