QUOTE(fabio010583 @ Sep 3 2010, 06:09 PM)

ragazzi per favore aiutatemi, ripeto che sono un neofita perci� comprando la nuova d3100 posso levarmi delle bella soddisfazione con questa macchina?
Molta gente mi parla sempre della d90 e perch� manta le ottiche AF (che io nemmeno so che sono) ecc. ecc.
io per adesso voglio imparare con la d3100 perch� ho visto dai video di presentazione che ha all'interno anche un'ottima guida per imparare, perci� cmq sia posso avere risultati soddisfacenti iniziando cos�, io anche se non ci capisco molto ma credo che mi piacer� sicuramente le foto macro, ci sono obbiettivi ottimi anche per questa macchina giusto? grazie a presto
Vai tranquillo, quella macchina ti dar� ottime soddisfazioni. Se vuoi risparmiare, trovi la D3000 alla met�, ma se non � un problema, vai su quella nuova.
Lascia stare la D90 & co., per un neofita non servono, a maggior ragione se non hai ottiche vecchie da montarci.
TUTTE le nuove ottiche che sta facendo Nikon sono AF-S, quindi totalmente compatibili con la D3100. In effetti i motori AF stanno gradualmente sparendo dai corpi macchina e, probabilmente, resteranno solo nelle professionali. E forse un giorno spariranno pure da l�.
Per la macro ci sono obiettivi dedicati, come il 60mm AF-S, il 105 ecc, ancora, compatibili al 100% con D3100.
Il 24mm AF-S f1.4 , l'AF-S 50mm f1.4, l'AF-S 85mm f1.4 sono gli ultimi nati tra i fissi nikon. Tutti eccellenti, tutti dedicati ai professionisti (visti i prezzi, il 24mm sta sui 2500 caff�) tutti AF-S. Stessa cosa per gli zoom: AF-S 14-24mm f2.8, AF-S 24-70mm f2.8, AF-S 70-200mm f2.8VRII......Direi che � abbastanza chiaro in che direzione sta andando Nikon....vai tranquilllo!