Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
shark84
Come da titolo ero ad un passo dalla D90 (domani sarei andata a comprarla!!) ed oggi leggo della D3100 ... si � vero categorie diverse magari ma nulla da invidiare alla D90 (Sto generalizzando) per uno come me che deve comprarsi la prima reflex. Volevo fare il salto in grande stile ma ora mi aspetto una sostituta della D90 a breve.

Che fare? Visto che ci sono aspettare? Prezzi a parte ovviamente.
bergat@tiscali.it
Ma se � la tua prima macchina, quando avrai imparato a conoscela saranno passati gi� due anni.

Se hai gia obiettivi Af e non afs prendi la d90 , altrimenti come prima macchina, per andarti stretta, una d3100 deve passare qualche anno. rolleyes.gif
Redlion
Ti consiglio di aspettare qualche settimana. A met� settembre dovrebbero presentare la D95e fare un confronto definitivo. Fermo restando che la D90 � una macchina pi� che ottima per iniziare (anzi all'inizio ne userai una percentuale bassa del potenziale), considera anche che a quel punto i prezzi dovrebbero scendere.
Bracketing
Approfitta della probabile uscita della nuova D90 per prendere la "vecchia" con delle ottiche a prezzo stracciato... wink.gif

Pensa che un mio amico si � preso la D70s qualche giorno fa come prima reflex. 250� col 18-135... e intanto impara a fotografare.
Meglio spendere poco per imparare e buttarsi poi sul grosso acquisto una volta che la passione si conferma e la tecnica � acquisita a mio parere... Ho visto molta gente partire esaltata col macchinone salvo poi scoprire che la fotografia era solo una voglia passeggera...
Andrea Meneghel
Come ti hanno giustamente consigliato aspetta i test delle nuove uscite che con tutta probabilit� saranno confrontate con le gia presenti D90, D3000, D5000...visto che poi la terrai un bel po per capirla come si deve tanto vale aspettare qualche settimana e fare una bella scelta ponderata smile.gif

Andrea
�4rKl4�
Ma si sanno gi� rumors sull successore della D90 ?
shark84
QUOTE(Bracketing @ Aug 20 2010, 08:17 PM) *
Approfitta della probabile uscita della nuova D90 per prendere la "vecchia" con delle ottiche a prezzo stracciato... wink.gif

Pensa che un mio amico si � preso la D70s qualche giorno fa come prima reflex. 250� col 18-135... e intanto impara a fotografare.
Meglio spendere poco per imparare e buttarsi poi sul grosso acquisto una volta che la passione si conferma e la tecnica � acquisita a mio parere... Ho visto molta gente partire esaltata col macchinone salvo poi scoprire che la fotografia era solo una voglia passeggera...

Forse hai ragione, ma pensi che una D90 sia troppo? Magari con una d3000 ti impari comunque a fare foto con criterio, ma la vedo una soluzione che porta troppo presto ad un futuro aggiornamento, perch� magari scopri i limiti della macchina e vorresti di pi�. Una D90 aldila della futura sostituta penso che abbia molta piu ''resistenza'' nel tempo e quelle caratteristiche che ti permettono di sperimentare un p� tutto. Da qui a 4 anni ancora sar� una buona macchina. Ma da qui a 4 anni sapr� quello che voglio in maniera pi� completa.
Alessio Benedetti
Considera che la futura Nikon "D95", sempre se cos� si chiamer�, il solo corpo coster� approssimativamente tra 1100 - 1200� una spesa impegnativa come prima Reflex (IMHO.)

Da possessore di Nikon D3000, acquistata un anno fa come prima Reflex per imparare a fotografare, mi sento di consigliarti la Nikon D3100. A un costo contenuto acquisti una Signora reflex con cui iniziare a fare pratica smile.gif
shark84
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 20 2010, 09:06 PM) *
Considera che la futura Nikon "D95", sempre se cos� si chiamer�, il solo corpo coster� approssimativamente tra 1100 - 1200� una spesa impegnativa come prima Reflex (IMHO.)

