dsettantas
Aug 26 2010, 07:35 AM
Buongiorno a tutti
Sono completamente nuovo del mondo reflex, avrei necessit� di sapere se la d70s ha dei limiti di capienza per quanto riguarda le compact flash.
Grazie a tutti voi
simbo
Aug 26 2010, 07:52 AM
QUOTE(dsettantas @ Aug 26 2010, 08:35 AM)

Buongiorno a tutti
Sono completamente nuovo del mondo reflex, avrei necessit� di sapere se la d70s ha dei limiti di capienza per quanto riguarda le compact flash.
Grazie a tutti voi
immagino di si visto che alcune reflex pi� recenti sono state aggiornate nei firmware per leggere i 64 gb... io ho fino a 4 gb di scheda... non ho provato 8.
frafer
Aug 26 2010, 07:53 AM
nella mia ho messo 4 gb, ma non andrei oltre.
sulla D3 uso 2 CF da 8 gb.
utilizza + card da 4 gb non quanto per la macchina ma per la sicurezza dei dati.
Paolo Rabini
Aug 26 2010, 09:29 AM
Nel manuale c'� un elenco di schede compatibili, la maggiore � di 4GB; con questo vai sul sicuro.
E' possibile che non sia il vero limite della d70s ma quello delle schede disponibili al momento della scrittura e che quindi puoi usare schede di capacit� maggiore.
Vista la gran quantit� di foto che riesci a metterci (in una scheda da 4 GB possono stare, credo, circa 800 foto NEF), condivido il consiglio di usare 2 schede da 4 GB piuttosto che una da 8: in caso di problemi ad una scheda limiti il danno.
Se comunque preferisci le schede pi� grandi, aspetta il passaggio di qualche utente che le ha effettivamente usate oppure provane una direttamente e vedi come va.
Paolo
aveadeli
Aug 26 2010, 09:44 AM
Ho schede da 4Gb di marca Lexar e Sandisk e da 2Gb anche di marca Transcend.
Nessun problema di compatibilit� sulla D70s.
Dato il limitato "peso" dei file NEF generati e conseguentemente l'elevato numero degli stessi che � possibile memorizzare su una card anche di modesta capacit� per gli attuali standard, per una maggior sicurezza dei dati suggerirei su tale fotocamera l'utilizzo di pi� card distinte da 2Gb (circa 350 Nef) o massimo 4Gb (circa 700 NEF).
In fondo in passato fotografavamo su card di pellicola da 36 pose!!!
Saluti
testarossa
Aug 26 2010, 10:11 AM
ho provato la mia d70 con varie memorie da sandisk Ultra II 4 Gb, Transcend 8 Gb 120x, sandisk 16 Gb extreme III e transcend 32 Gb 400x e funzionano bene.
anche le extreme IV funziona perche avevo una cf della sandisk da 4 Gb e io scatto sempre nef+jpg.
provando la 32 Gb mi dava circa 4900 foto nef+jpg
la 8 Gb mi da 1200 foto nef+jpg o solo nef 1400 foto circa o solo jpg fine 2300 foto circa
spero di essere stato di aiuto
ciao
Claudio
abyss
Aug 26 2010, 10:59 AM
Anche a mio parere � prudente non eccedere (troppo) nel numero di foto per singola scheda, indipendentemente dalla capacit� dilla fotocamera di gestire la scheda stessa.
Per la D70 uso normalmente schede a 1-2 Gbyte.
Se per disgrazia succede qualcosa alla scheda, preferisco perdere solo parte degli scatti, e non tutti
dsettantas
Aug 26 2010, 11:48 AM
Grazie a tutti ragazzi inizio cos� la mia esperienza da neofita.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.