Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabiobiscozzo
Carissimi tutti!!!

oggi nel mirino ho notato un puntino nero che non doveva esserci!
ho smontato l'obbiettivo e ci ho passato una pezzetta per occhiali...

1 ho sbagliato?
2 mi si è riempito tutto di pelucchi e ci ho messo 1 h a pulirlo tutto!!! ma mi sa che devo comprare un soffietto...
queste impurità possono influire sulla foto finale?

il sensore non l ho aperto e nn l'ho toccato...

che mi dite?

p.s. oggi provando a fare delle foto a degli insetti non riuscivo ad avvicinarmi piu di un tot...
dipende dall obbiettivo o dalla macchina?
io ho una D90 con un dx 18-105

se dipende dall obbiettivo, mi potete consigliare un obbiettivo che mi permetta di ingigantire gli insetti...o cmq piccoli particolari? per favore...smile.gif

grazie a tutti FAbio
sarogriso
Vietato entrare nel corpo con pezze,strofinacci,scope,rastrelli ecc. messicano.gif rigare il vetrino di messa a fuoco e un attimo, anche se non hai "aperto" il sensore, è probabile che prima o dopo catturi i restanti peluchi rimasti in giro,la pompetta va bene,anche se non sempre risolve.
Controllare periodicamente scattando a diaframmi molto chiusi su sfondo chiaro ti fa individuare le impurità sul sensore.
Se non riesci ad avvicinarti ulteriormente al soggetto hai raggiunto la minima distanza di maf dell'ottica,rimedio:ottica macro o tubi di prolunga.

ciao
saro
Manuel_MKII
Un po' di polvere sulla lente frontale o "tra " le lenti interne non influisce in nessun modo sulla resa finale.

Per quello che riguarda la messa a fuoco che non ti riusciva devi tener presente che tutti gli obbiettivi "normali" hanno una distanza minima di messa a fuoco e oltre non vanno.

Per fotografare oggetti a distanza molto ravicinata esistono tre tipi di aiuto, il primo e' l'acquisto di un obbiettivo MACRO (i Nikkor si chiamano Micro) che ha proprio la caratteristica di mettere a fuoco in maniera ravvicinata.

Altre due soluzioni sono i tubi di prolunga (oppure anche un soffietto ha la stessa funzione) da mettere tra un obbiettivo e il corpo macchina, o in ultima soluzione e credo la piu' economica di tutte esistono delle lenti addizionali che sono come dei filtri da avvitare sull'ottica e ti aumentano la possibilita' di focheggiare molto piu' da vicino.
primoran
Ciao Fabio e benvenuto fra noi! Se vai nella sezione "Obiettivi Nikkor", nella parte in alto c'è, in evidenza la discussione sulla pulizia degli obiettivi. Leggi sopratutto i consigli postati da "nonnoGG". Il panno magico da lui consigliato è veramente una cosa favolosa. Io ho penato parecchio per trovarlo ma ti assicuro che ne valeva assolutamente la pena. Buona luce.

Primo.
Manuel_MKII
In QUESTA DISCUSSIONE troverai foto che alcuni utenti hanno effettuato usando lenti addizionali sul 55-200 e non sono niente male davvero!!
fabiobiscozzo
GRAZIE MILLE RAGAZZI, SPERO (ENTRANDO NEL CORPO MACCHINA CON UN PANNO PER OCCHIALI) DI NON AVER FATTO DANNI ohmy.gif
VI RINGRAZIO TANTISSIMO PER I CONSIGLI CHE METTERO A FRUTTO...
APPENA POSSO MI COMPRO UN MACRO:)

SIETE DAVVERO FANTASTICI!!!

BUONA LUCE A TUTTI:)

QUOTE(primoran @ Aug 28 2010, 09:56 PM) *
Ciao Fabio e benvenuto fra noi! Se vai nella sezione "Obiettivi Nikkor", nella parte in alto c'è, in evidenza la discussione sulla pulizia degli obiettivi. Leggi sopratutto i consigli postati da "nonnoGG". Il panno magico da lui consigliato è veramente una cosa favolosa. Io ho penato parecchio per trovarlo ma ti assicuro che ne valeva assolutamente la pena. Buona luce.

Primo.

GRAZIE PER IL BENVENUTO smile.gif

VADO A CERCARE IL PANNO MAGICO messicano.gif
sarogriso
Se non erro il nostro amico fabio notava le impurità guardando attraverso il mirino,abbastanza improbabile riuscire a vederne la polvere sulle lenti,cosa invece molto più facile trattandosi di corpi sul vetro di maf,si vedono quasi a "fuoco" cool.gif ,una discussione a caso: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...lizia+obiettivi

ciao
saro
fabiobiscozzo
QUOTE(sarogriso @ Aug 28 2010, 10:18 PM) *
Se non erro il nostro amico fabio notava le impurità guardando attraverso il mirino,abbastanza improbabile riuscire a vederne la polvere sulle lenti,cosa invece molto più facile trattandosi di corpi sul vetro di maf,si vedono quasi a "fuoco" cool.gif ,una discussione a caso: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...lizia+obiettivi

ciao
saro

THX SARO!!!

ho pulito l interno del corpo macchina sullo specchietto interno...ho letto sul link che mi hai consilgiato che ci potrebbero essere problemi con la messa a fuoco... se fosse cosi quali sarebbero i "sintomi" ? :(

gazie ancora Saro!!
sarogriso

Tranquillo,se ti sei limitato a tormentare solo il vetro di maf e non sei andato sotto lo specchio principale, la tua messa a fuoco non è stata compromessa,se hai fatto dei danni al vetro,li noti e basta,diverso sarebbe stato con una azione simile sul sensore.
Fai i controlli sopra citati e forse è meno grave del previsto.

ciao
saro
fabiobiscozzo
QUOTE(sarogriso @ Aug 28 2010, 11:20 PM) *
Tranquillo,se ti sei limitato a tormentare solo il vetro di maf e non sei andato sotto lo specchio principale, la tua messa a fuoco non è stata compromessa,se hai fatto dei danni al vetro,li noti e basta,diverso sarebbe stato con una azione simile sul sensore.
Fai i controlli sopra citati e forse è meno grave del previsto.

ciao
saro

Grazie Saro!!! il vetro non sembra graffiato e la messa a fuoco sembra integra... ho fatto delle foto e mi sembra tutto ok smile.gif

grazie ancora!!!!!

Fabio
SkZ
edit: oops non era pulizia del sensore tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.