Da possessore di Nikon D3000, acquistata un anno fa come prima Reflex per imparare a fotografare, mi sento di consigliarti la Nikon D3100. A un costo contenuto acquisti una Signora reflex con cui iniziare a fare pratica smile.gif

Si s� quanto sar� il prezzo all'incirca della D3100?
Bracketing
La D90 non � troppo, come prima reflex ci pu� stare tranquillamente se non hai particolari problemi di budget. Inoltre puoi usare ottiche non motorizzate e hai la doppia ghiera, motivo per il quale sconsiglio quasi a chiunque le entry level a favore di D70, D80 e D90.
Per il resto hai detto una cosa giustissima, con la D90 ci fai ottime foto per anni! Tutto dipende dalla tua disponibilit� economica, dal prezzo della futura sostituta e di quello che avr� la D90 sul mercato dopo l'uscita del nuovo modello... (sempre se esce cos� a breve).

Potresti fare anche un discorso del tipo: mi compro una buona lente e spendo 150� per una D70 usata, giusto per prendere confidenza col mezzo (che rivenderai a poco meno una volta uscita la nuova "D95").

Oppure prendi subito la D90 + lente e te ne freghi altamente del nuovo modello.

shark84
QUOTE(Bracketing @ Aug 20 2010, 09:16 PM) *
Oppure prendi subito la D90 + lente e te ne freghi altamente del nuovo modello.

Ora ho il quadro pi� completo. Nikon D90! alla fine del video me ne importa relativamente. i Mpx contano si ma fino ad un certo punto e un certo tipo di uso. La D90 la sento giusta per me.

Grazie biggrin.gif
Alessio Benedetti
QUOTE(shark84 @ Aug 20 2010, 09:11 PM) *
Si s� quanto sar� il prezzo all'incirca della D3100?

Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno alle 600� (Nikon D3100 + Nikkor 18-55mm VR.)

QUOTE(shark84 @ Aug 20 2010, 09:25 PM) *
La D90 la sento giusta per me.

Allora non ci pensare due volte messicano.gif
primoran
Ora ho il quadro pi� completo. Nikon D90! alla fine del video me ne importa relativamente. i Mpx contano si ma fino ad un certo punto e un certo tipo di uso. La D90 la sento giusta per me.

Ciao, hai fatto una scelta ponderata e intelligente. Se visiti la discussione dedicata alla D90 te ne convincerai definitivamente.

Primo.
okto696
io consiglio giusto di aspettare l'uscita della successiva della d90, non tanto per prendere tale modello, quando per prendere la d90 ad un prezzo minore!
mko61
QUOTE(�4rKl4� @ Aug 20 2010, 08:39 PM) *
Ma si sanno gi� rumors sull successore della D90 ?

come presentazione era in forse con l'annuncio del 19 agosto, ora si parla di photokina (settembre? se non sbaglio) ... si vocifera di un sensore da 16 mp di derivazione sony, e di un nuovo body frame in alluminio che non conterr� pi� il motore af ...

edate7
Se � cos�, D90 di corsa! L'avere il motore AF incorporato ti schiude l'immenso mondo delle ottiche AFD (ce ne sono di eccellenti) anche usate a prezzi molto interessanti.
Ciao
salvus.c

Grazie biggrin.gif

Guardaa che la D90 f� anche i video messicano.gif
� un'ottima macchina, la possiedo da pi� di un anno e mi ci trovo benissimo, ma io aspetterei i nuovi test dei nuovi CMOS
maxboni
QUOTE(edate7 @ Aug 20 2010, 11:09 PM) *
Se � cos�, D90 di corsa! L'avere il motore AF incorporato ti schiude l'immenso mondo delle ottiche AFD (ce ne sono di eccellenti) anche usate a prezzi molto interessanti.
Ciao

....oppure come altri hanno detto attendere la nuova arrivata per spendere di meno....
( i nuovi corpi nik. dovrebbero avere sensori pi� performanti agli alti iso ,pi� mega pixel e nuovo processore interno per il video full hd )
monteoro

Grazie biggrin.gif

decisione a mio avviso molto saggia

QUOTE(okto696 @ Aug 20 2010, 10:52 PM) *
io consiglio giusto di aspettare l'uscita della successiva della d90, non tanto per prendere tale modello, quando per prendere la d90 ad un prezzo minore!

Quando Usc� la D700, nonostante questa fosse una FF, stranamente il prezzo della D300 sub� un lieve rialzo del prezzo.

