Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
reflex1979
Ciao!
Da poco mi � arrivata una F100 e da domani iniziero' a scattare un rullino di velvia 50! Utilizzando in molti casi un polarizzatore B&W, mi consigliate di sovraesporre o altro.......E' la pria volta che utilizzo l' F100 e non so come si comporta l'esposimetro!
Grazie
Lucabeer
Onestamente Velvia 50 + polarizzatore � un po' un "overkill", come direbbero gli anglofoni: ovvero, rischi risultati un po'... eccessivi!

Ciononostante, io lo faccio regolarmente (a volte uso pure il pola con la Fortia, per dirti...) ma io sono fuori di testa! biggrin.gif

Direi che non devi impostare alcuna correzione salvo in casi estremi tipo grandi distese di neve o spiagge di sabbia molto chiara sotto luce solare molto forte.

E anche in questi casi, fai due scatti: uno fidandoti del matrix, l'altro con una leggera compensazione in pi� (massimo +1/2 EV).

reflex1979
OPS: l'obiettivo � il 18-35
Lucabeer
QUOTE(reflex1979 @ Jun 30 2005, 10:31 AM)
OPS: l'obiettivo � il 18-35
*

Ho usato a lungo questo obiettivo, ed � molto valido: unica accortezza, se il tuo polarizzatore non � un modello slim evita di usarlo a focali inferiori ai 20 mm perch� altrimenti vignetta leggermente.
reflex1979
E' Slim. Grazie
cgm66
L'utilizzo del pol sulla Velvia, gi� di per s� discretamente intensa se esposta allo "0", ti render� un'atmosfera sicuramente pi� "drammatizzata". Ma se riuscirai a ricavarne la giusta exp, ti restituir� ottime senzazioni...
Una cosa � certa: luce! e ne serve...
Leggendo la tua discussione, sono andato a riguardare alcune foto fatte all'isola Crissi, vicino Creta, (che non allego causa scanner non valido). Splendida luce, ed ottima risposta dell'accoppiata Velvia 50 e pol.
Scatto in M e spot o media pond.
giovanni
Giuseppe78
E' ormai un po' di tempo che scatto con la F100 e devo dire che il suo Matrix � molto preciso ed evoluto e riesce a risolvere alla grande parecchie situazioni.

Con le Dia solitamente tendo ad usare sulla F100 una leggere sottoesposizione fissa di -1/3 EV perche riesce ad aumentare la leggibilit� di alcuni dettagli e a saturare i colori

Saluti e Buone Foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.