L'ho gi� scritto altre volte.
Consiglio di scaricarsi da questo link il
test , eci monitor test per mac e win e da applicarsi come sfondo sul nostro desktop.
Uno sfondo grigio neutro, per non stancare la vista e non generare assuefazione a dominanti colore di altri sfondi, e una scala dei grigi per tenere sotto controllo luminosit� e contrasto.
Io uso un Imac 24 e Mac Book pro da 15 ma i monitor hanno un loro specifico profilo colore generato con lo Spider 2, che uso con soddisfazione da anni.
Ti dir� che alla fine sono simili al 95% circa.
Cosa voglio di pi�.
Li setto cos�:
Gamma 2,2E' il valore pi� usato per definire la maggior parte degli spazi colore.
� caratterizzato da un maggior contrasto e saturazione colore ma con leggera perdita di dettaglio nelle ombre.
Punto di bianco 6500�KE' il valore pi� comunemente usato, tendente al freddo con una dominante blu, perch� � il pi� simile alla luce diurna.
Modalit� di luminanza - VisivaIn questa condizione il monitor viene calibrato in modo da produrre il maggior livello di bianco della luminanza senza che venga forzato.
La sua importanza � basilare inquanto la soglia di taratura pi� alta del monitor rispetto alla luce ambiente f� s� che l'occhio si adatti alla percezione del punto di bianco sul monitor e non in riferimento alla luce ambiente.
Ritornando al discorso delle immagini, le ho aperte con capture e aumentata la luminosit� ma non vedo alcun segno di pulizia, sintomo che i valori clonati sono identici.
Un consiglio, le tarature ad occhio evitiamole, spesso creano pi� danno che beneficio a meno ch� non si abbia quella giusta competenza che ne comporta la giusta correzione a fronte di un profilo gi� in uso.
Ho detto... UN PROFILO GIA' IN USO, significa che devo sempre partire da uno di base e in seguito correggere manualmente quelle imperfezioni che garantiscono la corretta percezione visiva e PERSONALE.
Ti consiglierei di ritornare sul suo profilo nativo, Imac, e continuare ad usarlo.
Da quanto tempo hai il mac?
Di solito, quando nuovi, reggono la calibrazione nativa per 1/1,5 anni, poi iniziano a deviarsi.
Il tutto � sempre in funzione di quanto tempo rimane acceso al d�.
Giuseppe