Franco
shark84
QUOTE(salvus.c @ Aug 20 2010, 11:20 PM) *
Guardaa che la D90 f� anche i video messicano.gif

Si lo sapevo, dicendo che me ne importava relativamente intendevo che se anche nel prossimo modello ci sar� FULLHD magari con audio stereo e magari il blocco dell'esposizione e l'Autofocus non mi attira piu di tanto. Certo se c'era anche sulla d90 visto che ce l'hanno messo non mi sarebbe dispiaciuto avere queste cosette in pi�, ma non lo faccio motivo di scelta. Alla fine mi sto comprando una reflex per fare foto non una videocamera. smile.gif .
richardricc
Ciao, io ho acquistato la d90 con 18-200 come prima reflex, anche io ero indeciso tra d300-d500-d90, poi le ho tenute in mano tutte e tre, e ho letto bene le funzioni, alla fine ho scelto la d90, solo che ha le due ghiere di regolazione gi� cambia molto ( almeno per me), il peso e l'impugnatura e la disposizione dei tasti, secondo me devi vedere tutte queste cose, altrimenti poi non ti trovi e tipassa la voglia.
Credo che se sei indirizzato alla d90 non ne fai un problema economico altrimenti non l'avresti nemmeno presa in considerazione.
Ciao e buon acquisto wink.gif
Fotocamera.gif
Enrico_Luzi
secondo me i consigli di aspettare l'eventuale d95 potrebbero essere infruttuosi, in quanto gi� adesso stanno facendo ottime offerte e rischieresti di non trovare d90 in negozio.
se hai voglia di scattare e devi iniziare prendi ora la d90 con ottica abbinata e stai tranquillo.
slandau
QUOTE(shark84 @ Aug 20 2010, 07:01 PM) *
Come da titolo ero ad un passo dalla D90 (domani sarei andata a comprarla!!) ed oggi leggo della D3100 ... si � vero categorie diverse magari ma nulla da invidiare alla D90 (Sto generalizzando) per uno come me che deve comprarsi la prima reflex. Volevo fare il salto in grande stile ma ora mi aspetto una sostituta della D90 a breve.

Che fare? Visto che ci sono aspettare? Prezzi a parte ovviamente.

La D3100 non la conosco ancora. La D3000 l'eviteri a priori (piuttosto andrei sulla D5000 che ha lo stesso sensore della D90).
La D5000, la D90, la D300 e la D300s hanno tutte lo stesso sensore o un'evoluzione dello stesso. La D3000 ha ancora un vecchio sensore molto pi� scarso nel gestire gli alti iso. (Tra 10 e 12 mp secondo me non c'� quasi differenza a livello pratico.....)
Il sensore dopo l'ottica � il primo responsabile della qualit� delle foto, per cui secondo me avendome le possibilit� sceglierei una della macchine con quel sensore. Della D3100 non ho nulla da dire perch� non lo conosco ancora. Solo che se � installato su una macchina economica, ho l'impressione che non sia dello stesso livello.
E poi un'altro consiglio ....... tenere presente il detto "Chi pi� spende meno Spande".
Che vuol dire : Prendi una cosa di buon livello oggi. (Quindi spendi di pi� subito)
Poi inizi ad usarla, a studiarla. E a sfruttarla, essendo di buon livello non sar� necessario tra 2 o 3 anni passare al modello successivo. Per cambiare ci vorr� un modello realmente innovativo.

E cos� alla fine si risparmia. Perch� � vero che all'inizio ho speso di pi�, ma aspettando poi 6-10 anni la tecnologia si sar� evoluta a tal punto da permettere prestazioni impensabili ora e quindi si arriver� a cambiar macchina, che per� oramai sar� molto vecchia e pi� che ammortizzata.

L'alternativa economica implica invece un continuo cambio di corpo macchina per stare alla moda generando nel tempo costi superiori.

Ovvio che non bisogna neppure esagerare! A meno di non essere professionisti non penso che nessuno arriverebbe a prendersi una d3s per le sue eccezzionali caratteristiche per tenerla 20 anni! Tanto anche quella tra 10 anni sar� peggio di un'entry level da 200 �! (E ora ne costa pi� di 5/6000 ......)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.