Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Takamine
Innanzitutto un saluto e i miei complimenti a tutto il forum, siete dei grandi.

E' qualche giorno che leggo i vari post per farmi un'idea completa di questo magnifico mondo delle reflex, da perfetto neofita in materia parto da zero, e devo dire che tutti i vs interventi su altre richieste sono stati competenti completi e soprattutto chiari in un linguaggio comprensibile per chi come me si affaccia a questo mondo.

Come si legge nel titolo, vorrei acquistare una reflex che mi duri nel tempo e mi possa dare soddisfazione su paesaggi, ritratti e foto sportive.

Con la mia compatta Kodak Easy Share DX7630 ho fatto diverse migliaia di scatti ma ovviamente non essendo professionista e non essendo pro la macchina non mi davano molta soddisfazione.

Ora finalmente ho deciso di fare il passo importante ed ero indeciso sulla d3100 d5000 e d90, come detto sopra in questi giorni mi sono fatto veramente una cultura a leggere i vostri consigli, pareri e opinioni e la mia scelta sarebbe per la d90 con obiettivo 18/105 VR ma la cifra � un po altina. Spero sia la scelta corretta o per le mie esigenze mi consigliate altro.

Vi chiederei dunque un parere, visto che pare imminente l'uscita a settembre della d95, se mi conviene aspettare e vedere se caleranno i prezzi o se comunque essendo una gran macchina la d90 non caleranno e prendere la d5000 che � pi� economica ma anche inferiore.

Vi ringrazio anticipatamente per la vs disponibilit�, pazienza e cortesia. Chiedo altres� scusa se sono stato prolisso e magari confusionario.

Ciao a tutti Luca.
grazie.gif

FZFZ
Ciao Luca!
Innanzitutto benvenuto sul forum!
Non scusarti di nulla, non c'� proprio il motivo...
smile.gif

Allora...il mondo reflex � davvero fantastico , ti dar� moltissime soddisfazioni, vedrai
Basta solo un pochino di impegno , nulla di trascendentale

La svalutazione delle macchine odierne � , ahinoi, un dato di fatto
Qualsiasi macchina, in qualsiasi momento la compri , si svaluter� nel giro di poco tempo
Ma questo non dovrebbe essere un problema....visto che le macchine moderne possono lavorare alla grande per molti anni...basta non farsi prendere dalla fregola dell'ultima uscita... wink.gif

Per cominciare la D90 ed il 18-105 VR � un eccellente inizio, nulla da dire...oserei dire di lusso...

Probabilmente a settembre arriver� la D95....ma sicuramente poi servir� del tempo prima di trovarla nei negozi....sei disposto ad aspettare due-tre mesi?
Sicuramente la D95 far� si che la D90 si svaluti...ma se la D90 te la tieni , dal punto di vista pratico , non ti cambia nulla e nel frattempo ti sei divertito ed hai cominciato ad imparare... smile.gif

Valuta anche che devi aggiungerci un buon convertitore RAW , per tirarci fuori il massimo...
Ma per quello , qualche mese di prova , te li puoi fare aggratis con le varie versioni trial dei vari programmi (Nikon Capure NX , Capture One , Lightroom 3 sono quelli che vanno per la maggiore....)

Buone foto

Federico
gianpiero.lui
ho comprato la D200 pochi giorni prima della uscita della D300. A distanza di tre anni non credo di aver fatto un cattivo affare, mai pentito. Se compri una buona macchina e versatile come la D90 ne puoi fare molta di strada senza rimpiangere nulla. Importante � concentrarsi sulla fotografia, non sulla tecnologia wink.gif
Takamine
QUOTE(FZFZ @ Aug 23 2010, 12:21 AM) *
Ciao Luca!
Innanzitutto benvenuto sul forum!
Non scusarti di nulla, non c'� proprio il motivo...
smile.gif

Allora...il mondo reflex � davvero fantastico , ti dar� moltissime soddisfazioni, vedrai
Basta solo un pochino di impegno , nulla di trascendentale

La svalutazione delle macchine odierne � , ahinoi, un dato di fatto
Qualsiasi macchina, in qualsiasi momento la compri , si svaluter� nel giro di poco tempo
Ma questo non dovrebbe essere un problema....visto che le macchine moderne possono lavorare alla grande per molti anni...basta non farsi prendere dalla fregola dell'ultima uscita... wink.gif

Per cominciare la D90 ed il 18-105 VR � un eccellente inizio, nulla da dire...oserei dire di lusso...

