marco4321
Aug 20 2010, 09:35 PM
Salve ho acquyitato da poco un d3000 e vedo la funzione riduzione rumore che in default � su off.
leggo le info e si dice "per tempi di posa + lunghi i 8 sec il salvatagio richiede il doppio del tempo"
io ho provato a scattare foto a venti secondi in alti iso ma la machcina odpo ventisecondi chiude il diaframma ed � subito pronta a scattarne un altra...... mi sembrava di aver letto e visto che la macchina registra una seconda foto tutta nera ai bordi violetta una specie di maschera che poi andr� a modificare la foto... ma a me non lo fa sono pronto a riscattare immediatamente..... come mai???
Senza parlare che anche su foto inferiori a 8 secondi sia che lo attivi che no non vedo grandi cambiamenti tra le foto con o senza riduzione rumore..... mi spiegate ? grazi emille
Alessio Benedetti
Aug 20 2010, 10:05 PM
Fin tanto che il LED verde rimane acceso significa che sta elaborando lo scatto, fin tanto che questo non si spegne la macchina non � in grado di procedere ad uno scatto successivo.
monteoro
Aug 20 2010, 10:49 PM
La riduzione disturbo sulla D3000 interviene automaticamente, se l'opzione � disattivata, per valori ISO superiori o pari ad 800 ISO, in questo caso non interviene sui tempi pi� lunghi di 8 secondi.
Se l'opzione � attivata interviene su pose pari o pi� lunghe di 8 secondi e/o per valori ISO pari o superiori a 400.
Se si usano tempi di posa pi� lunghi di 8 secondi l'otturatore rimarr� aperto per il tempo di scatto, alla chiusura dell'otturatore occorrer� un tempo pari a quello di scatto per la riduzione del rumore, nel mirino lampeggia la scritta "Job NR" e non si potranno scattare altre foto fin quando questa scritta lampeggia, ovvero fino a quando il led verde non si spegne.
Se hai selezionato tempi pi� lunghi di 8 secondi ed attivata la funzione di riduzione disturbo e la tua D3000 non ha il comportamento sopra descritto c'� qualcosa che non va.
Prova, assicurandoti di aver attivato la funzione, con tempo di 15 secondi, dalla chiusura dell'otturatore passeranno altri 15 secondi prima che tu possa scattare un'altra foto.
ciao
Franco
marco4321
Aug 21 2010, 01:14 PM
grazi emonteoro. si si ora lo fa sopra e compreso i 400 iso su scatti superiori a 10" impiega una volta chiuso l'tturatore altri 10 secondi e resta tutto nero e non si puo fare foto (non mi viene fuori nessuna scritta ma � ok comunque) si si son curiosi di utilizzarlo io che faccio tantissime foto di sera con tempi lugnhi di solito 30 secondi. un saluto a tutti grazie mille
marco4321
Aug 21 2010, 01:26 PM
ah un utlima cosa, tu mi consigli di tenerlo attivato o no??? intendo su scatti svariati non so un paesaggio a 200 iso, uno scatto veloce a 400 insomma su foto normali che si eseguono su un range tra i 100 e i 400 e scatti abbastanza veloci superiori a 1/30 .Funziona anche su scatti inferiori ai 8 secondi dove la macchina non fa una "seconda foto"???grazie. di default la mia macchina lo da disattivato in off
monteoro
Aug 21 2010, 01:57 PM
Bhe, quello che ti ho detto l'ho letto sul manuale della D3000 (non ho la D3000 ho la D300), ma il comportamento � diciamo uguale (sulla D300 i due tipi di rumore "pose lunghe" e "alti ISO" sono gestibili separatamente).
Non conviene avere la funzione sempre attiva, va attivata quando ce n'� veramente bisogno.
Con tempi pi� brevi di 8 secondi non entrerebbe comunque in funzione, il "disturbo" viene prodotto dal riscaldamento del sensore, che appunto comincia a produrlo su pose pi� lunghe di 8 secondi, 1/30" � un tempo che non lo produce.
ciao
Franco
marco4321
Aug 21 2010, 08:36 PM
ho capito. ti ringrazio moltissimo per le spiegazioni esaurienti e precise.
reload
Aug 22 2010, 01:50 PM
Ciao � una funzione molto utile e io ti consiglio di usarla! A differenza del rumore per l'alta sensibilit� il rumore termico e�pi� rognoso in quanto dovresti eliminare in postproduzione gli hot pixel uno per uno!
Su capturenx c'� cmq un'opzione per togliere il rumore termico basandosi su un dark frame, ma non l'ho mai provata

Tanto per tempi brevi non entra in funzione, e presumo che se fai un'esposizione lunga puoi anche aspettare di pi�, il soggetto non scappa!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.