Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Giuliano58
salve a tutti,
so bene che la D3000 non pu� fare il BK da sola.
Quindi devo scattare io 3 o 5 foto con diverse esposizioni.

credo che la fotocamera debba essere praticamente immobile, o no?

e se non posso tenerla immobile, ovvero la tengo in mano e non sul cavalletto, che sistema posso usare, magari il software sistema i piccoli movimenti?

Ma anche tenendola sul cavalletto, credo che sia inevitabile che quando agisco sulla macchina per variare l'esposizione, inevitabilmente la sposto (ho gi� provato), sapete darmi qualche soluzione?

grazie

Giuliano

alfomos
In teoria con una buona testa (del cavalletto) e un buon cavalletto non dovrebbe muoversi.
P.S. non puoi utilizzare un software (capture nx2) per variare l'esposizione ?
andcampo
QUOTE(Giuliano58 @ Aug 28 2010, 07:04 PM) *
salve a tutti,

e se non posso tenerla immobile, ovvero la tengo in mano e non sul cavalletto, che sistema posso usare, magari il software sistema i piccoli movimenti?

Ma anche tenendola sul cavalletto, credo che sia inevitabile che quando agisco sulla macchina per variare l'esposizione, inevitabilmente la sposto (ho gi� provato), sapete darmi qualche soluzione?

grazie

Giuliano

Io uso photomatrix e piccoli problemi di non allineamento tra le immagini li risolve, non capisco per� come fai a spostare la macchinetta nel variare l'esposizione se l'hai ben fissata sul cavalletto, si tratterebbe di spostamenti talmente lievi che non dovresti avere problemi poi nella fusione.
Saluti
Andrea
CVCPhoto
QUOTE(andcampo @ Aug 28 2010, 07:20 PM) *
Io uso photomatrix e piccoli problemi di non allineamento tra le immagini li risolve, non capisco per� come fai a spostare la macchinetta nel variare l'esposizione se l'hai ben fissata sul cavalletto, si tratterebbe di spostamenti talmente lievi che non dovresti avere problemi poi nella fusione.
Saluti
Andrea

Polso fermo e mano di velluto nel girare la ghiera. Ma se hai un cavalletto da 20 euro, anche con l'aiuto dello spirito santo non riuscirai ad evitare il disallineamento.
Giuliano58
QUOTE(alfomos @ Aug 28 2010, 07:18 PM) *
In teoria con una buona testa (del cavalletto) e un buon cavalletto non dovrebbe muoversi.
P.S. non puoi utilizzare un software (capture nx2) per variare l'esposizione ?

Ho letto in altri post, che creare copie delle foto con diversa esposizione, usando il software, non � la stessa cosa che avere tre o cinque immagini raw diverse.

Riguardo al cavalletto e alla mano di velluto
in effetti ho un cavalletto che solo a guardarlo si muove, e pe rl emani di velluto, b� ci provero!

grazie.gif

Giuliano
fabco77
QUOTE(Giuliano58 @ Aug 28 2010, 07:04 PM) *
salve a tutti,

grazie

Giuliano

Non praticamente, deve essere immobile, pena un HDR mal riuscito. Immagino sia per questo che cerchi il btk.
Soluzione: cavalletto+controllo remoto (originale nital credo sui 15 o 20 caff�, cifra abbordabile direi).
Alternativa: cavalletto+autoscatto con ritardo di 2s
Alternativa arruffona: macchina posata su pietra/muretto/panchina ecc + autoscatto come sopra.

Foto immobili, garantito.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.