Probabilmente a settembre arriver� la D95....ma sicuramente poi servir� del tempo prima di trovarla nei negozi....sei disposto ad aspettare due-tre mesi?
Sicuramente la D95 far� si che la D90 si svaluti...ma se la D90 te la tieni , dal punto di vista pratico , non ti cambia nulla e nel frattempo ti sei divertito ed hai cominciato ad imparare... smile.gif

Valuta anche che devi aggiungerci un buon convertitore RAW , per tirarci fuori il massimo...
Ma per quello , qualche mese di prova , te li puoi fare aggratis con le varie versioni trial dei vari programmi (Nikon Capure NX , Capture One , Lightroom 3 sono quelli che vanno per la maggiore....)
Buone foto

Federico

Ciao grazie per la cortesia Federico.
Di aspettare tanti mesi non se ne parla come ho scritto la scelta � caduta sulla d90 per le sue qualit� e caratteristiche.
L'unico dubbio � che vada bene per le foto che vorrei fare, paesaggi, ritratti e soprattutto sport visto che mio figlio gioca a Rugby di foto ne farei parecchie. Chiedo quindi conferma della scelta.

Per il convertitore Raw ho gi� cercato su internet le versioni trial e ce ne sono tante per cui non ci sono problemi.
Leggendo i vari post ho imparato che molto lavoro lo fa l'obiettivo, per cui quando avro pi� budget e dopo aver studiato la teoria che allo stato attuale mi manca e aver fatto un bel po di foto e letto i vs post in merito, prender� altre ottiche magari usate se riesco cos� risparmio.

Intanto ti rinnovo i ringraziamenti per la cortesia e pazienza.
Takamine
QUOTE(gianpiero.lui @ Aug 23 2010, 12:27 AM) *
ho comprato la D200 pochi giorni prima della uscita della D300. A distanza di tre anni non credo di aver fatto un cattivo affare, mai pentito. Se compri una buona macchina e versatile come la D90 ne puoi fare molta di strada senza rimpiangere nulla. Importante � concentrarsi sulla fotografia, non sulla tecnologia wink.gif

Ciao, spero di trovarmi bene pure io, non sono un professionista anzi mi reputo un apprendista alle prime armi.
Per la tecnologia non mi interessa che faccia il caff� e i tost, per quello ci sono macchine apposta, a me serve che faccia bene le foto, nonostante l'incapace che la usa, dopo anni che usavo la mia compatta adesso cerco una macchina che faccia quello per cui � stata costruita e lo faccia bene.

Grazie per la cortesia e pazienza.
Luca
FZFZ
QUOTE(Takamine @ Aug 23 2010, 01:03 AM) *
Ciao grazie per la cortesia Federico.
Di aspettare tanti mesi non se ne parla come ho scritto la scelta � caduta sulla d90 per le sue qualit� e caratteristiche.
L'unico dubbio � che vada bene per le foto che vorrei fare, paesaggi, ritratti e soprattutto sport visto che mio figlio gioca a Rugby di foto ne farei parecchie. Chiedo quindi conferma della scelta.

Per il convertitore Raw ho gi� cercato su internet le versioni trial e ce ne sono tante per cui non ci sono problemi.
Leggendo i vari post ho imparato che molto lavoro lo fa l'obiettivo, per cui quando avro pi� budget e dopo aver studiato la teoria che allo stato attuale mi manca e aver fatto un bel po di foto e letto i vs post in merito, prender� altre ottiche magari usate se riesco cos� risparmio.

Intanto ti rinnovo i ringraziamenti per la cortesia e pazienza.

Figurati, per me � un vero piacere chiacchierare... wink.gif
Si , la D90 va benissimo per tutto questo
La macchina � molto molto valida e consente davvero di ottenere ottimi risultati!
Ha la risoluzione sufficiente per qualsiasi applicazione , stampe enormi comprese...
Ha una gamma di sensibilit� ISO ben sfruttabile che consente di fotografare bene anche in condizioni difficili e la velocit� operativa sufficiente per praticamente qualsiasi applicazione...
La macchina � davvero completa...puoi starne certo!

Si , l'obiettivo � il primo filtro di tutto il processo che porta alla fotografia...� quindi un elemento importantissimo , probabilmente il pi� importante...
Ma come hai gi� giustamente tu , � bene cominciare a scattare...e dopo un pochino di teoria e molta pratica capiremo quali sono le nostre necessit� e come riuscire a coprirle al meglio

Ciao!

A presto!

