Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mauro.pod
Ciao a tutti ragazzi � la prima volta che scrivo sul forum, fino ad oggi ho letto tanti post che mi hanno chiarito tanti dubbi sulla fotografia. Questa volta volevo un vostro vostro consiglio in merito a delle foto scattate recentemente. Le foto sono decisamente storte, durante lo scatto ho prestato attenzione ad allinearmi correttamente al pavimento ma il risultato e quello che potete vedere.
Secondo voi sono io che sbaglio o � la macchina (D 80 + 18-135 mm F/ 3.5-5.6G) che ha dei problemi?
Vi ringrazio in anticipo, ciao a tutti grazie.gif
filo.m
Prima cosa BENVENUTO!

Viste le foto direi che la tua attrezzatura � completamente da buttare! Passo io a prenderla questa sera.... logicamente scherzo messicano.gif

Le foto sono storte a causa della distorsione dell'obiettivo ad una focale corta. Se prendiamo per esempio la prima il campanile sulla destra � dritto, quando invece a causa della distorsione dovrebbe essere storto, mettendi dritto quello ti si � storto il resto della foto. Mantenere il dorso della camera perpendicolare al pavimento riduce questo effetto ma non lo elimina. Questo fenomeno si chiama delle linee cadenti e si pu� risolvere con appositi strumenti in post produzione.

Spero di esser stato chiaro

Ciao
mauro.pod
[quote name='filo.m' date='Aug 24 2010, 01:51 PM' post='2110903']
Prima cosa BENVENUTO!

Viste le foto direi che la tua attrezzatura � completamente da buttare! Passo io a prenderla questa sera.... logicamente scherzo messicano.gif

Le foto sono storte a causa della distorsione dell'obiettivo ad una focale corta. Se prendiamo per esempio la prima il campanile sulla destra � dritto, quando invece a causa della distorsione dovrebbe essere storto, mettendi dritto quello ti si � storto il resto della foto. Mantenere il dorso della camera perpendicolare al pavimento riduce questo effetto ma non lo elimina. Questo fenomeno si chiama delle linee cadenti e si pu� risolvere con appositi strumenti in post produzione.

Spero di esser stato chiaro

Ciao

Ciao,
fammi sapere a che ora passi per ritirare la D80 messicano.gif

Ti ringrazio per i tuoi chiarimenti, anche il fotografo dove stampo mi ha confermato il problema della distorsione a focale corta.
Tu che lenti mi consiglieresti per questo tipo di fotografia e quale software posso utilizzare per poter risolvere il problema?
Grazie, ciao rolleyes.gif

bergat@tiscali.it
Per le lenti quelle che hai per il software PT Lens
bergat@tiscali.it
ecco potrebbe essere cos�Clicca per vedere gli allegati
maxbunny
Con Photoshop fai tutto. Ovviamente se in fase di scatto componi sapendo poi di correggere in post � meglio, altrimenti tagli fuori parte della foto.

Un esempio veloce veloce

Clicca per vedere gli allegati
mauro.pod
[quote name='bergat@tiscali.it' date='Aug 24 2010, 04:37 PM' post='2111130']
ecco potrebbe essere cos�Clicca per vedere gli allegati

Bella differenza
rolleyes.gif
come hai fatto?
mauro.pod
[quote name='maxbunny' date='Aug 24 2010, 04:42 PM' post='2111136']
Con Photoshop fai tutto. Ovviamente se in fase di scatto componi sapendo poi di correggere in post � meglio, altrimenti tagli fuori parte della foto.

Un esempio veloce veloce

Clicca per vedere gli allegati

grazie.gif
decarolisalfredo
Queste nelle foto non sono linee cadenti � che la fotocamera non era parallela al terreno, qu� pende tutto anche le persone.

Tenendo la fotocamera parallela al terreno non dovrebbero venire le persone che pendono, al massimo si possono avere delle linee cadenti a causa dell'inquadratura dal basso all'alto.

Non � detto che le linee cadenti on possono essere lasciate cos� come sono, ma se propio non piace Photoshop mette a posto pure quelle.
Lutz!
La foto e' palesemente storta, a cui si aggiunge la distorsione dell'obiettivo e le linee cadenti inevitabili se hai il piano immagine non perpendicolare al piano orizzontale.

QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 24 2010, 06:03 PM) *
Queste nelle foto non sono linee cadenti � che la fotocamera non era parallela al terreno, qu� pende tutto anche le persone.

Tenendo la fotocamera parallela al terreno non dovrebbero venire le persone che pendono, al massimo si possono avere delle linee cadenti a causa dell'inquadratura dal basso all'alto.

Non � detto che le linee cadenti on possono essere lasciate cos� come sono, ma se propio non piace Photoshop mette a posto pure quelle.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.