Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni, ho 35 anni e sono di Rapallo.
Al momento sono un vero e proprio principiante nel campo della fotografia; faccio foto con una olympus mju-7000, quindi con una compatta abbastanza semplice. Nel corso delle ultime due vacanze fatte da me, l'anno scorso a Riga e quest'anno a Varsavia e Cracovia, mi sono reso conto che a me piace fare parecchio le foto. Spesso e volentieri faccio pi� foto allo stesso soggetto, magari da angolazioni diverse oppure ad ore diverse. Ecco quindi che sto considerando l'idea di passare ad una fotocamera digitale migliore. Ho quindi iniziato a guardarmi attorno e mi sono reso conto dell'enorme vastit� dell'argomento - foto e fotocamere - e mi sono trovato un po' spaesato. Come per altre cose, ho iniziato a guardare sui siti dei produttori di fotocamere e ho comprato due o tre riviste, tanto per iniziare, ma pi� passano i giorni pi� mi rendo conto della non semplicit� dell'argomento. Ecco quindi che cercando in rete ho trovato questo forum e ho deciso di iscrivermi.
Approfitto quindi della sezione di presentazione per chiedere qualche consiglio, sperando di essere nella sezione giusta, altrimenti mi scuso in anticipo.
1) Canon, Nikon, Olympus, Sony.......... cosa scegliere? Ovviamente so che questo � il forum "nikon", ma quello che vorrei sapere � se sono uguali tra di loro o in cosa si differenziano. Tra l'altro ho ricevuto vari pareri che dicono di scegliere o nikon o canon. Ma sono cos� migliori rispetto alle altre marche?
2) In base a cosa devo valutare una fotocamera? che caratteristiche devo guardare - le principali?
3) Se volessi documentarmi sia in rete che in edicola, avete qualche sito o rivista da consigliarmi?
4) Consigli da dare ad un novizio?
5) Nuovo o usato? Cosa � meglio?
So che forse queste domande Vi vengono poste spesso,ma effettivamente affacciarsi in questo mondo, � difficile ed � facile sentirsi spaesati. Ovviamente non voglio passare per quello che vuole diventare un fotografo professionista o simili; semplicemnete mi piacerebbe poter fare delle foto migliori e quindi avere anche una fotocamera migliore.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Giovanni