recalo
Jun 30 2005, 01:58 PM
Cari amici, sono un vecchio fotografo che si � avvicinato da poco al digitale.
Ho fatto le mie prime esperienze con una Fujifilm S1Pro poi, visto che l'eccessiva ristrettezza dell'area di messa a fuoco comprometteva molte delle immagini scattate durante le manifestazioni sportive che stavo coprendo, mi occupo infatti di gare di MTB, ho deciso di acquistare una D70S, nella speranza che le sue cinque aree mi potessero aiutare.
La prima uscita si � rivelata purtroppo quasi un disastro: ho inizialmente impostato la messa a fuoco su AF-C con Area-AF sul soggetto pi� vicino, ma tutte le foto venivano sfuocate! Sono quindi passato all' Area Dinamica, ma anche con questo metodo alcune foto venivano sfuocate.
Ho deciso quindi di ritornare al sistema che utilizzavo nei vecchi tempi con la mia fedele F3, prefissando la messa a fuoco manuale su un punto ben preciso ed attendendo il passaggio del corridore su quel punto. Da quel momento, tutte le foto sono perfettamente riuscite!
A questo punto, visto che la pubblicit� che la Nikon fa della sua D70S, soprattutto sul sistema di messa a fuoco praticamente a prova di bomba (utilizzano addirittura, tra le altre, una foto dell'evoluzione di una bici nell'aria!) � ci� che mi ha indotto all'acquisto, mi domando se non st� sbagliando qualche cosa nell'impostazione.
Mi potete aiutare?
Utilizzo per le mie foto un AF Nikkor 80-200, f2.8 su monopiede ed un tempo che varia da 1/500 a 1/1000.
Grazie mille.
lucaoms
Jun 30 2005, 02:08 PM
ciao recalo, intanto benvenuto
l'impostazione af-c con soggetto piu vicino tre molte volte in inganno e io personalmente la uso in pochissimi casi ,solo quando sono pienamente sicuro che il soggetto che voglio a fuoco � il piu vicino alla macchina,intanto prova a darci qualche info in + sulla situazione di scatto : partita di calcio ,di bocce, bicicletta io
proverei a