Federico
Manuel_MKII
Visto che hai aspettato tanto puoi aspettare un altro pochino e vedere se l'uscita della D95 fara' scendere il prezzo della D90, ma tienine una d'occhio nel dealer vicino casa perche' saranno in molti a fare la stessa mossa e di D90 nuove in giro se ne vedono sempre meno (almeno dalle mie parti).
bergat@tiscali.it
Se aspetta, dovr� acquistare obtorto collo solo la d95, perch� di D90 nuove non ne trover� pi� rolleyes.gif
monteoro
La D90 � un'ottima fotocamera, risponder� a tutte le tue aspettative una volta che l'avrai conosciuta.
L'unico dubbio mi sorge dal fatto che vorresti fotografare tuo figlio che gioca a Rugby, forse il 18/105 mm � un po' corto, ma per iniziare v� benissimo, se poi ti accorgerai che ti necessita una focale pi� lunga, potrai cercare nell'usato, a volte si trovano ottimi affari.
Acquista ora la D90, non � detto che con l'uscita della sua sostituta il prezzo cali, e magari rischi di non trovarla pi�.
Ciao
Franco
fabio1961
QUOTE(monteoro @ Aug 23 2010, 10:26 AM) *
.cut.
L'unico dubbio mi sorge dal fatto che vorresti fotografare tuo figlio che gioca a Rugby, forse il 18/105 mm � un po' corto, ma per iniziare v� benissimo, se poi ti accorgerai che ti necessita una focale pi� lunga, potrai cercare nell'usato, a volte si trovano ottimi affari.
Acquista ora la D90, non � detto che con l'uscita della sua sostituta il prezzo cali, e
magari rischi di non trovarla pi�.
Ciao
Franco

Sono daccordo con franco, se pemsi che l'uso principale sia ritratti e foto a tuo figlio e se ce la fai prendi in 70-300...poi per il grandangolo pi� in l� oppure cerca un 18-70 usato.
Takamine
Mamma mia fin troppo gentili, davvero non mi aspettavo tanta sollecitudine.

Un grazie a tuttti anche a Manuel, Bergat, Franco e Fabio 1961.

Davvero grazie per i consigli e per avermi confermato nella scelta della macchina per le mie esigenze.
Ovviamente da principiante incapace quale sono io dovr� imparae tanta di quella teoria e scattare tante di quelle foto prima di avere una minima soddisfazione per cui col tempo avr� modo di acquistare ottiche migliori.
Sono certo che per le foto sportive a mio figlio serve un tele ma � anche vero che il campionato Nazionale Under 16 non utilizza campi da 6 Nazioni ma campi quasi da oratorio e quindi le distanze non sono eccessive spero che il 18-105 compensi bene.
La maggior parte sar� orientata a foto ritratti dei vari figli (5) e paesaggistica e natura.

Prendo al volo i vostri consigli di non aspettare la d95 o quella che sar� l'erede della d90, domani infatti ho deciso di andare a Brescia a vedere per l'acquisto a breve della d90.

Ancora una volta grazie infinite per i consigli e i pareri ricevuti, mi riservo nel breve di sfruttare le vs conoscenze per consigli su obbiettivi nuovi o usati per le mie esigenze.

Grazie a tutti.
Luca

Ps nel leggere i vari post er farmi un'idea sulla macchina da prendere ho visto delle vostre foto Macro... bellissimeeeeeeeeeeeee continuo a riguardarle e mi sto appassionando.
Lo so che non so nulla della base della fotografia figuriamoci delle macro ma se mi appassiono � colpa vostra Sappiatelo

Ciao
primoran
Ciao Luca e benvenuto fra noi!

Segui il consiglio di quelli che mi hanno preceduto, prenditi la D90 e te la godrai per anni ed anni. Se aspetti, rischi di dover ricorrere all'usato, o prendere la nuova per forza. Io ho preso molti obiettivi usati e mi sono sempre trovato benissimo, ma fotocamere mai.

Primo.

P.S. Puoi aggiungere, per favore, anche la regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Manuel_MKII
Sbircia anche nella sezione del sito chiamata Nikon School.....si impara moltissimo anche da li' e in caso di dubbi su tecnica e affini saranno fugati sicuramente dai tantissimi utenti di questo meraviglioso forum!!
Takamine
QUOTE(primoran @ Aug 23 2010, 10:43 PM) *
Ciao Luca e benvenuto fra noi!

Segui il consiglio di quelli che mi hanno preceduto, prenditi la D90 e te la godrai per anni ed anni. Se aspetti, rischi di dover ricorrere all'usato, o prendere la nuova per forza. Io ho preso molti obiettivi usati e mi sono sempre trovato benissimo, ma fotocamere mai.

Primo.

