Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
jokejake
Per il B/N � meglio partire in modalit� monocromatica o realizzarlo in un secondo tempo via software?

jj cool.gif
SkZ
http://www.nikonclub.it/forum/Bianco_E_Ner...ca-t127552.html
generalmente consigliano di farlo dopo
jokejake
Ciao SkZ smile.gif

mi chiedevo se impostandolo a priori si potesse davvero parlare di BW (a livello di raw che � il negativo digitale).

che ne dici?
e vorrei capire se fisicamente la macchina lavora in modo differente, magari guadagna in termini di informazioni registrate e ha meno rumore visto che tutti i fotodiodi lavorano per registrare solo la scala di grigi.

grazie
jj
nippokid (was here)
La cattura RAW � la medesima. Tant'� che puoi ripristinare i colori in un secondo momento. Se usi SW Nikon baster� cambiare Picture Control, se usi SW non-Nikon il RAW sar� costruito direttamente a colori. Sar� in BN solo il Jpeg di anteprima incluso nel NEF.

Scattare con P.C. Monocromatico ha senso "solo" per avere un Jpeg gi� pronto all'uso, pur con tutti i limiti di una conversione BN meno "raffinata" e controllabile di quanto non sia possibile fare via SW, e/o per avere una vaga idea dello scatto gi� monocromatico guardando la preview dal display della fotocamera. Spesso aiuta ad "accordarsi" mentalmente con la ripresa in BN..

Il RAW, come detto, prescinde dalle impostazioni della fotocamera.

IPB Immagine

SkZ
un sensore non vede a colori, solo a toni di grigio. qualunque.
il colori si ottengono usando sensori sensibili a differenti lunghezze d'onda e combinando assieme quei dati.

quando vuoi il b/n usi le info nei 3 colori per ricostruire la risposta in tutto lo spettro visibile che desideri.
Quindi anche teoricamente meglio a posteriori. wink.gif
Dob_Herr_Mannu
Meglio lavorarci dopo via software. Le sfumature che si possono ricavare sono pressoch� illimitate, il monocromatico on camera invece � pi� "rigido" wink.gif
jokejake
Ok! i pareri mi sembrano piuttosto omogenei

effettivamente impostarlo prima mi aiuta a pensare in bw , e se poi riesco cmq a recuperare le info sui colori posso convertirlo di nuovo in PP per ottenere un bw migliore.

pc_scrive.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.