QUOTE(Jan_70 @ Aug 18 2010, 10:43 AM)

Mi trovo nell'indecisione se investire qualcosina in un 24/70 nikkor oppure se passare dalla mia D80 ad una macchina superiore full frame (tipo D700). Dando per scontato che entrambe le cose non posso permettermele, voi in che direzione vi buttereste? Naturalmente allo scopo di ottenere immagini pi� belle, nitide, di qualit�. Non devo fare grosse stampe n� particolari lavori. Vorrei solamente pi� definizione e brillantezza.
Grazie a chi vorr� rispondere.
Giancarlo.
Ero nella stessa situazione, poi ho notato che con 900� mi potevo comprare un 24 af f/2.8, un 35-70 af f/2.8 e un 80-200 f/2.8 af, e li ho comprati, avendo risparmiato un bel po� di soldi rispetto al 24-70 che � indubbiamente costoso, sono riuscito a comprarmi la D700.
Ti potranno dire che la differenza la fanno soprattutto le lenti, verissimo, ma puoi avere la lente pi� bella del mondo sulla D80 ma non otterai di certo i risultati di una D700 con una lente inferiore, la nitidezza dell'immagine una volta era merito solo della lente perch� il "sensore" era la pellicola e se era buona e sviluppata come si deve (per altro questione di pochi � comprare un buona pellicola) le foto erano nitide, oggi c'� il sensore e il sensore non si cambia dall'oggi al domani se il sensore ha un buon filtro passa basso la nitidezza � altissima, se il filtro passa basso � peggiore la nitidezza cala enormemente.
Ho condotto personalmente un test con D80 e D700 usando il mio mitico 50 mm f/1.4, stesso soggetto su cavalletto, stessa lente stessi diaframmi iso base per entrambe (100 per d80 e 200 per d700) risultato? D700 nonostante la minore risoluzione per via del crop DX ha restituito immagini pi� nitide
In questo primo confronto entrambe le foto sono visualizzate al 100% si vede come l'immagine di D700 (sotto) sia pi� nitida e definita.
Clicca per vedere gli allegatiIn questa seconda immagine lo scatto di D700 (in basso) � penalizzato perch� viasualizzato al circa 138% ma ha comunque una definizione paragonabile a quella di D80
Clicca per vedere gli allegatiIn questo 3� confronto l'immagine di D80 � stata rimpicciolita per avere le stesse dimensioni di quella di D700 che � invece al 100%.
Clicca per vedere gli allegati