P.S. Puoi aggiungere, per favore, anche la regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Ciao Primo,
� quello che far�, infatti domani vado a vedere per la d90, per gli obiettivi avr� invece bisogno di aiuto su cosa predere e cosa mi servir�, ma questo pi� avanti.
Per ora devo imparare le basi che non conosco fare un po di foto per capire bene cosa e come fare e poi con un po di esperienza e qualche soldino in pi�, non fa mai male, ponderare l'acquisto giusto.

So che magari sembro tirchio o altro, ma non mi sembra giusto buttare soldi in cose con nomi e qualit� ultra quando non li user� mai, solo per dire io ho questo io ho quello e se poi mi chiedono che iso uso faccio la figura del xxx perch� sinceramente non so a cosa serva e cosa fa.

Grazie e scusate se sono stato troppo lungo e logorroico, suete tutti molto gentili.

Ciao Luca
Manuel_MKII
QUOTE(Takamine @ Aug 23 2010, 11:02 PM) *
So che magari sembro tirchio o altro, ma non mi sembra giusto buttare soldi

Spendere bene i propri soldi non significa fare la figura del tirchio ma e' sinonimo di maturita'!!
murfil
QUOTE(Manuel_MKII @ Aug 23 2010, 11:08 PM) *
Spendere bene i propri soldi non significa fare la figura del tirchio ma e' sinonimo di maturita'!!

Pollice.gif Pollice.gif quoto e aggiungo: ho letto bene ?5 figli??? ci mancherebbe che non usassi occulatezza negli acquisti laugh.gif
Benvenuto nel forum e buone foto wink.gif mi sembra che ti stia incanalando bene.. stai attento per�: la fotografia � morbo contagioso tongue.gif
Fabiola
Takamine
QUOTE(Manuel_MKII @ Aug 23 2010, 11:08 PM) *

Ti ringrazio, ma non merito tanto.

Spero col vostro aiuto di crescere un pochino come conoscenza e capacita e mostrare in futuro qualche scatto decente.

Luca
larsenio
QUOTE(Takamine @ Aug 22 2010, 10:03 PM) *
..
Vi chiederei dunque un parere, visto che pare imminente l'uscita a settembre della d95, se mi conviene aspettare e vedere se caleranno i prezzi o se comunque essendo una gran macchina la d90 non caleranno e prendere la d5000 che � pi� economica ma anche inferiore.
..

Scusa ma se aspetti a settembre vuol dire che non ne hai bisogno, quindi potresti aspettare anche Natale che i prezzi scenderanno ulteriormante e anche primavera prossima per le nuove fiere.. insomma, hai necessit� oppure no di acquistarla?
I prezzi non li ho mai viste scendere tanto, anche perch� le macchine vengono ritirare dal mercato.. rolleyes.gif

QUOTE(Takamine @ Aug 23 2010, 10:40 PM) *
..ho visto delle vostre foto Macro... bellissimeeeeeeeeeeeee continuo a riguardarle e mi sto appassionando...

Attento, con un 18/105 non farai mai foto macro.. per quelle occorrono ottiche ad hoc che costano quanto il solo corpo della D90 .. vedi 105 vr etcc..
Takamine
QUOTE(murfil @ Aug 23 2010, 11:14 PM) *
Pollice.gif Pollice.gif quoto e aggiungo: ho letto bene ?5 figli??? ci mancherebbe che non usassi occulatezza negli acquisti laugh.gif
Benvenuto nel forum e buone foto wink.gif mi sembra che ti stia incanalando bene.. stai attento per�: la fotografia � morbo contagioso tongue.gif
Fabiola

Si hai capito bene ho 5 figli, per questo prima viene la famiglia e le sue priorit� e poi la mia passione che dopo anni di compatta kodak rimane grande come la mia incompetenza e incapacit�.

Adesso che ho deciso il grande passo voglio farlo giusto tutto qui senza fronzoli o altro.

Per il contagioso ti do ragione, ho visto infatti alcuni scatti Macro fatti da altri utenti e sono gi� innamorato. Ma mi fermo qui, prima imparo la teoria e scatto foto poi con conoscenza ed esperienza in ritratti, paesaggi e sport allora mi dedicher� anche a quello.

Ps comunque � solo colpa vostra se mi sta aumentando la passione, dovrebbero proibire la pubblicazione di certe foto sono contagiose. Hahaha scherzo.

Grazie ancora a tutti per la pazienza e gentilezza.

