QUOTE(Mafo @ Sep 10 2010, 02:20 PM)

Però mentre con il GP1 le coordinate vengono inserite, senza mia ulteriore azione su PC, nei dati exif della specifica foto nel momento dello scatto e senza preoccuparmi di altro,
con un gps esterno (quindi senza connessioni varie) l’associazione file/coordinate. avviene SOLO tramite SW specifico, con il quale poi verranno inseriti i dati all’interno dell’exif, associando orari che potrebbero non essere uguali.....o non associando nulla.
In sostanza, nel primo caso avviene un automatismo on camera ed errore zero, nel secondo caso no.
Si. Devi considerare una serie di vantaggi/svantaggi per scegliere la soluzione migliore per te:
1) La soluzione on camera è connessa tramite la presa multipolare (almeno il GP1 ma anche i vari Garmin) che significa averla occupata e non poter usare, ad esempio, il cavo flash oppure il comando a filo (parlo per la mia D300 quindi anche D200, D700, D3, ecc).
2) generalmente la soluzione on camera occupa la slitta flash
3) la soluzione GP1 è alimentata dalla macchina. E' in sincro con i satelliti fino a quando l'esposimetro è attivo. Pertanto se vuoi la certezza di scattare e avere il posizionamento devi lasciare macchina e esposimetro attivi.
4) la soluzione esterna è autoalimentata e prima o poi si scarica. Il mio si carica via USB quindi con un normale adattatore ma ci vuole una presa di corrente. Hai una autonomia, sempre acceso, di non più di una giornata
5) la soluzione esterna può essere ingombrante. il mio a dire il vero è piccolino ma ce ne sono anche grandicelli
6) la soluzione esterna la puoi usare per altre cose. Ad esempio oltre a georeferenziare le foto fatte in una escursione, per esempio delle macro di fiori, hai il tracciato di come ci sei arrivato. Oppure puoi semplicemente usarlo per le tue escursioni senza macchina.
7) alcune soluzioni on camera fungono da bussola, cosa utile ad esempio in città per ricostruire cosa hai fotografato.
Considera che il passaggio in ViewNX è velocissimo, si tratta di pochi secondi per un centinaio di foto e che una soluzione esterna costa molto meno di un GP1
Io per questo ho scelto l'esterna. Ho però visto che ci sono soluzione on camera diverse e interessanti ma per me non avere nulla attaccato alla macchina e avere il tracciato erano fattori importanti.