ebbene si, mi è venuta voglia di una DSLR, anche perchè sembra che la qualità delle foto sia decisamente superiore (ma la 5400 non può competere come qualità sotto nessun aspetto?) assieme all'usabilità..Ho cominciato a fare verifiche per tempo, cercando di carpire tutte le informazioni possibili.Sono tendenzialmente attaccato al marchio Nikon, avendo cominciato con quello, ma non disdegno di guardarmi attorno. Sono contrario a quelle forme di tifo campanilistico a priori, che mi ricordano schieramenti politici e squadre di calcio. Mi piaceva l'idea della E300 che per una volta apriva al nuovo ed era fuori dalla solita distriba Canon/Nikon; ma se poi il 4/3 naufraga? (la storia del VHS e degli altri formati insegna..). Quindi si ritorna al "solito" Nikon/Canon...Forse i boss del forum inorridiranno per i motivi della mia scelta, però alla fine tutto mi riporta a Nikon, pur considerando che come sempre Canon ha fatto un ottimo lavoro:
2 Mp in meno non sono una gran differenza, il controllo della profondità di campo (si dice) non è così fondamentale, la doppia ghiera diretta non ce l'ha nemmeno Canon, la memoria SD non è un problema (se solo avessi un adattatore SD/CF come quello minolta che non su trova! Azz...

), l'obbiettivo di base non è il massimo(pensavo al limite di dotarla con l'obbiettivo della D70) ma è meglio del cartoncino della carta igienica con la pellicola di domopack ai lati di Canon, esteticamente la D50 è più bella e più solida, con i bottoni neri che non si scolorano con l'uso, gli obbiettivi zoom 55-200G che costano cifre abbordabilissime... Grande punto di vantaggio Canon è l'assistenza a Bologna, ma questo è importante solo per chi, come me, abita in zona..
Quello che voglio dire, è che alle volte se non sei uno sfegatato tifoso, apprezzi ancora di più determinate caratteristiche( fermo restando la qualità fotografica) che diversamente verrebbero date per scontate ... Lo so sembra una str...ata ma a me rompe anche quandi i pulsantini e levette da da cromati diventano grigi per l'usura. Sono piccoli dettagli che dimostrano l'attenzione al prodotto e all'utente.In questo campo anche la mia "vecchia" 5400 ha tanto da insegnare..
Ciao a tutti