Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ignazio
Ciao a tutti,

Come tutti voi ben sapete, avendo una reflex e cambiando obiettivi il sensore CCD prima o poi si sporchera' mad.gif E' qualcosa di inevitabile !!!
Visto che ci sono molti utenti Siciliani come me, ne approfitto per chiedere dove posso andare per acquistare i vari prodotti per la pulizia del CCD (Cartine, Metanolo, Etere, ......etc.).
Qualcuno mi puo' dare qualche indicazione (possibilmente su Palermo, Siracusa o Catania) su eventuali centri specializzati ?

grazie.gif

Ignazio.
Clik102
QUOTE(ignazio @ Jul 1 2005, 07:28 AM)
Ciao a tutti,

Come tutti voi ben sapete, avendo una reflex e cambiando obiettivi il sensore CCD prima o poi si sporchera'  mad.gif  E'  qualcosa di inevitabile !!!
Visto che ci sono molti utenti Siciliani come me, ne approfitto per chiedere dove posso andare per acquistare i vari prodotti per la pulizia del CCD (Cartine, Metanolo, Etere, ......etc.).
Qualcuno mi puo' dare qualche indicazione (possibilmente su Palermo, Siracusa o Catania) su eventuali centri specializzati ?

grazie.gif

Ignazio.
*

A mio avviso fai più presto ad ordinarli ad uno degli indirizzi che trovi QUI !
rosbat
Ciao Ignazio, effettivamente la cosa migliore da fare è acquistarli online!
Inoltre ti fornisco una guida di pulizia davvero interessante (se non la conosci già!) :

Come pulire il CCD
ignazio
QUOTE(rosbat @ Jul 1 2005, 11:00 AM)
Inoltre ti fornisco una guida di pulizia davvero interessante (se non la conosci già!) :

Come pulire il CCD
*

Grazie Rosbat,

la guida da' parecchi consigli utili.
Per quanto riguarda l'acquisto avrei preferito reperire i materiali in qualche centro fotografico specializzato , anche perche' non so bene a quale fornitore (online) rivolgermi.
Attualmente ho qualche granello di polvere sul CCD che comunque riesco a visualizzare soltanto a diaframma 22 (pertanto me ne frego biggrin.gif ).
Vorrei pero' procurarmi una bomboletta di CO2 da portare magari con me quando andro' in vacanza dato che sicuramente cambiero' obiettivi alla D70.
Tu hai mai avuto questi problemi? Hai mai pulito il CCD ?
Inoltre, se hai fatto acquisti via internet del materiale necessario sapresti indicarmi il sito?

Ciao.

grazie.gif
rosbat
Io la penso come te, cioé : me ne frego di qualche granellino di polvere! biggrin.gif
Ti posso dire che ogni tanto faccio delle prove a fotografare il cielo azzurro a f/29 e se noto qualche granello di polvere dò una soffiatina al sensore e tutto è apposto!
Effettivamente ingrandendo parecchio il fotogramma a f/29 noto che ci sono delle macchioline nere che non si tolgono con la semplice soffiata sparse nella zona superiore a sx ma sono così minuscole che si riescono a vedere solo a diaframmi molto chiusi e ad elevati ingrandimenti.
Non ho da molto la d70s quindi ancora è veramente presto parlare di pulizia CCD per me!
Comunque intendo pulire il CCD per bene solamente quando è davvero necessario!
Ti consiglio di non preoccuparti più di tanto del problema e soprattutto vai in vacanza tranquillo e poi quando torni, se il sensore è sporco, se ne parla!
Un sito è microtools
carmelogenovesi
Ciao Ignazio,

facendo una ricerca sul sito troverai un sacco di discussioni in merito in modo da farti una "cultura" sull'argomento.
Troverai prodotti e metodi utilizzati dagli utenti del forum fra i quali uno proposto da Flyngzone, nostro conterraneo, che se vieni a Cefalù il 17 luglio sarà lieto di speigarti/ci meglio. wink.gif
Vero FlyngDenis? grazie.gif
Per quanto mi riguarda do una leggera soffiatina sul sensore quando necessario.
Finora basta e avanza...

ciao.
ignazio
QUOTE(carmelogenovesi @ Jul 1 2005, 01:02 PM)
Ciao Ignazio,

facendo una ricerca sul sito troverai un sacco di discussioni in merito in modo da farti una "cultura" sull'argomento.
Troverai prodotti e metodi utilizzati dagli utenti del forum fra i quali uno proposto da Flyngzone, nostro conterraneo, che se vieni a Cefalù il 17 luglio sarà lieto di speigarti/ci meglio. wink.gif
Vero FlyngDenis?  grazie.gif
Per quanto mi riguarda do una leggera soffiatina sul sensore quando necessario.
Finora basta e avanza...

ciao.
*

Ciao Carmelo,

mi piacerebbe poter essere a Cefalu' (che conosco molto bene) il 17 luglio, ma ancora lavoro e le mie ferie arriveranno ad agosto !!!!!! mad.gif
Ok, per adesso ci accontentiamo di una leggera soffiatina sul CCD, ma prima o poi la pulizia del CCD si dovra' fare hmmm.gif

Bye,

Ignazio.

P.S. Aspetto le tue foto di Cefalu' sul forum wink.gif
@ssembl@tore
QUOTE(ignazio @ Jul 1 2005, 08:28 AM)
Ciao a tutti,

Come tutti voi ben sapete, avendo una reflex e cambiando obiettivi il sensore CCD prima o poi si sporchera'  mad.gif  E'  qualcosa di inevitabile !!!

grazie.gif

Ignazio.
*

Secondo me fai prima mandarla in assistenza e farla fare da chi e' piu' esperto,per non correre il rischio di combinare guai...e poi ci risparmi pure...con quello che costano i prodotti che cerchi... smile.gif
Clik102
QUOTE(ignazio @ Jul 1 2005, 12:00 PM)
QUOTE(rosbat @ Jul 1 2005, 11:00 AM)

Come pulire il CCD
*

Grazie Rosbat,

la guida da' parecchi consigli utili.
Per quanto riguarda l'acquisto avrei preferito reperire i materiali in qualche centro fotografico specializzato , anche perche' non so bene a quale fornitore (online) rivolgermi.
Attualmente ho qualche granello di polvere sul CCD che comunque riesco a visualizzare soltanto a diaframma 22 (pertanto me ne frego biggrin.gif ).
Vorrei pero' procurarmi una bomboletta di CO2 da portare magari con me quando andro' in vacanza dato che sicuramente cambiero' obiettivi alla D70.
Tu hai mai avuto questi problemi? Hai mai pulito il CCD ?
Inoltre, se hai fatto acquisti via internet del materiale necessario sapresti indicarmi il sito?

Ciao.

grazie.gif
*

Nel link che ti ho segnalato sin dall'inizio della discussione ci sono tutti gli indirizzi internet necessari e tutte le dettagliatissime istruzioni !!! Ma .... te lo sei letto ???

Comunque, io possiedo una D100 da quasi 2 anni, con qui ho effettuato sicuramente più di 10000 scatti e, sino ad oggi, non ho mai avuto bisogno di dare neppure una soffiatina al sensore !!!

E' vero ... sto attentissimo quando cambio l'ottica ... preparo prima l'obiettivo nuovo, mi accerto che sia ben pulito, tengo la macchina sempre spenta, rivolta verso il basso ed effettuo l'operazione sempre in zone non polverose ... ma .. non ho mai avuto problemi !!!

Forse sono semplicemente molto fortunato ... forse un po pignolo !!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.