QUOTE(shark84 @ Aug 20 2010, 07:01 PM)

Come da titolo ero ad un passo dalla D90 (domani sarei andata a comprarla!!) ed oggi leggo della D3100 ... si � vero categorie diverse magari ma nulla da invidiare alla D90 (Sto generalizzando) per uno come me che deve comprarsi la prima reflex. Volevo fare il salto in grande stile ma ora mi aspetto una sostituta della D90 a breve.
Che fare? Visto che ci sono aspettare? Prezzi a parte ovviamente.
La D3100 non la conosco ancora. La D3000 l'eviteri a priori (piuttosto andrei sulla D5000 che ha lo stesso sensore della D90).
La D5000, la D90, la D300 e la D300s hanno tutte lo stesso sensore o un'evoluzione dello stesso. La D3000 ha ancora un vecchio sensore molto pi� scarso nel gestire gli alti iso. (Tra 10 e 12 mp secondo me non c'� quasi differenza a livello pratico.....)
Il sensore dopo l'ottica � il primo responsabile della qualit� delle foto, per cui secondo me avendome le possibilit� sceglierei una della macchine con quel sensore. Della D3100 non ho nulla da dire perch� non lo conosco ancora. Solo che se � installato su una macchina economica, ho l'impressione che non sia dello stesso livello.
E poi un'altro consiglio ....... tenere presente il detto "Chi pi� spende meno Spande".
Che vuol dire : Prendi una cosa di buon livello oggi. (Quindi spendi di pi� subito)
Poi inizi ad usarla, a studiarla. E a sfruttarla, essendo di buon livello non sar� necessario tra 2 o 3 anni passare al modello successivo. Per cambiare ci vorr� un modello realmente innovativo.
E cos� alla fine si risparmia. Perch� � vero che all'inizio ho speso di pi�, ma aspettando poi 6-10 anni la tecnologia si sar� evoluta a tal punto da permettere prestazioni impensabili ora e quindi si arriver� a cambiar macchina, che per� oramai sar� molto vecchia e pi� che ammortizzata.
L'alternativa economica implica invece un continuo cambio di corpo macchina per stare alla moda generando nel tempo costi superiori.
Ovvio che non bisogna neppure esagerare! A meno di non essere professionisti non penso che nessuno arriverebbe a prendersi una d3s per le sue eccezzionali caratteristiche per tenerla 20 anni! Tanto anche quella tra 10 anni sar� peggio di un'entry level da 200 �! (E ora ne costa pi� di 5/6000 ......)