Chiedo scusa ma in questi giorni che sono a casa malato vi sto stressando l'anima con tutti i messaggi che mando e i commenti che lascio...
Il fatto � che non so stare fermo e in questo due giorni ho fatto alcune prove utilizzando il flash pop un della mia D50 che inizia a starmi stretto...
Premetto che non ho nessuna conoscenza tecnica di flash e illuminazioni varie ma il mio "progetto" sarebbe quello di poter acquistare a poco 2 flash da poter gestire, almeno uno, in remoto.
So che la D50 non pu� fare da commander per i prelampi e quindi mi vedo costretto a prendere 2 flash, 1 da montare sulla reflex per fare (anche) i prelampi e 1 da comandare in remoto.
La mia domanda �: esistono dei flash, non originali nikon, molto economici, che per� facciano da commander e da slave e magari che possano essere utilizzati in TTL?
Se si, varrebbe la pena acquistarli anche se magari tra 1 anno mi prendo la D90?
In parole povere vorrei con la spesa pi� bassa possibile avere 2 flash (magari uguali) usarli in remoto e commander con la D50 e magari tutti e 2 in remoto con la futura D90 senza avere cavi, senza avere trasmettitori o ricevitori aggiuntivi ecc...
Attendo speranzoso vostri aiuti intanto continuo a leggere guide e tutte le vostre discussioni per imparare sempre di pi� su questo meravilgioso mondo che mi ha sempre attirato fin da piccolo!
In questi giorni sto anche cercando di capire come fate a sapere quando in una foto c'� l'aiuto di un ombrello, un softbox ecc solamente guardando lo scatto finale!!!