stefyepie
Aug 29 2010, 01:34 PM
salve ho da poco acquistato un d3000 e dato che a me piacciono molto le foto senza flash in particolare fatte a mia figlia o ai miei due nipotini,(es quando dormono) vorrei sapere quali impostazioni devo usare senza avvalersi della funzione "bambini" visto che in alcuni casi le foto mi risultano un p� sfocate.
grazie.
P:s: � la prima volta che entro in questo forum , ma credo che spesso mi troverete qui, perch� si trovano un sacco di consigli.
grazie e ciao
cecco.77
Aug 29 2010, 02:05 PM
temo che la funzione "bambini" includa l'AF continuo per cui se non inquadri sull'occhio oppure inquadri sull'occhio e ricomponi perdi il fuoco corretto.
scatta in priorit� di tempi con fuoco singolo... messa a fuoco su occhio, ricomponi e scatti... se poi hai un sensore AF vicino all'occhio, in base alla composizione finale che vuoi ottenere, � anche meglio che ricomporre.
Questo ovvio se parliamo di bambini dormienti.... in movimento la cosa cambia
stefyepie
Aug 29 2010, 02:21 PM
grazie cecco. prover� prima possibile il tuo consiglio.
alla prossima!
jokejake
Aug 29 2010, 06:21 PM
ciao anch'io D3000
ti consiglio di impostare la ghiera sull'icona con il divieto del flash, poi alza gli iso a 800, se il soggetto
� parzialmente illuminato dai raggi del sole es finestra ... (inspira profondamente metti a fuoco trattieni e scatta)
salvatoree
Aug 29 2010, 10:12 PM
Senz'altro devi alzare gli iso ed accettare il maggiore rumore, ma non c'� da preccuparsi per questo, come sicuramente sai � meglio una foto con una luce migliore e un poco rumorosa che una foto senza rumore eseguita con flash diretto.
Il mio consiglio per minimizzare il rumore � quello di sovresporre leggermente , ad esempio + 0,3 EV o + 0,7EV ed eventualmente poi correggere l'esposizione al PC. In questo modo avrai aumentato il rapporto segnale/rumore, quindi il rumore sar� meno invasivo.
Altro consiglio che ti do � quell di valutare l'acquisto di u obiettivo luminoso, ad esempio il 35mm F1,8 DX, � ottimo anche ad F1,8 e rispetto ad un obiettivo da kit � 6-8 volte pi� luminoso.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.