Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ner79
Salve, ho una D90 ed ho questa curiosit�::::
Selezionando AF area auto, la fotocamera, una volta premuto il pulsante di scatto a met� corsa, seleziona diversi punti AF contemporaneamente.
E possibile poter utilizzare tutti gli 11 punti contemporaneamente???
Grazie
nippokid (was here)
Certo, basta inquadrare un muro di mattoni con la reflex "in bolla" (perfettamente orizzontale (se il muro � perfettamente verticale..))..

� importante comprendere che il piano di messa a fuoco � sempre uno ed uno solo, posto ad una determinata distanza.
L'uso di pi� punti AF contemporaneamente non � sinonimo di precisione, tutt'altro...significa innanzitutto lasciare alla fotocamera l'individuazione del soggetto all'interno dell'inquadratura, con tutto il margine di errore che l'operazione comporta percentualmente. Se poi il soggetto che la fotocamera presume essere quello di nostro interesse ha dimensioni tali da occupare nel mirino pi� di un punto AF e presenta una superficie parallela al sensore, quindi equidistante dalla reflex, ecco che verranno evidenziati a mirino tutti i punti AF la cui rilevazione risponde al requisito dell'equidistanza, appunto...

Non mi viene in mente un solo motivo per desiderare di focheggiare contemporaneamente con 11 punti AF, ma pu� essere che non abbia abbastanza fantasia... smile.gif

Spero di essere stato chiaro... smile.gif

IPB Immagine

omsed4ever
QUOTE(npkd @ Aug 22 2010, 09:12 PM) *
Certo, basta inquadrare un muro di mattoni con la reflex "in bolla" (perfettamente orizzontale (se il muro � perfettamente verticale..))..

� importante comprendere che il piano di messa a fuoco � sempre uno ed uno solo, posto ad una determinata distanza.
L'uso di pi� punti AF contemporaneamente non � sinonimo di precisione, tutt'altro...significa innanzitutto lasciare alla fotocamera l'individuazione del soggetto all'interno dell'inquadratura, con tutto il margine di errore che l'operazione comporta percentualmente. Se poi il soggetto che la fotocamera presume essere quello di nostro interesse ha dimensioni tali da occupare nel mirino pi� di un punto AF e presenta una superficie parallela al sensore, quindi equidistante dalla reflex, ecco che verranno evidenziati a mirino tutti i punti AF la cui rilevazione risponde al requisito dell'equidistanza, appunto...

Non mi viene in mente un solo motivo per desiderare di focheggiare contemporaneamente con 11 punti AF, ma pu� essere che non abbia abbastanza fantasia... smile.gif

Spero di essere stato chiaro... smile.gif

IPB Immagine

Io in automatico focheggio in un solo punto del mirino, di norma centrale, al quale d� anche il peso per la lettura esposimetrica e godo nel vedere i risultati.
Come ha detto l'amico mpkd la macchina mette a fuoco ci� che ritiene sia giusto, ma non � sempre cos�.
Ottimo aiuto ma non soluzione definitiva.
Puramente soggettiva.

Buona luce Renzo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.