Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
venfra
Ciao ragazzi,
intanto complimenti per questo bellissimo sito e forum. Brevemente: avevo una D3000 con kit 18-55 + 55-200 comprato un anno fa, durante un viaggio mi hanno rubato tutto per cui ora mi ritrovo a dover riacquistare tutto. la fotografia mi piace ma sono ancora un neofita: ero orientato su una D90 usata con questo dubbio :

1) 2 ottiche separate, per esempio 18-55 VR + 55-200 VR
2) 1 unica ottica : 18-200 VR

avete consigli in merito ?

grazie tante.
larsenio
se la spesa deve essere contenuta credo che spendi di meno con le due ottiche (abbastanza ciofecose).
Se puoi allargarti col prezzo, meglio il 18/200.

Se vuoi fare una cosa di qualità, meglio 16/85 + 70/300 ma la spesa è circa il doppio della sola D90
+2kit smile.gif
gattomiro
Non perché mi consideri un esperto ma nel tentativo di aiutarti: non conosco il 18-200, ma sulle ottiche da te indicate non avrei niente da eccepire, come obiettivi "starter kit". Sono discrete e soddisfacenti per un uso amatoriale, e penso che sia sempre preferibile una configurazione di questo tipo rispetto ad uno zoom esteso, pur di buona qualità. Volendo, potresti considerare anche un acquisto di altro tipo, basato su D90 + AFS 16-85 VR e successiva integrazione dello zoom tele, magari anche col 55-200 VR. Questa configurazione ti farebbe risparmiare qualcosa rispetto al kit D90 + 18-200, col vantaggio di un ottica base di qualità veramente ottima.

Più concretamente:

D90 + 18-200 euro 1.500,00 circa
D90 + 16-85 euro 1.260,00 circa

Avresti a disposizione un residuo di circa 250,00 euro con cui acquistare il 55-200 VR (o magari un buon flash tipo SB600)

Spero d'averti fornito qualche spunto di riflessione per una scelta più ponderata.

Un saluto.
monteoro