Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Diego_Chemello
Ciao a tutti volevo chiedervi a voi che siete molto pi� esperti di me come impostate la vostra d70 per fotografare i fulmini Fulmine.gif , ieri sera hoprovatao ma non riesco a mettere a fuoco il cielo e di conseguenza scattare .

grazie.gif
giorgiosessa
Prova a leggere qui.

L'articolo � per la Coolpix, ma vale anche per la D70.

In ogni caso, vista la distanza, mi auguro quanto pi� ampia possibile tra te ed il fulmine, potresti provare a disattivare l'autofocus ed a focheggiare in manuale.

Poi facci vedere i risultati.

Ciao e buone foto.

P.s.: Non disdegnare una lettura degli altri experience, sono fatti veramente bene e spiegano molte tecniche interessanti.
rosbat
Si, effettivamente utilizzando l'AF ad esempio per il cielo completamente azzurro, non riesce a mettere a fuoco! L'unica � passare alla modalit� manuale di messa a fuoco ed impostare tempi alti in attesa di un bel fulmine che squarci il cielo...ma ci vuole anche fortuna!
P.S.
Scusami, vabb� che io sono siciliano, ma ho saputo che in tutta Italia c'� un sole che spacca le pietre!Da te c'erano i fulmini?
Saluti Rosario
Rudi75
E che fulmini Rosario Fulmine.gif , d'altro canto un po' d'acqua ci voleva proprio.

Per le foto ai suddetti, io ne faccio una questione solo di pazienza e se devo pensare alla composizione, sar� banale ma avere meno elementi possibili davanti aiuta abbastanza.
Poi come gi� detto, tempi lunghi e diaframmi alti.

Sarebbe meglio spostare in tecniche fotografiche wink.gif
Diego_Chemello
QUOTE(rosbat @ Jun 30 2005, 09:14 AM)
Si, effettivamente utilizzando l'AF ad esempio per il cielo completamente azzurro, non riesce a mettere a fuoco! L'unica � passare alla modalit� manuale di messa a fuoco ed impostare tempi alti in attesa di un bel fulmine che squarci il cielo...ma ci vuole anche fortuna!
P.S.
      Scusami, vabb� che io sono siciliano, ma ho saputo che in tutta Italia c'� un sole che spacca le pietre!Da te c'erano i fulmini?
Saluti Rosario
*

E che fulmini , da paura

grazie , Diego
aliant
anche a milano ce ne sono stati tantissimi

fino al punto che ne ho beccato uno a mano libera smile.gif

beh si nota che la foto e' un po' mossina

lucaoms
penso che la cosa migliore per riuscire a fotografare qualche bel lampo sia:
Cavalletto con macchina montata un vetro con una focale abb. lunga 120minimo inquadri 2 nubi minacciose metti a fuoco in manual (non sara per molto a fuoco perche' si muovono) e essere pronto con il ditino a scattare ,a raffica,appena lampeggia ,io non ho mai fotografato i fulmini ma ho usato una tecnica simile per i fuochi d'artificio, anche se li' era molto piu semplice perche si sa quando partono e dove arrivano
Ciao
lucaoms
altrimenti puoi fare un altra prova:
ti chiudi in casa con tua moglie (se sei sposato altrimenti non si puo fare) tiri fuori un catalogo Nikon gli fai vedere il 70-200 vr e gli dici che quest'anno non potete andare in ferie perch� hai speso tutto per l'obbiettivo..... rolleyes.gif
Vedrai tuouni,fulmini,fuoco e fiamme laugh.gif
Ciao
serpet
QUOTE(lucaoms @ Jun 30 2005, 02:33 PM)
ti chiudi in casa con tua moglie (se sei sposato altrimenti non si puo fare) tiri fuori un catalogo Nikon gli fai vedere il 70-200 vr e gli dici che quest'anno non potete andare in ferie perch� hai speso tutto per l'obbiettivo..... rolleyes.gif
Ciao
*

funziona, funziona.... Pollice.gif
anche con il 12-24 biggrin.gif ohmy.gif

S.

Diego_Chemello
QUOTE(lucaoms @ Jun 30 2005, 01:33 PM)
Ciao
*

e che fulmini , mi sa che mi fa vedere la porta eheheheh

comunque grazie a tutti
Marco Negri
Sposto la discussione in: tecniche fotografiche.

Un cordiale saluto.
eppadell
QUOTE(duego @ Jun 30 2005, 08:26 AM)
Ciao a tutti volevo chiedervi a voi che siete molto pi� esperti di me come impostate la vostra d70 per fotografare i fulmini  Fulmine.gif  , ieri sera hoprovatao ma non riesco a mettere a fuoco il cielo e di conseguenza scattare .

grazie.gif
*

queste due foto di fulmini le ho scattate con la focale a 28mm un tempo di circa
3 minuti ,50 asa,diaframma molto chiuso. Coolpix 5400
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.