Luca
murfil
mi sembra il giusto approccio wink.gif non sottovalutare, come ti hanno gi� consigliato, la lettura degli articoli della NIKON SCHOOL e degli experience.. e aggiungerei alla lista di spesa comunque un buon manuale tipo quella di Forti FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX (ed. reflex).. costa sui 40 euro, ma � molto ben fatto wink.gif
Ciao,
Fabiola
Paolo Rabini
Aggiungerei qualche consiglio agli ottimi che ti hanno gi� dato.
Per la gestione delle foto: nikon View NX2, non � un vero proprio programma di sviluppo per i RAW ma consente molte operazioni di base ed � gratuito; lo sto iniziando ad usare ora (usavo il vecchio Picture Control) e non mi sembra male.

Tieni comunque in considerazione l'acquisto di una d90 usata, prendendola in un negozio avresti comunque la garanzia del venditore e risparmieresti qualcosa; in caso di dubbi sulla scelta puoi chiedere qui nel forum.
Il risparmio potresti metterlo da parte per prendere pi� in la un 80-200 2.8 (facci comunque un pensierino) .
I primi modelli, a pompa, si possono trovare a circa 400 euro, ovviamente usati;per il tipo di foto che vorresti fare si adatterebbe abbastanza bene: l'autofocus non sar� velocissimo ma l'apertura ti consente tempi di scatto pi� brevi, migliori per le foto sportive; anche per i ritratti sarebbe eccellente.

ciao, Paolo

larsenio
QUOTE(paolorab @ Aug 24 2010, 09:29 AM) *
..I primi modelli, a pompa, si possono trovare a circa 400 euro, ovviamente usati;..

emm scusami ma con 400 euro non ci prendi 80/200 2.8 a pompa.. neppure lo vedresti da lontano a quel prezzo anche se usato dry.gif
Paolo Rabini
QUOTE(larsenio @ Aug 24 2010, 01:56 PM) *
emm scusami ma con 400 euro non ci prendi 80/200 2.8 a pompa.. neppure lo vedresti da lontano a quel prezzo anche se usato dry.gif

Ho esagerato? messicano.gif veramente ne ho visto uno a 450 euro trattabili in un mercatino circa 6 mesi fa: se non si ha fretta dovrebbe essere possibile trovarne (saliamo a meno di 500 euro?)

Paolo
Takamine
Ciao a tutti.

Innanzitutto vi ringrazio per gli ottimi consigli che mi avete dato, questo ha portato la mia scelta sulla d90.
Oggi non sono riuscito ad andare a vedere il prodotto, ma seguendo il motore di ricerca del sito ho provato a telefonare ad un negozio specializzato di Brescia e in kit con 18/105 sd 4gb la vendono a 969�.

Domani sono d'accordo di andare, vista la disponibilit� e la conoscenza del proprietario che mi ha citato caratteristiche e dettagli che ho letto da voi nel forum, � una bella cifra ma ormai son deciso.

Primo ora si vede la regione? Spero di aver fatto giusto.

Volevo solo farvi sapere vista la vs disponibilit� che sono ad un passo dall'acquisto, spero domani di tornare con la macchina a casa. Vi terr� informati.

Rinnovando i miei ringraziamenti, vi ritengo tutti precettati per consigli sugli obiettivi, non nel breve periodo prima loscarso deve studiare e imparare e soprattutto scattare foto poi il prossimo anno vi tempester� di domande ecc ecc.

Ciao a tutti.
Luca
larsenio
QUOTE(paolorab @ Aug 24 2010, 04:40 PM) *
Ho esagerato? messicano.gif veramente ne ho visto uno a 450 euro trattabili in un mercatino circa 6 mesi fa: se non si ha fretta dovrebbe essere possibile trovarne (saliamo a meno di 500 euro?)

Paolo

forse mi sembra bassino come prezzo.
Paolo Rabini
QUOTE(larsenio @ Aug 24 2010, 06:54 PM) *
forse mi sembra bassino come prezzo.

oggi � apparso nel mercatino del forum un bighiera a 550: forse sono un po' ottimista ma credo che cercando con pazienza non siano prezzi impossibili per il modello a pompa.

Paolo
Manuel_MKII
Stiamo parlando di un'ottica (il 2.8 a pompa) che e' uscita nel 1987 e che all'incirca costava UN MILIONE di LIRE....pagarla oggi 400 euro e' gia' uno sproposito per un'ottica che piu' o meno avra' venti anni o giu' di li' e a qualcuno sembra regalata????

Mah!!

Per quello che mi riguarda nemmeno se ne trovassi uno nuovo con l'imballo intatto e ancora con i suoi sigilli integri pagherei mai quella cifra quando oggi la versione bighiera nuova import costa tra gli 850 e i 955 euro che come ottica e' tutta un'altra storia e particolare non trascurabile avrebbe la garanzia!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.